Vai al contenuto

Germania:159/Brera crollano gia le vendite


Messaggi Raccomandati:

ma senza scomodare brera a tp da 400 cv ci voleva semplicemente qualcosa tipo z4 coupè dal temperamento inequivocabilmente sportivo (2 posti secchi, allegerita la massimo)...la 8c è la supercar, ma è l'eccezione, un'eccezione limitata (nel senso che ne verranno prodotti pochi esemplari).

Ovvio che Brera è un prolungamento di gamma della 159, è inevitabile...dico solo che ad Alfa Romeo sarebbe piaciuto se fosse stata percepita come superiore a 159...e invece così non è...le prestazioni di Brera (ripeto non male ma nemmeno eccezionali) inducono l'eventuale cliente ad andare o su qualcosa di più estremo se vuole le prestazioni o su 159 berlina se vuole il vero comfort

Non ne sarei tanto convinto perchè a questo punto NESSUNA versione coupè delle berline andrebbe bene, BMW, mercedes, Volvo, Peugeot...

E invece praticamente tutte le case con vetture importanti segmento D o E hanno le rispettive versioni coupé, chi più classica come Peugeot che più originale come la Brera per 159 o la serie 6 per BMW o i vari coupè mercedes 4-5 posti (so che nn sono paragonabili ma è per rendere l'idea...)

Brera IMHO ha la sua nicchia giusta e nonostante le tante Cassandra dai dati ufficiali (dichiarati Fiat) è all'incirca in target... E' concepita per vendere 1/10 di 159 e così sta facendo!

E x quanto riguarda le prestazioni ormai è chiaro che siamo sul filo del rasoio: di qui i motori delle joint-venture e di la, tra poco, i motori più cattivelli sia diesel (2.0, 2.5 e forse 3.0) sia benza (i turbocompressi....) quindi credo proprio che al restyling del 2008 previsto sulla carta ci sarà sopazio per incattivire tutta la gamma...

Che poi in questo Alfa sia in ritardo lo condivido, ma aspettiamo ancora 1 o 2 anni e vedremo la carne al fuoco!

bye!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 209
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma senza scomodare brera a tp da 400 cv ci voleva semplicemente qualcosa tipo z4 coupè dal temperamento inequivocabilmente sportivo (2 posti secchi, allegerita la massimo)...la 8c è la supercar, ma è l'eccezione, un'eccezione limitata (nel senso che ne verranno prodotti pochi esemplari).

Ovvio che Brera è un prolungamento di gamma della 159, è inevitabile...dico solo che ad Alfa Romeo sarebbe piaciuto se fosse stata percepita come superiore a 159...e invece così non è...le prestazioni di Brera (ripeto non male ma nemmeno eccezionali) inducono l'eventuale cliente ad andare o su qualcosa di più estremo se vuole le prestazioni o su 159 berlina se vuole il vero comfort

Z4 oppure SLK sono delle sportive ultracompatte, Brera anche se fosse a TP e piu' fedele alla concept non sarebbe mai quel tipo di vettura che citi, basta dire che Brera sia produzione che concept e' ben 33cm piu' lunga di una Z4 o SLK oppure 24cm piu' lunga della TT, tutte quelle sono vetture estremamente piu' compatte di Brera sia produzione che concept.Il concetto di 159 era dall'inizio quello di una berlina che deriva dalla coupe' com'e' stato in passato tra Giulietta Sprint e Giulietta, 159 e Brera e' un esempio tipico della tradizione alfa romeo ma unico nel panorama automobilistico perche e' la berlina che deriva dalla coupe' e non l'inverso come succede nel caso di bmw 3 per fare un esempio.Brera e' una GTV una gran turismo veloce non una sportivetta di 4-4,1m come Z4 coupe o SLK ed e' naturale che una vettura piu' semplice a livello tecnico basata su un pianale segmento C meno equipaggiata e ben 24cm piu' corta come la TT sia 200kgr piu' leggera, ma onestamente sara' piu' vicina come dimensioni e tecnica a questa TT l'alfa Junior con la sua lunghezza sui 4-4,1m che Brera, Brera e' una vettura di classe superiore a TT che viene offerta allo stesso costo, sarebbe come se BMW offrisce la serie 6 al costo della serie 3 naturalmente sarebbe piu' grande e meno performante di 3 coupe a parita' di propulsore ma questo non toglie che sia superiore a livello tecnico stesso dicasi tra Brera e TT con la differenza che Brera non costa piu' di TT come 6 rispetto a 3, e pensare che ci sono persone che la criticano pure!

Per concludere Brera e' percepita' dalla clientela come superiore a 159 e i suoi ordinativi sono decisamente sopra le previsioni della casa nonostante la non disponibilita' finora della versione aperta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, io Brera la trovo stupenda sia esteticamente che di contenuti (a me che pesi 120 Kg in più di un'altra e ci metta 0,0004 millesimi di secondo in più 0-100 non frega nulla...)

Però non è così "superiore" alla TT: per me è molto meglio ma credo sia questione di priorità personali e gusti!

Comunque stiamo andando un po' troppo OT, chiudiamola qui!

Insomma questo post è stato scritto letteralmente per spalmare merda sull'Alfa saltando fuori a dire che ad Agosto non vende in Germania e che i dati scoppiettanti della semestrale gruppo fiat sono taroccati perchè ciò che conta è "quello che mio cugino vede per strada a Berlino", quindi non permettiamoci più di dire che le Alfa vendono secondo previsioni e sono belle altrimenti siamo tutti "venditori fiat", anche se in realtà facciamo i salumieri, non è vero???

:twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil:

Hihihihihi...

Scusate Mod ma stavolta non ho resistito...

Non lo faccio più poi, giuro!!

Hehehehe...

:lol::P

Link al commento
Condividi su altri Social

Luglio in Germania

7/06 159/Brera: 697 1,6%

7/05 156: 214 0,5%

7/04 156: 432 0,9%

7/03 156: 905 0,9%

7/02 156: 718 1,0%

7/01 156: 914 1,6%

Agosto in Germania

8/06 159/Brera: 502 1,4%

8/05 156: 147 0,4%

8/04 156: 292 0,9%

8/03 156: 225 0,9%

8/02 156: 588 1,1%

8/01 156: 839 1,6%

Gennaio-Agosto in Germania

1-8/2006 159/Brera: 5833 1,6%

1-8/2005 156: 2120 0,6%

1-8/2004 156: 3708 0,9%

1-8/2003 156: 1791 0,7%

1-8/2002 156: 2299 0,9%

1-8/2001 156: 9136 1,6%

Dati: www.kba.de

La pentrazione di Alfa 159 nel segmento D e' pari a quella di 156 dei migliori anni nonostante un posizionamento piu' in alto, e' ovvio che le Cassandre sono smentite.

Link al commento
Condividi su altri Social

..... 159 e Brera e' un esempio tipico della tradizione alfa romeo ma unico nel panorama automobilistico perche e' la berlina che deriva dalla coupe' e non l'inverso come succede nel caso di bmw 3 per fare un esempio.Brera e' una GTV una gran turismo veloce non una sportivetta di 4-4,1m come Z4 coupe o SLK ed e' naturale che una vettura piu' semplice a livello tecnico basata su un pianale segmento C meno equipaggiata e ben 24cm piu' corta come la TT sia 200kgr piu' leggera, ma onestamente sara' piu' vicina come dimensioni e tecnica a questa TT l'alfa Junior con la sua lunghezza sui 4-4,1m che Brera, Brera e' una vettura di classe superiore a TT che viene offerta allo stesso costo, sarebbe come se BMW offrisce la serie 6 al costo della serie 3 naturalmente sarebbe piu' grande e meno performante di 3 coupe a parita' di propulsore ma questo non toglie che sia superiore a livello tecnico stesso dicasi tra Brera e TT con la differenza che Brera non costa piu' di TT come 6 rispetto a 3, e pensare che ci sono persone che la criticano pure!

Link al commento
Condividi su altri Social

penso che il fatto che la brera sia in realta' una 159 coupe' si evinca facilmente, oltre che dalla tecnica, anche dai numeri previsti, tali da giustificare una variante coupe ma non una vettura a se stante ( a meno che non sia un "super car") e visto che tali numeri pare siano stati raggiunti la vettura non e' un FLop.

Che poi gli alfisti doc avessero, ed abbiano ancora , delle aspettative diverse questo e' un loro (..anche un mio, mi ci metto anche io naturalmente) problema che evidentemente non puo' essere risolto dalla brera. In proposito mi domando se vi siete lasciati influenzare cosi' tanto dal mitico cavaliere dello Zodiaco oppure ci fate a dire FLop per motivi ideologici

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

..... 159 e Brera e' un esempio tipico della tradizione alfa romeo ma unico nel panorama automobilistico perche e' la berlina che deriva dalla coupe' e non l'inverso come succede nel caso di bmw 3 per fare un esempio.Brera e' una GTV una gran turismo veloce non una sportivetta di 4-4,1m come Z4 coupe o SLK ed e' naturale che una vettura piu' semplice a livello tecnico basata su un pianale segmento C meno equipaggiata e ben 24cm piu' corta come la TT sia 200kgr piu' leggera, ma onestamente sara' piu' vicina come dimensioni e tecnica a questa TT l'alfa Junior con la sua lunghezza sui 4-4,1m che Brera, Brera e' una vettura di classe superiore a TT che viene offerta allo stesso costo, sarebbe come se BMW offrisce la serie 6 al costo della serie 3 naturalmente sarebbe piu' grande e meno performante di 3 coupe a parita' di propulsore ma questo non toglie che sia superiore a livello tecnico stesso dicasi tra Brera e TT con la differenza che Brera non costa piu' di TT come 6 rispetto a 3, e pensare che ci sono persone che la criticano pure!

Non sapevo che fare macchine fosse così complicato. Mi sa che questo "trattato" di scienza automobilistica lo abbiamo già letto nel vecchio forum... :o

Comunque penso che il mercato non filosofeggi nè si nutra di storia e di tradizioni da tirare fuori solo in casi di emergenza. Perchè la tradizione Alfa vorrebbe ben altro che disquisire se è nata prima la coupè o la berlina. Il prodotto o c'è o non c'è. L'ho già detto, Brera - purtroppo - non ha soddisfatto appieno le aspettative degli Alfisti doc, (quelli che la Giulietta spyder ce l'hanno veramente in garage). A me piace e vorrei averla (non la trovo affatto "culona") ma questo conta poco. Non è noi che dovete convincere ma chi sta ancora con le chiappe saldamente legate sulle BMW, Mercede o Audi che siano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma onestamente Brera/Spider quelli che hanno la Giulietta Sprint/Spider, la 1900 Sprint oppure la 2000/2600 Sprint/Spider gli ha soddisfatti come vettura di tutti i giorni perche la sua tipologia ricalca casi come giulietta sprint e giulietta a livello di derivazione ma anche vetture come 1900 e 2000/2600 Sprint a livello di carattere, non ha soddisfatto una ristretta parte degli alfisti di data relativamente nuova possessori di berline e non di GT oppure spider che ignorano la tradizione della casa e sono numerodipendenti.

La sola Coupe Brera come ordinativo ha superato le previsioni per coupe e spider insieme dunque la vettura e' un successo che crescera' con la versione aperta, e' impossibile criticarla a livello commerciale perche ha superato i target predisposti cosa che non aveva fatto la vecchia GTV/Spider 916 con target simili e disponibilita' della spider dal lancio.

Comunque, sarà una mia impressione, ricordo che la vecchia GTV e GTS ebbero un "immediato" riscontro, nel senso che si videro subito sulle strade del nord e del sud e non solo nei grandi centri, ma anche in provincia (che è il mio osservatorio). Mentre di Brera, a distanza di diversi mesi, se non si va in città (ove pure sono molto rare) non se ne vedono. Io, a tutt'oggi, non ne ho ancora vista una (che sia una) in circolazione sulla strada ( e sono a lecce) mentre quesat estate ad Otranto ho visto almeno un paio di Heos, qualche Chrysler 300 station, nuove MX5 (bellissima la blu metallizzato) e mini cabrio, tutte macchine che dovrebbero vendere ancora di meno della Brera. Probabilmente le Brera saranno amorevolmente custodite nei garages...

Con ciò non voglio fare, o riaprire, una polemica sui numeri (anzi su certe auto i bassi numeri ne accrescono l'interesse ai semafori e conferiscono, a volte, anche una certa allure di esclusività. Peraltro le giulietta sprint non erano comuni neanche negli anni 60). E' che mi piacerebbe incontrarla sulla Litoranea Otranto - Leuca, dove è stato girato lo spot pubblicitario e dove questa estate non se ne è vista neanche una...

N:B: mi è stato segnalato da Geo che a Leuca se ne vede una nera , di tanto in tanto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.