Vai al contenuto

Renault Laguna (Topic Ufficiale - 2007)


Teknos

Messaggi Raccomandati:

da Channel4 un'articolo-intervista interessante su come Patrick Blain 'giustifica' l'aspetto della nuova Laguna

Frankfurt Motor Show: Renault - We're boring and we don't care

The topic of conversation was the new Renault Laguna, and executive vice-president of sales and marketing Patrick Blain was emphatic.

'Excitement in that range of cars is not our style. Apart from the Coupe, of course.'

Yes, one of Renault's most senior suits had just admitted that the Laguna's looks are a bit, well, dull. So, what has happened to Renault design, until recently among the most daring and innovative practised by any mainstream European carmaker?

'We design cars to please the customers,' said Blain, 'and, in the case of the Laguna, the customers are mainly big fleets. They want cars to be pleasant but not necessarily exciting.'

The reason, it appears, is that unexciting cars age better. Having not been in fashion to begin with, they don't suddenly fall out of fashion, so their residual values are stronger. This - combined with Renault's new emphasis on proper quality, both in the cars themselves and with the dealer services than surround them - should make a Laguna an attractive buy for the fleet controller.

But is it the end of interesting Renaults? After all, the Twingo isn't exactly revolutionary, either.

'We have other opportunities to give customers excitement,' Blain said. 'We have Active Drive, our new four-wheel steering system designed to give extreme driving pleasure.' It makes its debut in, yes, the unexciting Laguna but will be standard in all versions of the actually rather good-looking Laguna Coupe, which will also be offered with the impressive-sounding new V6 turbodiesel: 265bhp from 3.0 litres.

Of course the Megane remains an excitingly unusual-looking range - and a successful one. Will the next Megane be as distinctive?

'Unusual is a risk,' said Blain. 'The next Megane will be less unusual.'

Make of that what you will.

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi me ne è passata vicino una mentre andavo a scuola!!!

berlina, grigio scuro metallizzato...

ero in zona "pista Quattroruote a Vairano"

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Non oso immaginare come si presenta la Laguna berlina negli allestimenti alla base dela gamma... già sono molto bruttine Clio III e Twingo II in allestimenti base, non oso immaginare questa.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mercato è il giudice. Punto. Qui si continua a sparlare di questo prodotto.

Dentro, fra le generaliste mi sembra molto valida, fuori la SW sia esteticamente che tipologicamente dirà la sua sul mercato ( e comunque quest'ultima la preferisco esternamente a Croma). La berlina, bella non era, bella non è. Tant'è.

Mi sembra sia uno sport facile troppo facile su queste pagine, dargli contro :?.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mercato è il giudice. Punto. Qui si continua a sparlare di questo prodotto.

Dentro, fra le generaliste mi sembra molto valida, fuori la SW sia esteticamente che tipologicamente dirà la sua sul mercato ( e comunque quest'ultima la preferisco esternamente a Croma). La berlina, bella non era, bella non è. Tant'è.

Mi sembra sia uno sport facile troppo facile su queste pagine, dargli contro :?.

E' un atuo chiave per un marchio che ha bisogno di riprendersi da una crisi, ma che è venuta talmente brutta da essere criticata da praticamente tutte le fonti, persino nel mercato interno.

L'interno è esteticamente di livello, ma il primo approccio con l'auto, cioè il suo aspetto, è molto deludente e decisamente incomprensibile.

Visto che non stiamo parlando di una Logan (e anche quella ha avuto i suoi bei problemi a vendere per la sua estetica, non a caso stanno correndo ai ripari), ma di un auto che ha un certo prezzo e che deve garantire una certa immagine.

Bella non è e questo è un grosso problema, specialmente considerando la casa e la situazione in cui si trova. Quindi le critiche (pur spesso fin troppo colorite) sono tutto fuorchè uno sport.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che la meglio l'avrà la wagon. Leggo da Francoforte, che affermano che ha uno stile controverso, parlo della SW, secondo me è proprio (forse) l'unica carta che ha da giocarsi a dispetto di altre sue dirette rivali. Il musetto non mi va tanto giù poiché sebbene si ispiri alla bellissima Fluence, è stato troppo armonizzato a canoni odierni, se fosse stato più simile alla fluence iniziale, avrebbe avuto sicuramente una marcia più in appeal. Per le doti qualitative e stradali aspetto la prova che effettuerò non appena arriverà nelle concessionarie, tutto sommato mi sembra comunque un auto onesta, più la guardo più la "capisco", ma giudico interessante sempre e solo la wagon, la berlina è a tratti banale.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che non stiamo parlando di una Logan (e anche quella ha avuto i suoi bei problemi a vendere per la sua estetica, non a caso stanno correndo ai ripari), .

.......La logan problemi di vendita.....non era mica nata per vendere in europa occidentale e nei sui paesi di numero aveva già venduto bene anche prima della riuscitissima MCV.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

.......La logan problemi di vendita.....non era mica nata per vendere in europa occidentale e nei sui paesi di numero aveva già venduto bene anche prima della riuscitissima MCV.

La Logan berlina, nell'europa occidentale (perchè è li che Laguan deve vendere), nonostante lunghe discussioni sull'auto low-cost, è stata accolta da vendite tiepide se non gelide (ex. Italia), mentre la MCV (esteticamente più curata e meno "vecchia" della berlina) sta facendo registrare aumenti a 2 cifre se non 3.

Ancora più emblematica la corsa ai ripari fatta con il design della 2 volumi. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.