Vai al contenuto

zastava 10


Messaggi Raccomandati:

Io sono stato in Croazia quest'anno, precisamente sull'isola di Hvar, e di Zastava 10 neanche l'ombra... Preferivano anche loro la Gpunto, sopratutto i noleggiatori...

Mentre lo scorso anno sull'isola di Brac il marchio Zastava era molto presente ma di questa 10 non ne vidi alcuna... forse ancora non eran pronte...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono stato in Croazia quest'anno, precisamente sull'isola di Hvar, e di Zastava 10 neanche l'ombra... Preferivano anche loro la Gpunto, sopratutto i noleggiatori...

Mentre lo scorso anno sull'isola di Brac il marchio Zastava era molto presente ma di questa 10 non ne vidi alcuna... forse ancora non eran pronte...

No, no attenzione.

Le zastava 10 sono prodotte nello stabilimento balcanico da pochissimo tempo (pochi mesi) e non sono ancora commercializzate in Croazia.

Il fatto che tu abbia visto numerose Zastava a Brac si tratta di residui Yugoslavia.

Facciamo un minimo di ordine:

Nel 1953 su licenza FIAT la Zastava comincia ad assemblare la Campagnola, nel 1955 comincia a produrre in loco la 600.

Fino agli anni 70 produce in loco modelli FIAT (600-750-1300-1500) negli ani 70 inizia la produzione di modelli autonomi su meccanica FIAT la 101 (128 2 volumi e 1/2, progetto scartato da FIAT) e la Yugo su meccanica 127.

Questa viene esportata con un certo successo anche negli USA (leggete Steven King accidempolina!!!) .

Successivamente viene introdotta anche la Florida (progetto Giugiaro per TIPO scartato da FIAT) alla fine degli anni 80/ inizio 90 nel momento di massima espansione della Zastava le Yugo (rimarchiate Koral) vegono vendute dai conce Innocenti (marchio entrato nell'orbita FIAT).

Nel 91 con la disgregazione della Yugoslavia in Slovenia ed in Croazia le Zastava non vengono più vendute, creando dei grossi problemi di reperimento ricambi.

La produzione di Zastava era infatti suddivisa tra Serbia e Montenegro.

Nella "relativamente ricca" Slovenia le Zastava spariscono dalle strade, oggi si trovano a livello di "storiche restaurate" le 750 o qualche Yugo utilizzata da studenti squattrinati.

Nelle zone più ricche della Croazia idem (quasi) nelle altre zone si attrezzarono o recuperando i pezzi dai rottamai oppure quelli di meccanica andandoli a cercare dai ricambisti a Trieste che fecero incetta di pezzi 127-128 mettendo in crisi i collezionisti Italiani di queste macchine.

Nelle zone Isolane (sopratutto le meno sviluppate) oggi qualche Zastava si vede ancora, ma comunque i conce stanno riaprendo da qualche tempo e qualche 10 si venderà.

Bisogna però tener presente che il mercato Sloveno (e parte di quello Croato) si sta occidentalizzando sempre più, e il marchio Zastava è troppo ceap, meglio Gpunto o Opel.

C'è però un altro problemino, nel mese di Giugno di quest'anno il Montenegro ha sancito la propria indipendenza dalla Serbia, Zastava stava a metà a livello di fabbriche e di dirigenza.

Riusciranno a gestirla insieme ancora????

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
No, no attenzione.

Le zastava 10 sono prodotte nello stabilimento balcanico da pochissimo tempo (pochi mesi) e non sono ancora commercializzate in Croazia.

Le Zastava10 sono prodotte a Mirafiori da circa un annetto. In seguito ,ma non a breve, dovrebbero produrle loro su complessivi inviati da noi.

Link al commento
Condividi su altri Social

...negli ani 70 inizia la produzione di modelli autonomi su meccanica FIAT...la Yugo su meccanica 127.

Questa viene esportata con un certo successo anche negli USA (leggete Steven King accidempolina!!!)...

Dal sito autosoviet.altervista.com

YUGOCORSA2.JPG

Questa foto proviene dagli USA. -stica-

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino agli anni 70 produce in loco modelli FIAT (600-750-1300-1500) negli ani 70 inizia la produzione di modelli autonomi su meccanica FIAT la 101 (128 2 volumi e 1/2, progetto scartato da FIAT) e la Yugo su meccanica 127.

Questa viene esportata con un certo successo anche negli USA (leggete Steven King accidempolina!!!) .

ma le Yugo non erano rimaste alla storia come il peggior flop dell'auto negli USA? Se non ricordo male alcuni concessionari di altre marche erano arrivati a regalare una Yugo sull'acquisto di un'altro modello...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.