Vai al contenuto

Renault Laguna (Topic Ufficiale - 2007)


Teknos

Messaggi Raccomandati:

al volante della Renault Laguna 2.0 dCi 150cv. quattroruote:

HA TANTA VOGLIA DI FARE STRADA

LA NUOVA MEDIA FRANCESE RIPROPONE I DUE VOLUMI. CON UN PAIO DI ASPETTI INEDITI: FINITURE AL TOP E UN INATTESO PIACERE DI GUIDA.

Per la Renault la carrozzeria a 2volumi è praticamente un marchio di fabbrica. A prescindere dalla categoria, verrebbe da dire. In effetti la nuova Laguna,che approda questo mese nei saloni della Règie,non tradisce le origini e ripropone la formula di sempre,quella che dal 1994 a oggi ha fatto si che l'apprezzassero oltre 2,3milioni di persone: portellone,confort e sicurezza.

Qualità alla tedesca.

La Laguna,per cominciare,è una macchina totalmente nuova,che introduce un paio di elementi pressochè inediti per una Renault di questa categoria: un'attenzione quasi maniacale per la qualità percepita e un'esperienza di guida più coinvolgente.

La finitura curata è un aspetto evidente già dalla precisione degli accoppiamenti della carrozzeria e degli allineamenti delle plastiche: gli spazi tra le parti mobili e quelle fisse,per esempio,sono ridotti al minimo e conferiscono quell'aria di ben fatto che si ritrova,di solito,sulle automobili tedesche.

Nell'abitacolo,poi,solo conferme. A partire dai materiali: plastiche trattate con cura,inserti di pregio e un ampia palpebra morbida caratterizzano una plancia oggettivamente gradevole e funzionale. Dove non mancano piccole attenzioni,come il climatizzatore (bizona,ça va sans dire) con tre automatismi: il normale (Auto), quello ottimizzato per i soli passeggeri anteriori (Soft),che provilegia la silenziosità e la "morbidezza" d'intervento,e il terzo che consente di aerare rapidimente l'abitacolo (Fast). Aggiornatissimo pure il sistema di navigazione (e vorremmo vedere,con quello che costa,2000euro tondi): ora comprende il database delle postazioni degli autovelox e integra la tecnologia Reality View,che in sostanza consiste nella rappresentazione realistica del percorso e dei cartelli stradali.

Guida all'italiana.

I primi metri alla guida della Laguna 2.0 dCi 16v 150cv regalano una piacevole sensazione di leggerezza e di scorrevolezza: la berlina fracese si muove come se non dovesse vincere attriti o resistenze. E tutto avviene in maniere molto fluida, naturale. Morbidi i comandi: anche la frizione,chiamata a trasmettere una coppia motrice di 340 Nm a 2000 giri,si aziona senza sforzo. Il rumore,quello del turbodiesel,quello di rotolamento e quello aerodinamico,secondo l'andatura,è ben filtrato. Le sorprese arrivano con le prime curve. Lo sterzo,per esempio,non ha perso del tutto quella percettibile sensazione di artificialità, ma è piu pronto,progressivo e preciso che in passato. Adesso si guida,si possono mettere le ruote esattamente dove si vuole,volendo (e potendolo fare) ci si puo' persino divertire.

Buona parte del piacere di guida si deve a un telaio evidentemente più rigido e a una taratura delle sospensioni meno "francese". Ora la Laguna ha una scocca decisamente più frenata,il rollio e il beccheggio sono stati ridotti in modo significativo e,in definitiva,questa Renault è un automobile che non affatica troppo chi guida.

Il quattro cilindri turbodiesel common rail,elastico e potente,completa il quadro positivo di un'automobile alla quale,in attesa di una prova più approfondita, si può rimproverare solo un design poco in linea con i gusti degli italiani. Il listino della 2.0 dCi parte da 25.351 euro per la versione base per arrivare ai 32.351 dell'allestimento INITIALE. Il filtro antiparticolato -a richiesta- costa 600euro in piu,mentre per il cambio automatico Proactive occorre mettere in preventivo 2000 euro (compreso il filtro).

Link al commento
Condividi su altri Social

sono passato in Renault e mi hanno detto di passare l'8 ottobre che me la fanno vedere.... credo che arriveranno in settimana,o addirittura siano gia arrivate... in settimana passo alla filiale di Milano,vediamo se li ce l'hanno gia...

Link al commento
Condividi su altri Social

FINALMENTE è ARRIVATA!

quando si dice CULO: stavo andando a farmi un giro,passo davanti al concessionario Renault della mia città e vedo una bisarca con delle auto nuove,controllo un attimo e....TRE LAGUNA NUOVE CHE STAVANO PER ESSERE SCARICATE! :shock:

mi fermo,aspetto che le scaricano....l'auto è MOLTO meglio che in foto,girandogli attorno è molto proporzionata,filante... anche il posteriore è molto carino,insomma da una sensazione di compiutezza che in foto non si aveva.

al contrario della Mondeo anche con i cerchi da 16 non è malvagia dal vivo,pensavo peggio.

secondo me i 18 non sono assolutamente necessari,i 17 non sono per nulla sottodimensionati come credevo che lo fossero in foto....anche il disegno cmq è molto bello a mio avviso.

mi accomodo nella Laguna nera (che non ho fotografato),non posso dirvi molto perche mi sono seduto pochissimo...anche perche era appena arrivata e dovevano sistemarla.

si ha una sensazione di grande qualità,tutte le plastiche sono assemblate benissimo,è la prima volta che sedendomi su una Renault si ha tutta questa sensazione di curatezza.... posteriormente lo spazio per le gambe non è molto ma in parte è camuffato dal sedili che ha una seduta enorme....cmq appena ci si siede si è comodissimi,lo spazio per le spalle e la testa è molto buono.

bagagliaio abbastanza ampio,comodo il portellone e anche qui è molto rifinita..... queste sono state le mie primissime impressioni dopo essermi seduti per pochissimo tempo...cmq l obbiettivo qualità sembra centrato in pieno.

ho fatto anche delle foto,entro sera le posto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccole.

Versione DYNAMIQUE con pacchetto ELITE e cerchi da 16''.

05102007012fr8.jpg

Versione DYNAMIQUE con pacchetto TECHNO e cerchi da 17''.

05102007013uk4.jpg

05102007015ov1.jpg

05102007016nq8.jpg

05102007017go0.jpg

Ecco in anteprima nazionale il depliant :D

05102007021it1.jpg

05102007022pz0.jpg

Appena verrà targata la Laguna nera (non fotografata) con il navi 3D ci hanno detto che ce la daranno per una giornata intera

Link al commento
Condividi su altri Social

la Dynamique 2.0 dCi 150cv costa 27.200euro. 1000euro in piu la Sportour.

ha di serie,tra l altro: clima automatico,regolatore-limitatore,cerchi 17,lunotto apribile,fendinebbia,esp,radio cd mp3,selleria pelle-tessuto,fari e tergi automatici,barre sul tetto cromate.

Link al commento
Condividi su altri Social

la Dynamique 2.0 dCi 150cv costa 27.200euro. 1000euro in piu la Sportour.

ha di serie,tra l altro: clima automatico,regolatore-limitatore,cerchi 17,lunotto apribile,fendinebbia,esp,radio cd mp3,selleria pelle-tessuto,fari e tergi automatici,barre sul tetto cromate.

quindi completa di tutto alla fine mi pare il linea con la mondeo titanium 140cv......su laguna il fap però 600 euro....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

ma secondo me conviene puntare in alto sull'INITIALE,33.200euro (la sw) ma hai dentro tutto: dal navigatore alla pelle,dai sedili elettrici con memoria ai sensori anteriori posteriori....clicca sull immagine della dotazione e vedi l'INITIALE quanta roba ha...

Link al commento
Condividi su altri Social

ma secondo me conviene puntare in alto sull'INITIALE,33.200euro (la sw) ...

Conviene mah secondo me 5000 euro in più sono tantissimi e le cose in più le ritengo tutte inutili a parte forse i sensori...e poi bisogna sempre aggiungerci il FAP.........cmq si dice da tempo che sta laguna è un flop annunciato (francia a parte) ma io anche di mondeone nuove non ne vedo in giro ed è uscita da qualche mese ormai.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.