Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Veramente bella. Potrebbe essere la D più bella tra le tedesche.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Inviato
audi spettacolo!!!! i designer audi stanno dando lezioni a tutti!!

Personalmente i designer Audi non sanno più che pesci pigliare. Propongono la stessa linea ingigantita o rimpicciolita negli anni, semmai cambiando la forma dei fari (in certi casi rendendo il frontale o il posteriore privi di alcun senso). Questa sembra un'A6 in miniatura... cavoli, che lezione di design che Audi sta dando! Se poi guardiamo l'orrenda mastodontica Q7 (bella perchè è unica del suo genere, non tanto per il design), allora si parla ancora del fantastico design Audi?

Ma guardiamo meglio la realtà. La BMW propone in certi casi modelli inguardabili (serie 7, serie 1 e nuova serie 3 sono esempi eclatanti), ma almeno ognuna è diversa dall'altra (cioè una serie 3 non è una serie 5 in miniatura, o ancora una serie 1 non è una serie 3 senza coda, o una Z4 coupè non è una serie 6 coupè più corta...). Ora VW sta seguendo lo stesso filone artistico di Bmw (la Passat ne è la conferma). Opel è tutta un'accozzaglia di finiture messe in punti insensati, quali rendono il design pesante e già vecchio (come Zafira). Mercedes, invece, non ha più nulla di proporre, tranne che design anonimi (classe E o classe B), sproporzionati (classe A) o inediti ma non proprio fantastici.

Penso che i designer che stanno dando lezioni a tutti sono proprio quelli italiani: secondo me (attualmente) l'Alfa Romeo 159, la Grande Punto e la Lancia Musa hanno design anni luce avanti rispetto la concorrenza, mentre modelli come Alfa Romeo 147, Gt, Fiat Panda, Fiat Sedici e Lancia Ypsilon sono migliori di molti altri design delle rispettive concorrenti. Vorrei aggiungere anche 8c Competizione, 500 e Bravo II, ma aspetto prima di vederle dal vivo.

D'altronde le francesi si dividono nel design Renault, ossia avveniristico, rivoluzionario ma molto discutibile, Peugeot propone lo stesso frontale su tutti i suoi modelli (dalla bella 407 all'orrenda 1007, quale un frontale così non le se addice affatto), mentre Citroen cerca di tornare alle sue origini con design fluidi e di rottura con l'anonimato (basta vedere l'ultima C6 che cerca di riprendere i fasti delle gloriose DS e CX).

La spagnola Seat ha sì un design latino, ma riprende molto il "vecchio" design Alfa Romeo (cioè quello di 156, 166 e 147) e in certi casi su modelli orribili (vedi Toledo).

La ceca Skoda non ha una propria identità col design. Cioè, si divide tra modelli fluidi come Octavia e Superb, con alcuni pià spigolosi come Fabia (vedremo la nuova), ma con le stesse forme invariate.

Le orientali poi... le coreane si affidano a Giugiaro che no sempre è in grado di proporre modelli del suo rango migliore e invidiatissimo nel mondo, mentre Toyota, dopo aver lanciato dei design più d'impatto ma gradevoli (vedi Yaris I), giunge a quelli più anonimi (Corolla e Avensis) a quelli lineari e monovolumizzati, ma stabilendo un passo indietro rispetto a prima (Yaris II ne è la conferma).

Penso che il gruppo Fiat sia l'unico a dare, in questo momento (cioè escluendo i modelli oramai prossimi alla pensione come Stilo, Multipla, Doblò, Seicento) lezioni di design a tutti con le novità degli utlimi anni: la Ypsilon sembra un comodino? E allora che dire della Yaris I? E perchè, trovate più bella la Nissan Micra? La Ypsilon non è un capolavorone, ma la trovo fra le più riuscite del segmento. La Musa, rispetto alla rivale per eccellenza classe A, è senzaltro molto più bella, anzi non c'è paragone. La Thesis ha sicuramente fatto scuola come macchina di rappresentanza, ma ha avuto scarso successo perchè ultimamente il segmento E si rivolge a modelli dal design più sportivo (vedere serie 5 e A6 quanto stanno vendendo ancora). Panda non è sicuramente un modello originalissimo (va bè che ha voluto riprendere qualche stilema della sua mitica antenata), ma lo trovo migliore di certi design come Fox, Aygo, 107, C1, Atos Prime, Wagon R+ e Agila. Grande Punto dà la paga a moltissimi modelli (Clio, 207, Corsa, Yaris II e pure quelli già usciti di "vecchia gnerazione" come C3, Fiesta, Kalos, Getz, Ibiza, Polo, Fabia...), Sedici è più guardabile di certi altri modelli del suo segmento, mentre Croma è un segmento a sè. Poi ci sono le 159 che, in termini di design, sono irraggiungibili da serie 3 e A4, la Brera e la Spider sono le più belle al mondo del segmento (ricordarsi che Brera concept, per tutto il 2002, cioè quando debuttò al alone di Ginevra di quell'anno, ricevette innumerevoli premi prestigiosi pr il design meraviglioso) e a quanto pare le prossime ad arrivare, come 8c e 500, sembrano fantastiche.

Staremo a vedere!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Inviato

giulio come fai a dire che il gruppo fiat è l'unico che propone un design eccellente.....

e dici che l'audi nn sa che pesci prendere?????

io sn un sostenitore del gruppo fiat,pero ammetto che le audi hanno una linea che trasmette solidità(a6 e a6 avant in primis) e sono a mio parere molto belle...

e le mercedes?

il tuo è un discorso troppo sciovinista.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.