Vai al contenuto

Ritorno delle KMO per Taurus.


Stefano73

Messaggi Raccomandati:

Vorrei delle spiegazioni del ritorno massiccio alle kmo

da un mio post sul forum di 4 ruote.

...sono tornate le kmo..soprattutto le 147 che dicevi volevate vendere con prezzi da premiun.... poi vai su qualsiasi sito e le trovi a kmo...anche la jtd 16valvole...a prezzi uguali o anche inferiori a quelli di listino della stilo.

....sarà forse la pioggia di kmo che ha fatto aumentare le immatricolazioni (non so le vendite) di 147 rispetto a stilo??

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

i dati dicono che gli stok sono dimezati rispetto ad un anno fà.

addirittura per certi veicoli gli stok sono inferiori a quelli che fisiologicamente chiederebbe la domanda..... anche per il disastro di termoli.

questi sono dati..... oggi fiat ha stok inferiori a molta concorrenza..... che tutta... dico tutta..... propone campagne di promozioni che oggi sono inferiori a fiat rispetto ad altri.

poi è ovvio che statisticamente puoi trovare in italia + offerte sconto per prodoti fiat ..... ma per una questione statistica e proporzionale rispetto alle quote di mercato......

..... fiat in italia ha una quota di mercato del 30 % circa...... tutte le altre messe insieme hanno il 70 %

diciamo che le concorrenti appartengano a 10 gruppi (ipotetico).... ogniuna avrebbe mediamente un 7 % del mercato..... e quindi ogniuna ha una quota pari allo 0,23% della quota fiat

di per contro la quota di fiat è pari a 4,28 volte la quota di ogniuna delle altre........

...... per cui statisticamente se trovi una km0 renault (è solo un esempio) e 4 fiat sei nella media

ma credo che la percentuale di km 0 di fiat sia inferiori e questi dati ipotetici che ho citato.

il mio è solo un ragionamento di logica dato che non ho dati ....... altri potranno meglio commentarti.

mentre il fatto del dimezzamento degli stok fiat è un dato e li non ci piove

Link al commento
Condividi su altri Social

alfa ha il 3% del mercato...e le kmo ci sono a palate!! ben più della percentuali di vendite....meglio così il loro prezzo kmo è quello giusto!!

Cmq è vero fiat ha finalmente finito gli stock di punto km0 immatricolati nel 2001.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Spesso non sono d'accordo con te e neanche questa volta.

Ma ti voglio dire che sei simpatico perché riesci a trovare qualcosa di buono anche nella strategia commerciale suicida che è quella delle km 0 e aziendali. E perché sei ottimista fino in fondo, sono sicuro che saresti l'ultimo ad abbandonare la Fiat sammai la barca dovesse affondare. E ti ammiro per questo.

Ma questa non è la strada giusta da percorrere.

Ripeterò all'infinito, per togliere le km 0 dai piazzali bisogna rivedere da cima a fondo il listino prezzi, in modo che sia chiaro, intelleggibile da parte di tutti, dalla donna appena patentata fino al settantenne che ancora guida bene ed ha bisogno di un mezzo di trasporto. Secondo, un listino completo e giusto: non possiamo ancora avere una Punto di base senza Abs per esempio, e soprattutto concorrenziale. Mi sono stufato di persone che giustificano l'acquisto di una Clio perché offriva molto di più ad un prezzo inferiore ad una Punto.

Svuotiamo i piazzali. L'opera non è da poco. Accolgo volentieri la notizia di un dimezzamento dello stok. Ma sono convinto che esistono metodi più efficaci per entrambi le parti, ma la mia proposta più volte lanciata è sempre caduta nel vuoto. Sarà che era troppo all'avanguardia.

Perché basta alle km 0?

Primo, l'azienda ci rimette. Non nel senso che pagherà di tasca sua, ma guadagna di meno su ogni singola vettura prodotta. Meno redditività generale.

Secondo, ci rimette il cliente. La svalutazione è di molto superiore e la rivendibilità abbastanza scarsa. Le Fiat attualmente non tengono il mercato dell'usato. Inoltre, se devi ordinare l'auto, la otterrai ad un prezzo di gran lunga superiore al prezzo delle vetture aziendali senza che la dotazione che tu hai aggiunto ne giustifichi la differenza. E lì il cliente si sente fregato. E questo attualmente mi sta trattenendo parecchio dal decidere di acquistare la Stilo. Non voglio quella che mi viene offerta col 20% di sconto pronta consegna, perché ci voglio questo, quello e quell'altro, ma allo stesso tempo non voglio pagare uno sproposito in più di quello che sarebbe la vettura senza accessori. E ti assicuro che non sono l'unico a pensarla così. E la concorrenza ringrazia.

Link al commento
Condividi su altri Social

io Stilo (l'unica con costi a livello della concorrenza) a parte ritengo che i prezzi a cui vengono offerti kmo le fiat (punto,seicento,multipla) e tutta la gamma alfa e lancia(esclusa thesis per ora ancora no kmo) siano quelli giusti!!

Nel 99 comprai una delle prima barchetta kmo a 29 milioni (listino quasi 39..) immatiricolata 2 settimane prima...dopo qualche mese c'era anche a 27...adesso anche 12.500 euro....io non ci ho perso tanto ma quelli che l'hanno presa a prezzo pieno....

Adesso anche su 147 (che reputo ottima)e pensavo che per vendere anche se cara non aveva bisogno delle km0 ..........adesso fioccano le kmo ....dai 3000 ai 4000 euro meno dai conc ufficiali...io la prenderei a kmo..ma chi la prende a prezzo pieno sai che svalutazione....

Posso anche concordare con Taurus di farla pagare come di listino più di golf per creare un'immagine di esclusività ma quando vedo le km0 anche sui modelli più richiesti 140cv.....il suo ragionamente va a farsi....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

senti velox...... se proprio vuoi fare polemica accomodati.... non tiu assecoinderò.... ma troverai interlocutori pronti a seguirti come il nostro buon stefano.

io sono uno di quelli che ha sempre odiato la politica delle km 0.... io stesso ho voluto ordinarmi una punto a mio piacimento pur dovendo rinunciare al maggiore sconto che mi fù proposto per una simile ma a km 0.

non pensavo che ci fosse bisogno di ribadirlo..... mi sbagliavo dato che ci hai voluto a tutti i costi imbastire quasta polemica......

quello che ho scritto non era affatto una difesa di fiat (a volte le faccio e orgogliosamente ma non era questo il caso) ........ voleva essere una ipotetica spiegazione di come si potesse raccordare l'impressione di stefi.... coni dati ufficiali.

stefi dice che ci sono ancora delle km0...... i dati ufficiali dicono che gli stok erano dimezzati all'inizio anno...... prima ancora della questi0one termoli.... cosa che mi fà pensare che ad oggi gli stok siano ancora meno.

solo una ipotesi.... se l'italiano ha un senso non c'era bisogno di questo merletto che ci hai voluto mettere.....

cordialità e saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

[stai facendo confusione..... le km 0 non devono esistere e i prezzi giusti sono quelli di listino.

meglio investire ciò che si perde con le km0 con l'aumento del periodo di garanzia........ strada che pare si stia intraprendendo.

vuoi fare polemica anche su questo mio breve messaggio..... sicuramente sì..... ho capito che non riesci a trattenerti ma fai uno sforzo

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che hai ribadito quello che dicevo dimostra che non ci siamo capiti, o diciamo pure allora che non ho capito il senso del tuo intervento.

Lungi da me iniziare un'altre polemica ma mi fa piacere che vedi il problema delle km 0 in maniera mica tanto differente da parte mia. Ribadisco inoltre che mi fa piacere sapere che lo stok sta diminuendo, perché è un capitale in giacenza su cui l'azienda ha investito per produrla ma di cui non aveva ancora visto i frutti.

Voglio solo farti notare che non riesco a ricordarmi le opinioni di tutti su ogni singolo argomento, quindi non ti ci offendere perché non mi sembra che ti ho insultato o parlato male, ma anzi a volte vorrei essere anch'io ottimista fino in fondo come lo sono altri.

Spero che ci siamo chiariti. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.