Vai al contenuto

Crisi Ford: Jaguar e Land Rover addio?


Messaggi Raccomandati:

Il problema delle Ford Jaguarizzate come ha detto giustamente Capco è la cronica mancanza di esclusività. Un'esclusività unica, anche brutta, anche difettosa ma tanto nobile da piacere cmq ad una determinata clientela (un po come la r moscia dell'avvocato, ridicola ma inconfondibile...).

Ford ha realizzato ottime e belle auto (sostenere il contrario è sbagliato) ma ha costruito delle premuium generaliste mentre Jaguar ha sangue blu, non fa concorrenza a nessuno, è classe allo stato puro e non teme nessuno perchè nessuno è come lei (in tutti i sensi). E' un'auto regale, stupida come un re ma con un fascino irresistibile.

Insomma ha adoperato un politica sbagliata su di un marchio molto difficile da gestire, svilendolo all'occhio del purista che si è visto rendere plebee le nobili origini di questo marchio.

Insomma era naturale questa fine...

Discorso assurdo invece per Land Rover... marchio risollevato, immagine al top (nonostante la qualità modestissima di tutta la gamma) e dunque ottimi incassi, perchè vendere quezzo pozzo d'oro?

Non mi interesso di economia ma ci devono essere ben più gravi motivi per disfarsi di una macchina fabbrica soldi come la Land.

Peccato, anche perchè appoggiavo il nuovo corso stilistico e gradivola natura ancora tendenzialmente fuoristradistica di quasi tutta la produzione.

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

anch'io se fossi stato in ford avrei cercato di creare una jaguar in grado di concorrere ad armi pari con le tedesche anche perche c'erano tutte le caratteristiche per provare a farlo..e cmq era anche l'unico modo di darle lustro e sarebbe stato inutile lasciarla in un segmento di nicchia........ e adesso anche se Ford ha fallito in questo tentativo...concordo pienamente con le scelte fatte

Link al commento
Condividi su altri Social

anch'io se fossi stato in ford avrei cercato di creare una jaguar in grado di concorrere ad armi pari con le tedesche anche perche c'erano tutte le caratteristiche per provare a farlo..e cmq era anche l'unico modo di darle lustro e sarebbe stato inutile lasciarla in un segmento di nicchia........ e adesso anche se Ford ha fallito in questo tentativo...concordo pienamente con le scelte fatte

Ma che dici! Siamo seri!

Link al commento
Condividi su altri Social

Per carità!

Cosa centra Jaguar con le tedesche?

Nel momento in cui metti in competizione Jaguar con le tedesche o con chicchessia allora ammazzi Jaguar.

Jaguar dovrebbe essere Jaguar punto e basta. Se vuoi fargli vendere più auto di BMW o di Mercedes puoi fare varie cose, come mettergli l'alluminio in opzione alla radica, prendere i fanalini della Sharan e metterli sulla XKR, costruire delle giardinette, mettergli dei motori diesel della Ford, cominciare a fare qualche versione a trazione anteriore, chiudere la produzione a Coventry etc., ma poi non chiamarla più Jaguar. Chiamala Ford e festa finita. Ma soprattutto non metterti a piangere se poi, nonostante tutti gli sforzi e tutti gli investimenti, non riesci a vendere più delle tedesche. Non solo! Aspettati pure di non riuscire più a vendere manco le Ford!

William Lyons diceva "io sò io e voi nun siete un cazzo", nel senso che l'idea di mettersi in competizione commerciale con chicchessia manco lo sfiorava. Faceva Jaguar belle, potenti e british come gli pareva a lui curandosi solo di riuscire a venderle. E ci riusciva guadagnandoci. Se poi altri vendevano più di lui era una cosa che lo preoccupava poco. M'interessa solo produrre la mia passione, condividerla con voi, camparci sopra e di quello che fanno gli altri non me ne può fregar di meno.

Poi... sono arrivati i grandi costruttori che con la loro potenza tecnica ed economica, col loro mercato planetario, con i loro stregoni del marketing e con le loro sinergie sono incapaci di smetterla di danzare intorno al totem dei grandi mumeri e possono costruire auto per milioni di persone ma non per poche decine di migliaia.

Questa è musica per le mie orecchie... Bravo, i consumatori dovrebbero essere tutti come te! :wink:

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.