Vai al contenuto

Il ticket di ingresso a Milano

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Definito il provvedimento antismog che dovrebbe ridurre

l'inquinamento del 20%. Ecco come funziona nel dettaglio

Ticket di ingresso a Milano

per bloccare 150 mila auto

Dopo tante indiscrezioni sul blocco del traffico a Milano, la nuova giunta di Letizia Moratti annuncia le linee guida del discusso provvedimento, che prevede come punto cardine della strategia antismog l'introduzione della cosiddetta "pollution charge": vale a dire l'adozione di un ticket d'ingresso per le automobili provenienti da fuori città.

"Il nostro obiettivo - spiega l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci - è di ridurre le emissioni del traffico del 20%, partendo dal presupposto che a Milano entrano ogni giorno 763.500 veicoli, escluse le due ruote. Il 13,5% sono veicoli commerciali, l'86,5% automobili. Di queste auto il 69,5% appartiene a persone che non risiedono nel comune di Milano. Con l'applicazione della "pollution charge" contiamo di ridurre di 150mila unità il numero di veicoli che entrano in città".

Il ticket sarà sperimentato a partire dal gennaio 2007, ed entrerà a pieno regime a primavera, quando saranno stati installati i varchi elettronici di ingresso. Nel capoluogo lombardo sono previsti investimenti per convertire la flotta dei mezzi pubblici a carburanti meno inquinanti come metano e gpl e dal luglio 2007 un progetto di legge della Regione Lombardia vieterà la circolazione degli autobus Euro O privi di efficiente filtro antiparticolato e delle moto non catalizzate, mentre dal 1 ottobre 2007 è previsto il bando della circolazione per tutti i veicoli Euro 0 (circa un milione) sia diesel che benzina.

In programma c'è anche l'incentivazione del servizio di "car sharing" e un'intensificazione dei controlli sugli impianti di riscaldamento. Rimane ancora da definire una domenica di fermo totale della circolazione dei veicoli in tutta la Lombardia, da concordare con le altre Regioni e con le Province Autonome del bacino padano per effetto del Protocollo d'Intesa sottoscritto il 25 ottobre 2005.

Repubblica

Link al commento
Condividi su altri Social

dove le parcheggeremo le macchine moratti? con che cosa raggiungeremo posti come paolo sarpi o viale ranzoni con i fantastici mezzi messi a disposizione dal comune? e se uno vuole andare ai navigli, per deve tornarsene prima della mezza perché il metrò chiude?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

sono esclusi

a) i residenti

B) le euro 4

e poi il tiket è in base al valore di inquinamento

sono perfettamente d'accordo con la MORATTI ...totalmente !!!

ciò servirà ad avere gli ultimi soldi per la LINEA 4 e 5 del metrò!!!

e chiudo qui con questa mia opinione non politica ma personale.

Link al commento

provvedimento, magari da perfezionare nei particolari con contemporaneo aumento qualitativo e quantitativo del servizio pubblico, ma che va in una direzione da me sempre auspicata.

staremo a vedere.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

Mi sembra una fenomenale ladrata come, da sempre, il concetto di ticket di ingresso in città.

I ragazzi che viaggiano con macchinette usate (cioè non €4) che vengono a Milano la sera in discoteca o a cena o a bere la birra devono pagare sta zozzeria??? I lavoratori pendolari quanto ci lasceranno giù in un mese???

Per quanto ancora romperanno i coglioni alle auto in tema inquinamento, senza capire (o forse, capendolo benissimo ma ignorandolo apposta) che la fonte principale d'inquinamento è ben altra???

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

Mi sembra una fenomenale ladrata come, da sempre, il concetto di ticket di ingresso in città.

I ragazzi che viaggiano con macchinette usate (cioè non €4) che vengono a Milano la sera in discoteca o a cena o a bere la birra devono pagare sta zozzeria??? I lavoratori pendolari quanto ci lasceranno giù in un mese???

chissà quanto ci lasciano in salute i cittadini di milano.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

si bravi bravi..grandi idee proprio...

PERCHE' SE IO DEVO ANDARE A CARICARE LA MERCE COME FACCIO, PORTO LO SCATOLONE IN METRO???

perché tu pensi che lasciando la macchina a molino dorino e prendere il metrò risparmi invece che andare in circonvalla in macchina?

il metrò lo uso se posso usarlo, se devo recarmi in ufficio o in posti dove non devo prendere niente, ma se ho la roba da portare come faccio? ah beh ma tanto esistono i corrieri che costano poco..

questi ticket sono delle str... che servono solo a rubare soldi..perché l'aria dell'inceneritore di pero non inquina, le auto non €4 si e quindi vietiamo la circolazione delle auto..ma per favore!!!

ma hai idea di cosa significhi parcheggiare a pagano?? significa che se ti va bene, trovi la macchina piena di bozzi e righe, se ti va male qualche vetro rotto..

o a famagosta..o a san leonardo..se vai con una punto (macchina super lusso, che da nell'occhio) è più probabile che te la portano via, piuttosto che tu la ritrovi..

se il ticket fosse intelligente, cioè applicarlo per una fascia ristretta dell'area ESTREMAMENTE centrale (chissene se tu devi andare in piazza duomo in macchina!) è un conto, però fai anche il metrò che arriva in viale forlanini (e non lasci tutto a quei fottuti tassisti con le loro lobby del cazzo che ne hanno impedito la costruzione!) e la sicurezza che se parcheggio ritrovo la macchina!!

gugliemo ma tuc redi veramente alle bombe della linea 4 e 5?!?!? MA DOVE?!?! ma se è tutto fermo!!! per fare i lavori di ampliamento della 3 hanno demolito mezza viale marche, con un traffico ad agosto che era pari allo sciopero generale...AD AGOSTO!!

rendiamoci conto che c'è gente che ci lavora a milano con la macchina e non può farne a meno..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

chissà quanto ci lasciano in salute i cittadini di milano.

Tanto quanto quelli di tutte le grandi città del mondo. Non è che ci ritroviamo improvvisamente più sani da un giorno con l'altro, dopo st'idea dei ticket.

La stragran parte dell'inquinamento viene dalle fabbriche, dalle caldaie non a metano (che son tantissime) e dai mezzi pesanti.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

Guest DESMO16
La stragran parte dell'inquinamento viene dalle fabbriche, dalle caldaie non a metano (che son tantissime)...

..cioé quelle a gasolio..

Link al commento