Vai al contenuto
  • 0

vernici automobili


talos44

Domanda

è una domanda che mi sono sempre posto:

quando guardo un'auto capisco subito di che periodo è dal "colore".

nn so come spiegare, è una sensazione che mi fa dire - questa auto è più recente-

esempio... una porsche che è praticamente sempre identica, cmq cambia da una versione all'altra... nn solo il design ma il senso di nuovo proprio della carrozzeria...

questa sensazione è data da vernici sempre migliori o dalla lamiera dell'auto?

tra una a6 vecchia e nuova cos'è cambiato per rendere la a6 "nuova".

magari sono io che non capisco ed è dovuto tutto solo dal design ma è un po' la sensazione che ho verso le auto storiche.

ringrazio tantissimo chi mi risolve questo dubbio atroce :lol:

4thuserbarsr6.pngbrucecampbellfan1ny0.gif

zuccheront6.jpgsnatchrw5.gif

katiemeluafanor4.giflockstocktwosmokingbarrbq9.jpg

benharperfanon0.jpgclinteastwoodpv9.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

daiiiii...

prrrrrrrrr

:lol:

sono per le nuove normative sull'inquinamento, sulla sicurezza ecc ecc..quindi s è passati, giustamente, alle vernici ad acqua che però hanno formulazioni differenti e presentano difficoltà di asciugatura

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
daiiiii...

prrrrrrrrr

:lol:

sono per le nuove normative sull'inquinamento, sulla sicurezza ecc ecc..quindi s è passati, giustamente, alle vernici ad acqua che però hanno formulazioni differenti e presentano difficoltà di asciugatura

La vita è un automobile !!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non è così semplice..sul serio..

bisogna capire che chi fa le vernici (e non sono in centinaia in tutto il mondo) cambia la formulazione a proprio piacimento..chi deve farsi il lavoro si deve adattare..la risposta ovviamente è che è sempre uguale, che non cambia nulla, che è migliorata, blablabla..

di sicuro, oggi con queste vernici, bisogna cambiare il metodo in generale..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...grande Net Flier....nuova informazione!!:lol:

Parliamo di adesivi, collanti e fastidiosi rimasugli di colla sulla carrozzeria...In particolare i famosi adesivi di "sicurezza" che ci sono dalla fabbrica sul serbatoio delle moto.

Dopo 10 moto possedute, ho scoperto che il mio concessionario di fiducia (ma non solo lui) leva questi adesivi usando un batuffolo di cotone imbevuto di Trielina...3 o 4 minuti e l'adesivo con la relativa colla sottostante vengono via...poi un panno bagnato con acqua per lavare la parte, e un pò di cera per lucidare eventuali leggeri aloni.

Questo sistema è corretto??

Ho chiesto qualche info ad un responsabile di un laboratorio di chimica e mi ha detto chi il il tricloroetilene o il percloroetilene, per la loro composizione, non sono particolarmente aggressivi con il trasparente della vernice e che non dovrei avere problemi...se non quelli dovuto all'inalazione o al tatto di questo solvente.

Personalmente ero convinto che il Phon (usato un bel pò a lungo) fosse l'unico rimedio per rimuovere gli adesivi

resistenti...MA un carrozziere mi ha detto di stare molto attento !! e che l'alta temperatura prodotta in quel modo, schokka e opacizza la vernice MOOOOLTO di piu di un litro di trielina!!!

BOOOO...io per curiosita ho provato la trielina su una parte di carrozzeria di un'auto con una decina d'anni....e visivamente non ho notato nessun danneggiamento ne opacizzazione a parte una "quasi inesistente" ruvidità al tatto, eliminata in un attimo con un microgrammo di cera passata con il cotone.

TU CHE DICI ???:lol:

Ti ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.:-P

La vita è un automobile !!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusa, ma se prendi un buon polish non fai prima?:|

l'alta temperatura gli fa una pippa..secondo quando lasci la moto sotto al sole, cosa succede?:lol: la vernice viene asciugata in forno o con delle lampade ir:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

....polish ??? ....l'adesivo di cui parlo è di quelli resistenti a tutto...sole...polish...etc...sarà spesso mezzo millimetro e un mio conoscente è dovuto rimanere con il phon attaccato a 2 centimetri dal serbatoio per 20 minuti con il risultato di riuscire a staccare solo la parte in plastica e lasciare tutto il collante bello impiastricciato sulla vernice !!!!:shock:...certo...forse con una pistola termica....MA quella sì che la danneggia la vernice....altro che sole ...mi sembra 200 o 250 gradi !!!:shock:

Forse con una ballerina e un disco gommato da carrozzieri....ma a quel punto preferisco davvero un batuffolo di cotone con un pò di trielina da frizionare sull'adesivo per scioglierlo.... come ti dicevo, fanno i concessionari di moto...:?

Modificato da deserteagle

La vita è un automobile !!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusa, io avevo capito che dovevi togliere la colla di quest'adesivo, non tutto l'adesivo

ti rimane allora solo la trielina..sinceramente non l'ho mai usata, non so che effetti possa avere, ma se loro ti han detto che non da problemi..l'unica è provare;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

........fatto ! Circa 2 minuti e l'adesivo è diventato di gomma.... e tirandolo piano piano è venuto via allungandosi come un elastico:D....poi altri 2 minuti di leggera frizione sempre con lo stesso batuffolo imbevuto di trielina (anzi invece di triclorato era perclorato che è sempre della stessa famiglia) e la colla sottostante è scomparsa!!! Risciaquato con un panno umido e sapone...asciugato il tutto. In controluce si vedeva un leggerissimo bordino un pelino più opaco....forse la colla come stavo frizionando in senso circolare...ma con in goccio di cera è andato tutto via in 10 secondi ed ora il serbatoio brilla di luce propria!!!!:reddHappy:clap

.........Grazie!!:lol:

La vita è un automobile !!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fantastico..buono a sapersi allora;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.