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Pneumatici per la mia VW Polo


Domanda

Inviato

Dopo 45.000km mi sa che si avvicina il momento di cambiare le gomme di primo equipaggiamento [Firestone F451, se ricordo bene].

Polo 1.4 16v 75cv 2003, pneumatici 185/60 R14 82H

Al momento sono indeciso tra Toyo CF1 e Michelin Energy [purtroppo sia l'Exalto PE2 che il Primacy non li fanno codice H... e mi sa che un V, oltre a essere sprecato, non entrerebbe bene in temperatura, o no?]

Toyo

cf1_b.gif

CF1

L'asimmetrico High-Performance.

Sviluppato in esclusiva per il mercato europeo, Proxes CF1 è una delle più importanti novità Toyo per il 2005.

Un pneumatico High-Performance dal battistrada asimmetrico, con quattro ampie fenditure laterali per il deflusso dellíacqua e per la massima stabilità anche sul bagnato, e grandi blocchi centrali che assicurano un eccellente controllo in qualsiasi condizione di guida.

Sia la tenuta che il comfort risultano superiori rispetto ai pneumatici di categoria. La rigida costola esterna con fessure ravvicinate previene il consumo irregolare, proteggendo da graffi e abrasioni.

Michelin

http://www.michelin.it/it/front/affich.jsp?codeRubrique=20060301144421

Per berline compatte e familiari

E' il più economico da utilizzare: dura il 25% in più e voi consumerete meno!*

Michelin Energy

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Michelin Energy dura in media il 25% di chilometri in più rispetto ai suoi principali concorrenti. (1)

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Equipaggiando la vostra vettura con Michelin Energy, ridurrete fino a 150 kg. le emissioni di CO2. (2)

una nota.... complimenti a michelin per la tecnicità del sito :roll:

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Messaggi Raccomandati:

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Inviato

energy...Vale'......tengono bene anche con l'acqua.....e nn costano cosi tanto.....nn l'avrei mai detto che avrei rimpianto gli yokohama....sono parecchio meglio degli energy vecchi....i toyo( e nn lo so eh,sto supponendo)forse sul bagnato nn tengono ugualmente...e sull'indice penso che hai visto giusto.....se sono di una classe in piu' scivolano e tanto...

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Inviato
energy...Vale'......tengono bene anche con l'acqua.....e nn costano cosi tanto.....nn l'avrei mai detto che avrei rimpianto gli yokohama....sono parecchio meglio degli energy vecchi....i toyo( e nn lo so eh,sto supponendo)forse sul bagnato nn tengono ugualmente...e sull'indice penso che hai visto giusto.....se sono di una classe in piu' scivolano e tanto...

toyo e yokohama mi dicono dalla regia che sono della stessa pasta [un pò come bridgestone e firestone...], anche io sono da anni un michelinista, ma a guardarli, come scolpitura, sembrano meglio i toyo... la parte centrale ha canali più larghi e sembrerebbe drenare meglio l'acqua :?

come prezzo siamo lì, 65 toyo, 67 michelin [per pneumatico]

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Inviato

Coletti,Coletti.....da buon motociclista,lei dovrebbe sapere che piu' che la scolpitura,conta la mescola :lol::lol::lol:

ti posso dire...che quando avevo le yokohama....effettivamente sull'asciutto...erano fantastiche....ma riewntravano nello standard appena iniziava a piovere.....le energy sia vecchie che quelle nuove che ho su adesso....si sente meno il cambiamento fra asciutto e bagnato.....ma sei sicuro che le premacy nn ci siano della tua misura?Cazz esistevano le exalto per la punto....e ' vero che hai na maghina un po' particolare per le gomme....cmq il prezzo che ti ha fatto e' strabuono per le michelin....le ho pagate piu' o meno la stessa cifra (175/60-14..79h credo)

Se le trovi puoi provare le yokohama a539....che nn sono malvagie..ma a sto punto pure le toyo....dipende cosa vuoi dalla gomma....

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Inviato

Carissimo sarge... ;)

come mi spiegava un mio insider alla R&D Bridgestone, reparto OEM vetture [e molto in alto], la mescola conta sull'asciutto. Sul bagnato invece la cosa fondamentale è la scolpitura in quanto l'aderenza non è più chimica [tra gomma e asfalto] ma meccanica [deformazione del pneumatico per aderire alla macrotessitura dell'asfalto, e capacità di drenare l'acqua in eccesso. questo perchè la microtessitura non c'è più, al suo posto è presente un microfilm di acqua che non può essere eliminato].

Ovvio che la gomma non deve essere di legno...

E qui arriva il bello. La Polo attualmente monta gomme della classe delle Energy, le F590 Firestone FUEL SAVER. Che si sono indurite e ormai non tengono una beneamata fava.

Sulla carta, le Toyo [ma sono aperto ad altri suggerimenti] sono un poco più morbide delle Energy, e complice la scolpitura più efficace, almeno a vista, dovrebbero avere prestazioni leggermente migliori sull'acqua.

Ci fossero state le PilotExalto2 per la polo sarei andato di filato su quelle [le monto sulla Passat e vanno benissimo], ma come dicevo sopra, esiste la misura ma con codice V e non H.

A sto punto, dopo 3 anni e 44.000km, con le gomme biscottate, preferisco un pneumatico meno risparmioso ma un pò più performante... sennò poi ritroverò a suo tempo di nuovo con le gomme biscottate. :?

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Inviato

Allora.....ho buttato un occhio a yokohama.....

questa?c'e' della misura tua e costano uguale

22pbnn5.jpg

oppure questo

95pboq1.jpg

ho idea che l'a539 sul bagnato tenga meno del c-drive,ma sull'asciutto....nn ci stanno cazzi

poi c'e' questo...li ho avuti sotto la punto....e porco giuda erano miracolosi...finche' nn pioveva

23pben0.jpg....dovrebbero costare di meno.....valgono come un energy nuovo...ma l'energy sull'acqua tiene mooooloto di piu'.....e se teniamo conto che l'exalto e' sparito nelle dimensioni piccole(eppure c'era me lo ricordo benissimo)l'energy dovrebbe essere "la quadratura del cerchio"

Ho buttato un occhio pure a bridgestone...ma nn ho trovato nulla con quella misura....Turanza?potrebbero andare bene

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Inviato

E' arrivato il momento di cambiare le gomme alla Polo di un'amica, misura 185/55 R14, me ne occuperò io, ho fatto dei preventivi e mi hanno fatto 2 tipi di proposte:

1) per spendere qualcosina in meno, Bf Goodrich Profiler (300€), sottomarca Michelin, oppure Lassa (320€), sottomarca Bridgestone;

2) marche note, un gommista amico mi ha consigliato le Good Year Hydragrip (390€), altrimenti attorno ai 420€ per Pirelli P600, Michelin energy o Continental.

Sinceramente, a seconda della sua disponibilità economica, sarei orientato sulle Goodrich se vuole spendere poco, in quanto le ho messe lo scorso anno sulla Lupo di mia sorella e vanno benissimo, oppure se vuole qualcosa di marca Good Year. Siccome però non conosco per nulla le Hydragrip, volevo sapere se avete esperienza con questo pneumatico e se me lo consigliate. Contate che non serviranno per fare le corse, l'importante è che sia una goma sicura, con buona tenuta e che non si consumi troppo in fretta.

Che ne dite?

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Inviato

i prezzi che ti hanno fatto sono da rapina!!!!

io alla fine ho montato le Toyo CF1, e ho speso [compreso montaggio, equilibratura e convergenza] 260€.....

se avessi voluto le Michelin Energy E3A avrei speso 270€....

ma il tuo gommista gira col passamontagna? :?

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