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Quattroruote di settembre sul futuro fiat


simonepietro

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C'è strettissimo riserbo purtroppo, si ipotizza il nuovo 4700. Io spero il 4300 con la JTS.

Potenza intorno ai 440/460cv

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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I più attivi nella discussione

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.... Parlando di 8c effettivamente è scandaloso che non abbiano dotato l'8 cilindri di un compressore meccanico, rifacendosi così alle vecchie alfa romeo. La parola d'ordine per alfa romeo deve essere differenziazione e non omologazione

Perchè dobbiamo sempre piangerci addosso??? sono 60 anni che un'Alfa non monta un compressore meccanico...

...il motore con compressore diventava troppo pesante (+ 135 kg) andando ad inficiare l'efficacia complessiva. FOrse si recuperavano un po' di cavalli, a discapito di peso e costi di produzione, che cmq anche su un progetto del genere (in perdita x definizione) vanno considerati quando hai il miglior propulsore della categoria a disposizione...

Non vedo nessuna omologazione in 8C, è unica nel suo genere anche con un motore non propriamente progettato ad Arese, dove non progettano motori ex novo ormai dal lontano 1970, mentre l'auto in se è stata davvero pensata ad Arese.

Lasciamo stare 8C dai soliti discorsi, non ha nulla a che fare con il resto della produzione odierna in quanto a natali...

ora non esageriamo l'adozione di turbocompressore comporta un aggreavio attorno ai 30-40 kg con intercooler compreso, per un compressore meccanico , intercooler compreso non credo che si possa superare i 70kg di aggravio: La neccessità di differenziare i prodotti è un esigenza, in particolare per i prodotti alfa romeo e anche maserati ora che sono sulla sressa barca ma deve essere fatta in maniera intelligente, anni fa sono stati commessi clamorosi errori poi in parte recuperati ma purtroppo in era GM la storia si è in parte ripetuta e aggravata a livello motoristico

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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No, i pesi sono piu' simili a quelli dati da ax, in quanto bisogna contare che il compressore volumetrico e' ben piu' pesante di quello a gas di scarico,e prevede modifiche al motore ( cinghie pulegge rinvii ) che l'altro non richiede.

Inoltre passando dall'aspirato al turbo normalmente vengono rinforzati sia il basamento sia le teste, per contrastare il maggior sforzo, ed anche pistoni bielle ed albero sono normalemnte piu' performanti ( e pesante )

Quindi 100/130 kg per un volumetrico e' un peso giusto, ed e' lo stesso incremento di MB.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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4700? ma sviluppato da chi? il 4300 jts? mah spero siano motori belli cattivi oltre che potenti..

per cattivi intendo rabbiosi e pronti all'acceleratore.. il jtd 16v 140cv è molto piu responsivo e cattivo del jtdm 150cv.. tra l'altro non ho ancora capito se è lo stesso motore con 10cv in piu o qualcos'altro..

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A mia conoscenza la Lancia non esiste più, ovvero esiste solo il più marchio ( che è di proprietà FIAT dopo lo scioglimento - qualche anno fa - della società Alfa Lancia )....

Diciamo pure che la Alfa Lancia Industriale S.r.l (o S.p.A, ora non ricordo) è esistita per pochi mesi, successivamente all'acquisizione di Alfa da parte del gruppo Fiat. Per cui sicuramente da più di sedici anni, esistono solo automobili ufficialmente prodotte da Fiat Auto S.p.A, e basta. :roll:

Non so esattamente da quanti anni non esista più un centro stile Lancia indipendente, visto che l'indipendenza Lancia l'ha persa alla fine degli anni settanta: prima, nonostante l'acquisizione da parte di Fiat, aveva un suo organigramma indipendente, con tanto di presidente.

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Non so esattamente da quanti anni non esista più un centro stile Lancia indipendente, visto che l'indipendenza Lancia l'ha persa alla fine degli anni settanta: prima, nonostante l'acquisizione da parte di Fiat, aveva un suo organigramma indipendente, con tanto di presidente.

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No, i pesi sono piu' simili a quelli dati da ax, in quanto bisogna contare che il compressore volumetrico e' ben piu' pesante di quello a gas di scarico,e prevede modifiche al motore ( cinghie pulegge rinvii ) che l'altro non richiede.

Inoltre passando dall'aspirato al turbo normalmente vengono rinforzati sia il basamento sia le teste, per contrastare il maggior sforzo, ed anche pistoni bielle ed albero sono normalemnte piu' performanti ( e pesante )

Quindi 100/130 kg per un volumetrico e' un peso giusto, ed e' lo stesso incremento di MB.

quoto al 100%

4700? ma sviluppato da chi? il 4300 jts? mah spero siano motori belli cattivi oltre che potenti..

per cattivi intendo rabbiosi e pronti all'acceleratore.. il jtd 16v 140cv è molto piu responsivo e cattivo del jtdm 150cv.. tra l'altro non ho ancora capito se è lo stesso motore con 10cv in piu o qualcos'altro..

evoluzioni del 4200, anche se il 4700 non dovrebbe essere a carter secco. Il 4300 è quello della F430 solo con modifica JTS e una manciata di cv in meno con maggiore elasticità in basso e regime di rotazione + basso

Il mJet 150 è lo stesso motore che prima era jtd 140, solo con una differente gestione dell'iniezione. La differenza nella risposta è causata dalle norme euro4

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