Vai al contenuto

[LANCIA] Montezemolo ringrazia Fiorio in Tv


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

Però... Fiorio non è che le ha fatte tutte giuste. E' vero, ha fatto vincere molto a Lancia, ma non sempre nel modo più corretto. Ricordiamoci che ai tempi lo squadrone torinese aveva un potere nei rally immenso. Le era concesso un pò tutto. Cmq anche gli altri non scherzavano, Peugeot in testa: diciamo che era una continua sfida, non solo in campo agonistico.

"non Corretto" trovo sia una parola sbagliata, Poi ha avuto Molto meno potere di quello che si pensa.. certo Fiorio ha saputo vincere anche mondiali in modo furbo, schierando piu auto degli altri quando non poteva avere da FIat materiali e potenziale per controbattere i colossi come Audi e Peugeot e poi Toyota che in rapporto investivano di piu di FIat e avevano spesso anche auto piu forti tra gli anni 80 e 90 senza dimenticare che vincere un campionato con la Fulvia nel 72 (cioè un'auto stra-sorpassata e nettamente inferiore alle Porsche e Alpine di quegli anni a cominciare dalla potenza) è stato qualcosa di miracoloso: La grandezza di Fiorio è stata proprio questa, anche prima, negli anni 60 con la lancia in crisi e con pochissime potenzialita, quasi osteggiato al suo interno per tutto quello che faceva con pochissimi mezzi e lavorando in un angolo dei capannoni Lancia... faceva la squadra e auto da rally piu forti del mondo: ripeto, con molti meno mezzi di quel che si pensava.. la stessa Stratos... per farsela approvare... fece miracoli.. mi raccontavano che ando' lui stesso alla guida di un furgoncino Fiat da Torino a Modena a prendere i motori della Ferrari quasi di nascosto perche le dirigenze non gli davano mai gli ok e motori...

Non metto in dubbio le indiscusse doti di Fiorio. Ma se sai queste cose, dovresti sapere anche degli ordini di scuderia a dir poco scandalosi (altro che Ferrari...), degli imbrogli ai checkpoint, dei cronometristi...

Ti consiglio vivamente il libro "Storie di Rally".

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

si certo.. ma guarda ho una visione "dello sport" e delle competizioni a livello internazionale specie dove girano miliardi e in particolare dagli anni 80 in poi, ma potrei dire che ci sono episodi anche molti decenni prima che coinvolgono chiunque, dalle scuderie inglesi allo stesso Enzo Ferrari e tantissimi altri, che è molto meno "immacolata" di quello che vedo normalmente pensare dalla gente comune. Imho vincere a quei livelli è un mix di bravura, astuzia, furbate, investimenti, politica e rapporti con commissioni ecc.. in cui chi vinceva doveva saper far bene tutte queste cose per cui non mi sorprende certo tutto questo.. e nemmeno mi e ci deve sorprendere se queste furbate erano di tutti.. di certo non penserai che un Todt alla Peugeot fosse meno scaltro di Fiorio? o chesso' per parlare d'altro.. che Galliani del Milan sia meno scaltro di Moggi o che un tal ciclista non beccato dal doping sia piu pulito di quelli che ha battuto magari beccati con le mani nel sacco o ancora chesso' che Ron Dennis sia pulito o doverso da Briatore o lo stesso Todt.. e cosi via se vogliamo parlare di squadre, scuderie fino ad arrivare.. come esempio lampante di cosa vuol dire essere "potenti" e influenti proprio il mondiale di calcio ultimo sull'episodio della testata di Zidane con Materazzi... pensa se quella testata l'avesse data un giocatore dello zimbawe anziche uno della Francia...

PS, quel libro non l'ho letto e dev'essere molto interessante come episodi raccontati da un giornalista cosi famoso e importante nel mondo dei Rally, categoria in cui Fiorio comunque non si è mai fatto amare troppo.... anche li' conta saperci fare... curioso pero' che la presentazione di quel libro avvenne in uno stand della Peugeot al Motorshow... e in copertina ci sia una foto di una Citroen... eh? ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, in parte hai ragione, però è chiaro che "lo fanno tutti" non equivale ad "è giusto".

Sul libri ti posso tranquillizzare: si tratta di un vero documento storico, tant'è che all'interno si parla anche del chiaccherato episodio che coinvolse Lancia e Peugeot, con la casa francese accusata (a ragione) di aver boicottato le vetture della Squadra Corse...

E' un bel libro, scritto da uno che i rally (quelli veri, non la pantomima attuale) li ha vissuti in prima persona.

Comunque onore a Fiorio: come Todt, o Briatore, può stare simpatico o meno ma rimane comunque un vincente dello sport.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

Montezemolo a detto a Fiori " quello che tu eh tuo padre hanno fatto per la Lancia..." il suo padre chi era? anche lui stava nella squadra Lancia...?

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

davvero un momento molto toccante..............e poi quel marpione di Montezemolo non ha perso tempo a fare pubblicità alla nuova delta :lol::lol::lol:

beh, mi sembra molto positivo :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

molto bello come si vuole rilanciare un marchio praticamente morto, qualsiasi altro marchio

in queste condizioni sarebbe gia morto. comunque il fiasco thesis che sarebbe stata un ottima opportunita per rilaciarsi

e stato fallito. a me non convince troppo la nuova delta presentata. è troppo surstilizzata

con un grande sbalzo enorme davanti e troppo ridente.

molto meglio il 3d della delta presentata un anno fa su quattroruote molto piu equilibrata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerchiamo di non ricominciare a parlare di New Delta HPE, dello sbalzo, del becco e dei bullono delle ruote che non sono all'altezza.

Quando Montezemolo parla non lo fa a caso, lo si può amare o odiare, ma tutti devono convenire che quando parla ha il cervello saldamente collegato alla bocca (e viceversa)

A questo punto è chiara una cosa, un marchio sul quale fino a pochi mesi fa (settembre 05) non era ancora stato deciso se chiuderlo o tenerlo in vita, è un marchio vivo.

E' un marchio sul quale Marchionne e Montezemolo (ovviamente per mano della marinaretta Susanna) hanno deciso di puntare.

E' inutile stare qua a disquisire se delta è bella o brutta, se le plastiche trasparenti del posteriore di Ypsilon restyling sono all'altezza o meno.

Lancia vivrà, ci sarà new delta HPE, ci sarà new Thema e ci sarranno dei prodotti di nicchia.

Il rilancio di Lancia è iniziato dalla rivisitazione storica come sponsor a Venezia (vetrina internazionale), e il ricordarsi di un GentilUomo come Cesare Fiorio in un momento di massima audiente in TV è stato un forte segnale di volontà di riLanci(a)o del marchio.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq grazie al cavolo che lo ha ringraziato.......... lavoravano insieme Montezemolo e Fiorio alla Lancia! :D :D ... almeno nel periodo iniziale........

mi aggancio qua anche per quotare Duetto, la cosa che ho fatto notare non è che Montezemolo ha ringraziato Fiorio e basta (la cosa poteva avvenire immagino in mille occasione tra 2 che si conoscono da 40 anni ca e lo stesso Montezemolo deve a Fiorio di averlo fatto correre negli anni 60) ma l'assoluta anomalia che in un contesto cosi importante per tutt'altra roba (Ferrari che torna in lotta per il mondiale e vince, gp d'Italia in diretta da Monza e montezemolo che per la prima volta entra in uno studio in diretta rai, poi in assoluto su tutto puntato su Schumacher che si ritira dopo 10 anni di Ferrari) e con milioni di persone a seguire tutte ste cose... e Montezemolo se ne esce cosi in quel modo, prima di tutto, sulla Lancia! E' un segnale importante, come dice Duetto, LDCM puo stare sulle scatole o meno ma ha sicuramente la testa sulle spalle: puo aver fatto pure questo per un ritorno di immagine-Delta e Lancia (anche se per un auto che non è sul mercato per almeno 2 anni, non so fino a che punto...) ma la cosa ha un valore sia per un segnale verso Lancia ma soprattutto perche sono circa 10 anni che FIorio non nasconde a nessuno di non voler piu aver niente a che fare con la Fiat, che è stato solo trattato a pesci in faccia, che è stato quasi considerato un avversario dei piani "giusti" su Lancia.... e ora il "mega presidente" di Fiat (non un dirigente a caso..) in diretta Tv in un contesto di totale diversita e massimo interesse su Ferrari, lo ringrazia pubblicamente su Lancia. Ripeto.. la cosa è importante per Lancia, cosiccome è importante per come nella stessa Fiat si tornano a considerare alcune persone e cose del passato che fino a ieri erano spazzatura... su Lancia poi.. chi mai avrebbe toccato l'aspetto delle corse in questi anni? Insomma un bel momento che fino a quel punto doveva far parte delle cose da cancellare...

PS, quoto Duetto anche sul resto.... ma che centra in questo TH lo sbalzo della Hpe concept e il fallimento della Thesis ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.