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[HONDA] Nsx - una supercar per pochi


neogene

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In Italia si è vista molto poco la NSX, non più importata dal lontano 1998. Pochi esemplari che non hanno mai superato le 50 unità annue. 169 esemplari dal 1991 al 1998, cpn la miglior prestazione nel 1992 con 47 esemplari.

Ma nel mondo ne furono vendute ben 18.000, sia con marchio Honda sia con marchio Acura negli Stati Uniti.

Le qualità non le mancavano di certo; il telaio è stato sviluppato al nordschleife, con una monoscocca di alluminio e motore in posizione centrale. Tutto questo le garantiva una grande agilità e leggerezza.

LA STORIA DELLA NSX

1989 In febbraio, al Salone di Chicago, Honda presenta un prototipo di coupé a motore centrale chiamato NS-X, che viene esposto in ottobre anche al Salone di Tokio.

1990 In agosto iniziano le vendite negli Stati Uniti con il marchio Acura e in settembre è la volta del Giappone, dove la NSX porta lo stemma Honda.

1991 La NSX sbarca anche in Europa. Monta un motore tre litri V6 da 273 cv.

1992 Honda offre la possibilità di personalizzare il colore della carrozzeria e degli interni, mentre a novembre entra in listino la Type-R, con una marcata connotazione sportiva.

1993 La dotazione si fa più ricca, con l'arrivo anche dell'airbag per il passeggero.

1994 La NSX beneficia di migliorie ai freni e adotta nuovi cerchi da 16 e 17".

1995 Debuttano la versione targa T, con tetto rigido asportabile, e il cambio automatico F-Matic (optional su vari mercati).

1997 Con la serie Type-S arrivano sul mercato un nuovo motore 3.2 e un cambio manuale a sei marce.

1999 Cresce la dotazione di serie e si riducono le emissioni inquinanti.

2001 La carrozzeria subisce un piccolo lifting e i cerchi diventano da 17".

2002 Per la Type-R è tempo di restyling.

2003 Modifiche di dettaglio alla dotazione e nuova gamma colori più ampia.

Montò motori V6 da 3.0 e 3.2 litri con potenze nell'intorno dei 280 CV. La versione Type-R era molto veloce in pista, dando filo da torcere ad avversarie come 360 Modena e 911 Turbo.

Quando uscì si scontrava con la Rx-7 turbo, ma negli anni l'affinamento che la casa nipponica ha dato alla NSX le ha consentito di raggiungere prestazioni eccellenti.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Dico soltanto che quest'auto, uscita nel 90 e con un motore di (ora) soli 3.2 litri per 280cv dichiarati, tiene dinamicamente testa alle supercar europee (DI OGGI) in diversi test.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Fantastica l'NSX........era la mia macchina preferita in NFS I :D

Le giap di quel periodo erano imho le migliori.....adesso sembrano uscite dalla playstation :?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Colgo l'occasione per citare una serie speciale della leggendaria NSX: la Alex Zanardi Edition, prodotta nel '99 in soli 50 esemplari per celebrare il titolo vinto da "Zanna" nella serie CART, al volante della Reynard-Honda del team di Chip Ganassi.

Questa serie speciale, commercializzata esclusivamente negli USA, era caratterizzata da un minor peso, un assetto ancor più sportivo ed un tetto fisso al posto di quello rimovibile previsto normalmente. Tutte le vetture erano numerate, e verniciate esclusivamente in rosso.

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Colgo l'occasione per citare una serie speciale della leggendaria NSX: la Alex Zanardi Edition, prodotta nel '99 in soli 50 esemplari per celebrare il titolo vinto da "Zanna" nella serie CART, al volante della Reynard-Honda del team di Chip Ganassi.

Questa serie speciale, commercializzata esclusivamente negli USA, era caratterizzata da un minor peso, un assetto ancor più sportivo ed un tetto fisso al posto di quello rimovibile previsto normalmente. Tutte le vetture erano numerate, e verniciate esclusivamente in rosso.

Si me la ricordo questa versione... chissà se ce ne sono ancora in giro.

Una chicca trovata in rete Senna al volante della NSX a Suzuka

ciao!!

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  • 2 settimane fa...

La Zanardi aveva anche 10 cv in più oltre ad essere + leggera di circa una 70ina di kg (1380 circa) rispetto alla versione normale.

Spuntava un 4.8 sullo 0-60mph e consideriamo che le EPA dell'epoca sono paragonabili ad un euro3 nostro.

Peccato le orride ruote BBS nere...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Dico soltanto che quest'auto, uscita nel 90 e con un motore di (ora) soli 3.2 litri per 280cv dichiarati, tiene dinamicamente testa alle supercar europee (DI OGGI) in diversi test.

E' vero Sonata, considera cmq che è stata continuamente aggiornata in tutte le sue parti, sempre in senso prestazionale (la prima versione era più una Porsche che una Ferrari come confort e usabilità tutti i gg), tanto che una delle ultime ha in comune con la prima soltanto alcune basi meccaniche.

Cmq vista la storia di questa non ho dubbi che (sempre che la facciano) la nuova sarà altrettanto un riferimento

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A me piacevano i bbs scuri,e stavano bene pure sulla rx-7 bathrust....

dici questa?? http://www.ultimatecarpage.com/pic.php?imagenum=1&carnum=1070

La Rx-7 di quella serie è la + bella GT Jap della storia... peccato la meccanica, io non la digerisco, però sarebbe cmq nel mio garage ideale...

penso che cmq avrebbe meritato un restyling alla coda...quel fascione nn mi e' mai piaciuto

quoto

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