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BMW Hydrogen 7


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The car is familiar - but what's that in the boot? Last week, Auto Express put Mazda's hydrogen-powered RX-8 coupé to the test - and now, BMW's 7-Series appears set to follow in the Japanese machine's wheel tracks.

A concept version of the German firm's zero-emission CleanEnergy car has already debuted, but our spies spotted this production variant being worked on and tested in Germany.

The model's huge hydrogen tank fills the vast load area, and is the tell-tale sign that this is no ordinary 7. Under the bonnet, the clever V12 engine is able to run on both petrol and hydrogen, and switches automatically between tanks when one or other hits empty. This powerplant is a development of the 231bhp 6.0-litre 12-cylinder unveiled at the 2003 Frankfurt Motor Show.

BMW has committed to delivering the first roadgoing hydrogen versions within the existing 7-Series' lifespan, so they are expected to go on sale in 2008. Initial examples are likely to be aimed at small fleets, which will provide feedback to assist the company in its development of the technology.

a rivista inglese Auto Express ha sorpreso questo prototipo della BMW 760i ad idrogeno durante alcune prove su strada.

A quanto pare, è la versione stradale della concept presentata qualche tempo fa, in grado di funzionare indifferentemente a benzina oppure ad idrogeno, cambiando automaticamente l'alimentazione in caso uno dei serbatoi si svuoti.

L'impegno che BMW ha preso è quello di commercializzare la versione ad idrogeno durante la vita utile dell'attuale Serie 7, quindi ci si aspetta che sia disponibile sul mercato attorno al 2008.

da Autoexpress.co.uk e Autoblog.it

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BMW presenta la Hydrogen 7, la prima berlina di lusso alimentabile ad idrogeno 2006.

La Hydrogen 7, basata sulla Serie 7, è in grado di funzionare indifferentemente a benzina o ad idrogeno e sarà commercializzata a partire dal 2007 negli Stati Uniti e in altri paesi.

Ovviamente, quando la H7 va ad idrogeno le emessioni consistono praticamente in solo vapore acqueo.

Il motore a 12 cilindri sviluppa 260 cavalli, "qualcosa" in meno dei 445 cavalli sviluppati dall'altro motore 12 cilindri montato sulla Serie 7 (760i). La velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h, i 100 km/h con partenza da fermo si raggiungono in 9,5 secondi.

La tecnologia è sicuramente ancora sperimentale, ma non si capisce bene come mai la 730d, con 30 cavalli di meno, riesca ad accelerare da 0-100 km/h in 7,8 secondi e a raggiungere i 238 km/h.

La scelta tra l'alimentazione a benzina e quella ad idrogeno avviene premendo un bottone. I due serbatoi combinati offrono una autonomia di quasi 700 chilometri: quasi 500 km grazie ai 74 litri del serbatoio di benzina, circa 200 km grazie agli 8 kg di capienza del serbatoio di idrogeno (che è immagazzinato allo stato liquido).

BMW dà un gran peso alla pulizia della propulsione ad idrogeno e alla necessità di soluzioni di transizione durante la creazione di una infrastruttura di distribuzione dell'idrogeno, ma resta il problema gigante: l'energia necessaria per ricavare l'idrogeno deve provenire da qualcuna delle forme conosciute (nucleare, combustibili fossili, fonti rinnovabili), almeno per ora.

da Autoblog.it

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BMW Hydrogen 7 Revealed

Source: BMW Group

09-12-2006

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Introducing a New Era of Mobility

* BMW presents the world’s first hydrogen-drive luxury performance saloon for everyday use.

* A milestone en route to sustained mobility completely free of pollutants.

* BMW CleanEnergy strategy paves the way to mobility independent of fossil fuels.

* BMW Hydrogen 7 has successfully completed the process of series development.

* The hydrogen combustion engine as a trendsetting and practical drive concept.

* Twelve-cylinder power unit offering dynamic performance typical of BMW with virtually no harmful emissions and CO2.

* BMW liquid hydrogen technology providing a significant cruising range for practical use.

* Progress without compromises: BMW Hydrogen 7 combines CleanEnergy with all the comfort and the thrilling driving experience of a luxury performance saloon.

* Dual-mode drive: Flexible switchover from hydrogen to gasoline providing an overall range of more than 700 kilometres.

* New momentum in the development of infrastructure: Hydrogen supply at conventional filling stations gaining significance.

BMW is the world’s first car maker to present a hydrogen-drive car which has successfully completed the process of series development: The BMW Hydrogen 7 with its hydrogen combustion engine is the result of a consistent development strategy now rendering this trendsetting concept of sustained mobility fully suitable for regular use in today’s world.

The BMW 7 Series Hydrogen 7 Saloon is powered by a 191 kW twelve-cylinder and accelerates from 0–100 km/h in 9.5 seconds. Top speed is limited electronically to 230 km/h. And as long as full supply of hydrogen is not guaranteed, the dual-mode power unit featured in BMW Hydrogen 7 switches over quickly and conveniently to conventional premium gasoline.

Offering the world this highly practical solution, BMW is not only demonstrating its leadership in technology in the area of future-oriented drive systems. Rather, the integration of hydrogen drive in an existing vehicle concept which has already proven its merits in the market paves the way for an alternative to conventional drive concepts fully accepted in the market and with all the assets the customer is looking for in practice.

The launch of BMW Hydrogen 7 is therefore a milestone en route to an era of mobility independent of fossil fuels not only for the BMW Group but also for the entire automotive and energy industry.

BMW Hydrogen 7 clearly proves, therefore, that liquid hydrogen may by all means be used as a source of energy for the production car. Indeed, introducing BMW Hydrogen 7, the BMW Group is establishing powerful momentum for the ongoing development of a supply infrastructure serving above all to set up additional hydrogen filling stations providing sustained mobility on a broad basis also in future.

BMW Hydrogen 7: paving the way into the future

Launching BMW Hydrogen 7, the BMW Group is opening up a new era for the development of automobiles with alternative drive technologies: BMW Hydrogen 7 is not the result of a research project, but has rather successfully completed the entire Product Development Process (PDP) obligatory for all new BMWs.

In this process all components of the new technology were integrated into the overall vehicle according to the same criteria applied to “regular” production cars. Hence, BMW Hydrogen 7 has reached a level of development significantly beyond the status of all hydrogen prototypes and demonstration cars built so far and allowing homologation under the usual rules and standards in both Germany and the ECE.

The knowledge gained in the Product Development Process has not only made a decisive contribution to the everyday driving qualities of the BMW Hydrogen 7, but has also had a positive effect on the features and qualities of all individual components. In the Product Development Process each and every component as well as the overall vehicle is analysed and checked to the smallest detail, determining whether it meets the requirements of series production.

Representing firm features in the Product Development Process, the individual process steps in Development, Testing, Clearance and Signing-Off guarantee the high standards demanded of a BMW Group vehicle. Naturally, the process takes all criteria relevant to the customer into account in order to verify that the new product is ready for the market in every respect. For only then are the conditions fulfilled for presenting the customer – as with all other BMW models – with the world’s first luxury saloon running with a hydrogen combustion engine.

Entering the market as the first hydrogen car for everyday use, the BMW Hydrogen 7 is a milestone – and at the same time it introduces a new era in car production. The knowledge gained in developing the car will have a significant influence on the development and production of future hydrogen car concepts, with the principle of dual-mode drive as well as the features of other components now going through the strict test of everyday driving practice.

V12 power unit developing dynamic performance BMW style from hydrogen

Under current conditions, dual-mode drive is indeed the only really practical solution in giving hydrogen the breakthrough it deserves. And at the same time the combustion engine featured in BMW Hydrogen 7 is excellently suited for arousing widespread acceptance of this new technology.

Particularly in comparison with the fuel cell, the power unit featured by BMW develops much more engine power, the V12 driving BMW Hydrogen 7 combining dynamic performance, superior comfort and enhanced safety in a manner typical of all BMWs, regardless of the type of fuel or engine technology.

Displacing 6.0 litres, the power unit develops maximum output of 191 kW. Maximum torque, in turn, is 390 Newton-metres at an engine speed of 4,300 rpm. This enables BMW Hydrogen 7 to accelerate from a standstill to 100 km/h in 9.5 seconds and gives the car an electronically limited top speed of 230 km/h, both on hydrogen and gasoline.

Right from the start, therefore, this alternative energy technology brand-new in a series production car is absolutely equal to the gasoline engine with its history of more than 100 years. So the conclusion is clear: A hydrogen car is also able to offer power, performance, driving dynamics, motoring refinement and, as a result, sheer driving pleasure of the supreme standard expected of a genuine BMW.

Apart from the driving experience, the twelve-cylinder power unit carried over from the BMW 760i as the basis for the engine in BMW Hydrogen 7 offers further benefits highly relevant to the customer. Indeed, the engine comes with all the qualities gained by BMW in decades of experience in the production of particularly powerful and efficient power plants, which also means the supreme reliability so typical of a BMW.

Compared with a fuel cell hardly able to offer the same kind of power, the combustion engine is far lighter right from the start. A further point is that use of a combustion engine also means lower cost of production, with BMW Hydrogen 7 not only having gone through the BMW Group’s entire process of series development, but also being fully integrated in the conventional production process even as a hydrogen car: The new hydrogen model is built at BMW’s Dingolfing Plant parallel to the other models in the BMW 7, 6 and 5 Series, with the drive unit in BMW Hydrogen 7 coming like all BMW twelve-cylinders from the Company’s engine production plant in Munich.

Direct gasoline injection and hydrogen intake manifold supply

The hydrogen combustion engine is based on the gasoline power unit featured in the BMW 760i, offering the most advanced and sophisticated highlights in technology such as fully variable VALVETRONIC valve management and variable double-VANOS camshaft control. Further confirmation of the engineering skills of BMW’s engine development specialists is borne out by the modifications required for dual-mode drive, with fuel being supplied in the gasoline mode through direct injection and with a hydrogen supply pipe integrated in the engine’s intake system.

The key technology is the injection valves required to provide the appropriate fuel/air mixture, blowing exactly the right amount of hydrogen gas into the intake air within fractions of a second.

Burning up to ten times faster than conventional fuel, hydrogen offers a higher level of efficiency. To make use of this potential in full, the V12 power unit in BMW Hydrogen 7 requires particularly flexible engine management ensured ideally by VALVETRONIC and double-VANOS, where both the gas cycle and injection rhythm can be perfectly tailored to the specific features and characteristics of the hydrogen/air mixture.

Minimisation of nitric oxides

Under full load the power unit in BMW Hydrogen 7 runs under stochiometric conditions, meaning a complete balance of oxygen and hydrogen (lambda = 1). This mixture ratio also provides the highest level of performance and output on low emissions in the hydrogen mode.

With hydrogen, contrary to fossil fuel, not containing any carbon, the combustion of hydrogen generates neither hydrocarbons (HC) nor carbon monoxide (CO). If at all, minute traces of HC, CO, and CO2 emissions will be generated by the combustion of lubricant and by rinsing the activated carbon filter while running in the hydrogen mode.

The only relevant factor, therefore, is the emission of nitric oxides (NOX) generated above all at particularly high combustion temperatures. Highly flexible combustion management, however, allows an operating strategy able to largely control the formation of NOX. In practice, this means that the engine is run under part load with a high share of oxygen and, accordingly, a high lambda factor of more than 2.

In this case the temperatures in the combustion process are relatively low, keeping NOX emissions to an absolute minimum.

da WCF e GCF

video:

http://youtube.com/watch?v=dM3MNvN2o4c

http://youtube.com/watch?v=VpMJTMKYOzg&mode=related&search=

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In vendita l'auto a idrogeno

Costerà 3500 euro al mese

Forse è presto per dire "arriva l'auto a idrogeno", ma la rivoluzione è innescata: ad aprile Bmw venderà in Nord America, Europa e Giappone, la Serie 7 a idrogeno. Il prezzo? Identico a quello della corrispettiva versione a benzina: ossia un piccolo capitale perché la vettura a idrogeno deriva dalla 760iL che costa in leasing circa 3500 euro al mese.

E si tratta ancora di un prezzo di grande favore perché la 760 a idrogeno in realtà costa talmente tanto che (testuale dalla dichiarazione di un portavoce Bmw) "è impossibile da comprare per chiunque".

D'altra parte il progetto Bmw per la Serie 7 a idrogeno è piuttosto complesso - è iniziato nel 1978 - e parte dal presupposto che il cliente non debba rinunciare alle prestazioni di una normale vettura. Ecco perché alla fine il motore è un 6000 V12 da 260 cavalli (problemi di consumi con l'idrogeno non ci sono...): la Bmw superecologica scatta da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 230 km/h. Il tutto conservando il tradizionale sistema di alimentazione perché se il cliente non trova un distributore di idrogeno (cosa piuttosto facile visto che attualmente in Italia non ce ne è neanche uno...) la macchina funziona regolarmente a benzina. La doppia alimentazione regala così anche una bella autonomia: oltre 700 chilometri (500 a benzina e 200 a idrogeno).

L'operazione Bmw tra l'altro è piuttosto concreta: la 7 a idrogeno sarà venduta in un centinaio di esemplari entro il 2007, non certo pochi per una vettura del genere. La Serie 7 che sarà venduta non è un prototipo assemblato alla meglio ma nasce dallo stesso processo di sviluppo del prodotto (PDP, Product Development Process), obbligatorio per tutte le nuove Bmw. "La nostra Serie 7 a idrogeno - dicono con orgoglio alla Bmw - ha, pertanto, raggiunto un livello di sviluppo sensibilmente superiore a quello di tutte le automobili dimostrative e ai prototipi a idrogeno costruiti fino a oggi e si è dimostrata conforme all'omologazione secondo le normative e gli standard tedeschi e CEE".

Vedremo. Certo è che l'impegno su questo fronte è comune anche ad altre marche: DaimlerChrysler, GM, Ford e Gruppo Volkswagen hanno in programma lo sviluppo di motori ibridi. Ma anche altre marche vogliono sviluppare questa tecnologia e potrebbero unire le forze a quelle di un'altra azienda per dividere i costi.

Ma torniamo alla serie 7: utilizzata a idrogeno, questa Bnw non emette altro che vapore acqueo. "Il concetto di mobilità sostenibile - spiegano a Monaco Bmw - in assenza di scarichi nocivi non riguarda soltanto il funzionamento e l'utilizzo reale dell'automobile, ma anche la generazione di fonti di energia: oggi è risaputo che l'umanità ha bisogno di alternative all'uso dei combustibili fossili, la cui disponibilità è limitata.

Contrariamente a questi combustibili convenzionali, l'idrogeno che è parte del ciclo rigenerativo della natura è in grado di soddisfare i requisiti futuri sia per quanto attiene alla sua generazione sia alla sostenibilità. Recuperato dalla biomassa - continuano gli ingegneri della casa tedesca - oppure sfruttando l'energia solare, eolica e idrica, l'idrogeno è una risorsa virtualmente inesauribile che, in caso di necessità, può essere generata anche usando gas naturale, biogas o altre fonti di energia primaria". La rivoluzione, insomma, è appena iniziata.

(13 settembre 2006)

da repubblica.it

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La Bmw Serie 7 sarà venduta solo in leasing in Usa, Europa e

Giappone. Ha un motore V12 da 260 Cv e scatta da 0 a 100 in 9 secondi

In vendita l'auto a idrogeno

Costerà 3500 euro al mese

di VINCENZO BORGOMEO

Forse è presto per dire "arriva l'auto a idrogeno", ma la rivoluzione è innescata: ad aprile Bmw venderà in Nord America, Europa e Giappone, la Serie 7 a idrogeno. Il prezzo? Identico a quello della corrispettiva versione a benzina: ossia un piccolo capitale perché la vettura a idrogeno deriva dalla 760iL che costa in leasing circa 3500 euro al mese.

E si tratta ancora di un prezzo di grande favore perché la 760 a idrogeno in realtà costa talmente tanto che (testuale dalla dichiarazione di un portavoce Bmw) "è impossibile da comprare per chiunque".

D'altra parte il progetto Bmw per la Serie 7 a idrogeno è piuttosto complesso - è iniziato nel 1978 - e parte dal presupposto che il cliente non debba rinunciare alle prestazioni di una normale vettura. Ecco perché alla fine il motore è un 6000 V12 da 260 cavalli (problemi di consumi con l'idrogeno non ci sono...): la Bmw superecologica scatta da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 230 km/h. Il tutto conservando il tradizionale sistema di alimentazione perché se il cliente non trova un distributore di idrogeno (cosa piuttosto facile visto che attualmente in Italia non ce ne è neanche uno...) la macchina funziona regolarmente a benzina. La doppia alimentazione regala così anche una bella autonomia: oltre 700 chilometri (500 a benzina e 200 a idrogeno).

L'operazione Bmw tra l'altro è piuttosto concreta: la 7 a idrogeno sarà venduta in un centinaio di esemplari entro il 2007, non certo pochi per una vettura del genere. La Serie 7 che sarà venduta non è un prototipo assemblato alla meglio ma nasce dallo stesso processo di sviluppo del prodotto (PDP, Product Development Process), obbligatorio per tutte le nuove Bmw. "La nostra Serie 7 a idrogeno - dicono con orgoglio alla Bmw - ha, pertanto, raggiunto un livello di sviluppo sensibilmente superiore a quello di tutte le automobili dimostrative e ai prototipi a idrogeno costruiti fino a oggi e si è dimostrata conforme all'omologazione secondo le normative e gli standard tedeschi e CEE".

Vedremo. Certo è che l'impegno su questo fronte è comune anche ad altre marche: DaimlerChrysler, GM, Ford e Gruppo Volkswagen hanno in programma lo sviluppo di motori ibridi. Ma anche altre marche vogliono sviluppare questa tecnologia e potrebbero unire le forze a quelle di un'altra azienda per dividere i costi.

Ma torniamo alla serie 7: utilizzata a idrogeno, questa Bnw non emette altro che vapore acqueo. "Il concetto di mobilità sostenibile - spiegano a Monaco Bmw - in assenza di scarichi nocivi non riguarda soltanto il funzionamento e l'utilizzo reale dell'automobile, ma anche la generazione di fonti di energia: oggi è risaputo che l'umanità ha bisogno di alternative all'uso dei combustibili fossili, la cui disponibilità è limitata.

Contrariamente a questi combustibili convenzionali, l'idrogeno che è parte del ciclo rigenerativo della natura è in grado di soddisfare i requisiti futuri sia per quanto attiene alla sua generazione sia alla sostenibilità. Recuperato dalla biomassa - continuano gli ingegneri della casa tedesca - oppure sfruttando l'energia solare, eolica e idrica, l'idrogeno è una risorsa virtualmente inesauribile che, in caso di necessità, può essere generata anche usando gas naturale, biogas o altre fonti di energia primaria". La rivoluzione, insomma, è appena iniziata.

da la Repubblica

Comunitato ufficiale:

http://download.repubblica.it/pdf/motori/bmw_idrog.pdf

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Adesso il problema sarà di produrla in serie mantenendo prezzi accessibili, anche per produrre idrogeno.

Ad occhio l' autonomia mi sembra buona, però dovrebbe dire gli 8 Kg di idrogeno raffreddato e supercompresso (per mantenerlo liquido) a quanta benzina corrisponde.

Piccolo OT

Ma il testimonial è Clint Eastwood o William Fichtner?

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https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

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  • 1 mese fa...
La casa bavarese affiderà gratuitamente - per un lungo perido - la Hydrogen 7

in prova ad alcuni personaggi famosi. Il suo debutto sul mercato è atteso per il 2007

Bmw regala l'auto a idrogeno

per 6 mesi a 100 personaggi famosi

Dopo aver annunciato per prima l'entrata in produzione dell'auto a idrogeno (si potrà noleggiare a 3500 euro al mese) Bmw ora anticipa il suo lancio affidando la Hydrogen 7 ad un gruppo di collaudatori speciali: per un periodo di circa sei mesi 100 personaggi famosi, gente cioè del mondo dello spettacolo, dello sport, della comunicazione, che il grande pubblico conosce avranno in uso l'auto per provarla in anteprima.

La selezione dei cento fortunati è ovviamente sparpagliata su tutto il pianeta e i prescelti dovranno inoltre firmare una sorta di contratto che li obbligherà ad offrire alla vettura tutta la visibilità possibile, cercando in questo modo di attirare l'attenzione (e soprattutto la fiducia) dei comuni e mortali automobilisti.

Del resto l'attesa per l'atteraggio della Bmw Hydrogen 7 nelle concessionarie del Gruppo non è poi così lunga. La distribuzione tra i vari mercati inizierà nella primavera dell'anno venturo partendo da Europa e Stati Uniti, per poi approdare in Giappone nella seconda metà del 2007.

Rimane tuttavia il solito problema: dove fare rifornimento? La Linde, uno dei maggiori produttori di idrogeno e con cui la Bmw ha un contratto di rifornimento, ha stimato che per creare un'adeguata rete ci vorrebbero almeno 3 miliardi di euro di investimento. E per risolvere il problema, nel frattempo, Bmw rifornirà direttamente i prototipi dati in uso ai Vip. Un bell'impegno, non c'è che dire.

da la Repubblica.it

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