Vai al contenuto

Boeing 787 Dreamliner


Messaggi Raccomandati:

Esatto. La fusoliera in fibra di carbonio, a differenza delle tradizionali in alluminio, formate da tante "shell" rivettate, è invece ottenuta mettendo insieme dei macrocomponenti incollati fra di loro o rivettati internamente, ma con un numero di rivetti molto inferiore a quello richiesto finora.

Guardate qui:

787fuselage.jpg

Questa è una sezione di fusoliera.

Da wikipedia:

The 787's all-compositefuselage makes it the first composite airliner in production. While the Boeing 777 contains 50% aluminum and 12% composites, the numbers for the new airplane are 15% aluminum, 50% composite (mostly carbon fiber reinforced plastic) and 12% titanium. Each fuselage barrel will be manufactured in one piece, and the barrel sections joined end to end to form the fuselage. This will eliminate the need for about 50,000 fasteners used in conventional airplane building.

P.S.: un altro problema che sta nascendo è che a causa di un peso della fusoliera maggiore del previsto, sembra che l'aereo non riuscirà a rispettare le performance in termini di consumo e autonomia promesse da Boeing.

In effetti, nonostante l'uso della fibra di carbonio, l'aereo pesa quanto il convenzionale A330-200 (che ha le stesse dimensioni).

Airbus ha dichiarato che basandosi sui dati filtrati finora, e sulla base di simulazioni compiute da loro a Tolosa, il 787 avrà un'autonomia di meno di 7000 miglia nautiche, contro una promessa Boeing tra 7650 e 8000.

Proprio in virtù di ciò Airbus offrirà una nuova versione dell'A330-200 con più autonomia, per contrastare il 787:

Airbus to offer heavier A330 against delayed 787

By Stephen Trimble

Airbus is making a higher-gross weight version of the A330-200 available in the first half of 2010 in hopes of capturing new market share caused by Boeing 787 delays.

Derek Davies, Airbus' investor marketing director, told the US Valuation Conference hosted by ATI affiliate Commercial Aviation Online that the modification will increase maximum takeoff weight (MTOW) for the passenger airliner by 5t. The top rating will increase from 233t to 238t.

Airbus expects the higher takeoff weight limit will improve the A330-200's comparison with the 787.

Davies's presentation included a chart showing how the 238t version of the A330-200 compares against the "initial deliveries" of the 787. Afterward, Davies defined the term "initial deliveries" as the first 20 787s that complete final assembly.

The 238t version of the A330-200 would have a range of 6,840nm, Davies said.

By contrast, Davies added, the range for the 219.5t 787-8 would be limited to 6,720nm.

That number sharply contrasts with Boeing's publicly listed notional range for the 787-8, which spreads from 7,650nm to 8,000nm.

Asked about the discrepancy, Davies answered that Airbus has updated their analysis of the 787's performance specifications based on market intelligence. Airbus now expects the first 20 787s to have a 2% higher fuel burn and "tons" of extra operating empty weight added to the baseline specification.

Boeing officials were not available at the CAO conference and did not immediately reply to a request for comment.

Che il consumo maggiore preoccupi seriamente, lo conferma il fatto che la Norhwest Airlines, uno dei clienti di lancio del 787, ha affermato che rifiuterà gli aerei se non garantiranno l'autonomia promessa.

Boeing al momento getta acqua sul fuoco, rimandando ogni valutazione sui consumi ai test in volo, e promettendo che l'aereo avrà le performance pubblicizzate finora.

Devo dire che mi dispace molto che un'azienda del calibro di Boeing stia avendo tutti questi problemi, ma come ho detto, la voglia di risparmiare affidando la progettazione di parti vitali all'esterno, e promesse di marketing eccessivamente azzardate su performance e tempi di progettazione stanno portando ai problemi visti finora.

Al contrario, l'Airbus, memore di aver incontrato gli stessi problemi con l'A380, ha cambiato strategia: si pensi che, pur essendo partita nel 2006 con il progetto dell'A350XWB, ha fissato solo nel 2014 le prime consegne: ben 8 anni. Almeno avranno il tempo di risolvere eventuali problemi.

P.P.S.: vorrei ricordare cosa in realtà sarebbe dovuto essere di questo progetto, e purtroppo non è stato:

010619d.jpg

:(

:(

Probabilmente oggi già volerebbe, se il progetto non fosse stato arrestato nel 2001.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che sull'alluminio il rivetto funziona bene anche a fatica, sul composito il rivetto è cacca. Si usa perché si deve usare, ma le giunzioni sui pezzi in composito sono cose delicate, l'optimum sarebbe ottenere un pezzo "net shape" o al massimo ricorrere ad incollaggi. Quando vai a forare, rivettare, imbullonare il composito ti tiri dietro una serie di casini non evitabili. Si fa, perché a volte non c'è alternativa, ma è una soluzione di compromesso.

Penso che gli aerei venduti così avranno interventi programmati di revisione un po' più frequenti...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto.

Tra l'altro forare un pannello in composito per metterci un rivetto non è come forare una lastra metallica. E' molto più facile rovinare le fibre circostanti il foro.

Infatti sembra che su questi 787 molti danni siano stati causati dalla rimozione dei rivetti.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ufficiale:

05/11/2008 09.29

Il B787 Dreamliner non sarà consegnato prima del 2010

Arriva l'ennesimo rinvio per il Dreamliner della Boeing. L'avvio delle operazioni di volo del nuovo widebody del gruppo americano non avverrà prima del 2009 anche per via del lungo sciopero (due mesi) che ha di fatto paralizzato tutti gli stabilimenti Boeing. Il nuovo schedule delle consegne del B787 verrà reso noto nelle prossime settimane, ma è ormai escluso che le compagnie aeree potranno contare sul Dreamliner prima del 2010

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra foto interessante:

11_Everett-044800.jpg

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nails.jpg

800px-Hammer.jpg

Direi che sta venendo fuori una bella schifezza :lol:

Ci sono chiodi ovunque.

Speriamo che i problemi siano circoscritti solo a questi primissimi esemplari.

Concludo la panoramica di immagini col muso, l'unica parte che sembra meno pasticciata:

788production4.jpg?t=1225795233

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.