Vai al contenuto

DJTaurus

Messaggi Raccomandati:

Mini Cooper e Cooper S sono delle 4 cilindri non delle 8 cilindri come la 8c in primis e come hai correttamente detto hanno una differenza di peso di 65kgr, secondo non necessitano di un cambio da 600NM, il cambio che usano le V8 aspirate non puo' reggere una coppia nell'ordine dei 600NM di un V8 compressore, una 8c con tale compressore avrebbe dovuto utilizzare il cambio usato dalle V12 612/599.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

vendendo una delle mie abitazioni potrei al limita anche permettermela, ma a parte la linea non c' è altro che stuzzica la mia parte alfista, poi il mattone è il mattone.Peccato per l'ennesima occasione persa di sdoganare di nuovo l'alfa romeo dalla banalità delle sinergie

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

vendendo una delle mie abitazioni potrei al limita anche permettermela, ma a parte la linea non c' è altro che stuzzica la mia parte alfista, poi il mattone è il mattone.Peccato per l'ennesima occasione persa di sdoganare di nuovo l'alfa romeo dalla banalità delle sinergie

simone x carità ma dove le tiri fuori queste idee alla bin laden??

Il mondo, non solo industriale, vive sulle sinergie, tu chi sei x non poterle accettare??

Ferrari stessa vive di sinergie, così come Lambo e tutti i costruttori + esclusivi del globo. Alfa no può permetterselo perchè 4 irriducibili storcono il naso??

Se uno come Gippo Salvetti (ed i suoi amici), uno come Giorgetti, stacca assegni in bianco 3 anni prima per un qualcosa che ancora non esiste vorrà dire qualcosa. O ti consideri + Alfista di loro...???

Alfa Romeo fa, ahimè, parte di un gruppo, che nel bene o nel male partorisce anche motori di questo genere. Multiair?? non sarebbe in esclusiva cmq, e per fortuna!!! se hai un vantaggio competitivo è completamente stupido non approfittarne.

Per assurdo è + urgente su altri modelli che nn su roba tipo 8C!!!

Torno a ribadirti che lo studio di 8C con volumetrico pesa circa 140kg in + di quella aspirata, e tieni conto che è 4200 e non 4700. Solo x attaccarsi alla tradizione mi sembra un po' poco, visto che sono 50 anni che non c'è + un'Alfa con compressore.

Sono passate anche le 33 ben aspirate... ergo non continuiamo a farci seghe mentali sul nulla.

E' l'Alfa Romeo migliore di tutti i tempi, anche in relazione ai tempi ed al mercato. Se per averla si abbisogna di sinergie con il costruttore + famoso del globo il quale tra l'altro è costola della stessa Alfa, beh, ben venga...

Non la cambierei con una GS1750, vera Alfa come la intendi tu... e forse neanche con una 33 Stradale. E la preferirei cmq a qualsiasi Ferrari di ieri e di oggi...

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ah! Ma stiam a farci pippe su un'auto del genere? Soprattutto stavolta che pare abbiano fatto le scelte più opportune? :)

Va va'... Facciamo un ripasso va:

Il motore è il “cuore” pulsante di un’Alfa Romeo. In questo caso si tratta di un 8 cilindri a V di 90° e cilindrata di 4691 cm3 che è stato progettato con un obiettivo preciso: garantire prestazioni elevate, ma senza rinunciare alla fluidità di marcia e alla fruibilità in ogni situazione, dalla pista alla guida nel traffico cittadino. Le massime prestazioni del motore si riassumono in una potenza massima di 450 CV a 7000 rpm, una coppia massima di 470 Nm a 4750 rpm ed un regime massimo di 7500 rpm.L’impostazione della fluidodinamica interna e del sistema di raffreddamento teste cilindri è volta ad ottenere una elevata permeabilità dei condotti, un efficace raffreddamento della carica di aspirazione per massimizzare il rendimento volumetrico e la prestazione del motore.

L’armonizzazione della geometria di aspirazione e scarico unita all’adozione di variatori di fase ad attuazione continua sugli assi a camme di aspirazione, alla ottimizzazione della camera di combustione e alla calibrazione stessa del motore permettono di ottenere già l’80% di coppia a partire da 2000 rpm.

Nelle situazioni di guida sportiva su percorso misto il propulsore si fa apprezzare per i tempi di risposta brevi grazie all’elevata permeabilità dell’aspirazione e alla bassa inerzia del sistema volano-frizione bidisco. L‘albero motore con i contrappesi a 90°, completamente equilibrato con opportuna selezione di bielle e pistoni, assicura al motore un funzionamento con basse vibrazioni.

Il gruppo basamento-sottobasamento è in alluminio con 5 supporti di banco per assicurare elevata rigidezza alla struttura e basse perdite per attrito, così come le teste cilindri sono in lega di alluminio. Tutte le canalizzazioni (acqua, olio, aria secondaria) sono realizzate direttamente nelle fusioni del motore realizzando così un sistema con elevata rigidezza, basso ingombro e garanzie di montaggio “sicuro”, ovvero grande affidabilità.

Infine, particolare attenzione è stata applicata alla definizione ed intonazione acustica della aspirazione e dello scarico ricercando una timbrica che esaltasse il carattere e rendesse inconfondibile la vettura. Il risultato è un suono caratteristico e pieno, enfatizzato da un sistema di aspirazione ad elevata permeabilità e da un sistema di scarico con valvole ad attuazione comandata elettronicamente che esalta il sound della vettura nel pieno rispetto dei vincoli omologativi e degli aspetti ambientali.

Link al commento
Condividi su altri Social

tanto di cappello a bMW x cosa?? x un compressore piccolissimo montato su un motore che è neanche la metà di quello della 8C e che quindi deve tollerare infinitamente meno sollecitazioni??

Compressore + grosso e motore oltre il doppio necessitano di accessoristica adeguata e non solo, anche leveraggi rinforzati e supplementari. Il peso aumenta di conseguenza, solo la chiocciola pesa il 35% in +.

Forse non hai ben presente come funziona la cosa.

Tanto che x vari motivi ma anche quello del peso statico, hanno poi optato x una turbina x il nuovo motore e non + compressore. Forse ti è sfuggito??

Prendi il peso a vuoto del V8 mercedes (il motore da solo) della SL e paragonalo a quello della versione compressor, poi ne riparliamo. Ah, scusa, è Mercedes non Alfa... dimenticavo che a Stoccarda non hanno esperienza sui compressori e producono distillato di merda allo stato puro. Noi siamo razza superiore.

Abbandoni Alfa?? padronissimo!! se mi parli di modelli di serie potrei anche comprendere le motivazioni, e magari anche sposarle.

Se imputi alla filosofia sottostante all'operazione 8C alcun tipo di parentela con il resto delle strategie del gruppo sei fuori strada di migliaia di km...

Se vuoi fare polemica sul resto della produzione, apriamo un topic apposta, d'altronde ce ne sono a mazzi.

In questo si parla di 8C, un'Alfa Romeo a tutto tondo come non se ne vedeva ormai da oltre 35 anni, checchè tu ne dica.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro non ho ben capito se ne produrranno 500 Competizione + 500 Spider (o Volante) o 1000 coupè e 100 aperte... io opterei 200 in tutto.

Cmq sarà produzione limitata...

Perchè usare il 4.7 invece del 4.2 V8? Semplice, per peso e per economie di produzione, visto che il 4.2 costa più per via del Carter Secco... E poi siamo sinceri.. meglio direttamente una turbina di questi tempi

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho deciso............ iniezione letale........ non ce la faccio piu a vederlo soffrire così... povera bestia :D :D

A simonpietro ma te la puoi permettere ALMENO una ruota della 8c? ....... se no....... STAI ZITTO ALMENO!

vendendo una delle mie abitazioni potrei al limita anche permettermela, ma a parte la linea non c' è altro che stuzzica la mia parte alfista, poi il mattone è il mattone.Peccato per l'ennesima occasione persa di sdoganare di nuovo l'alfa romeo dalla banalità delle sinergie

O signore ..... NO!

Vendere una casa per un auto è di uno stupido pazzesco! ....... Anche perchè poi devi venderne un altra per pagarci bollo, assicurazione,benzina etc etc :D :D

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho deciso............ iniezione letale........ non ce la faccio piu a vederlo soffrire così... povera bestia :D :D

A simonpietro ma te la puoi permettere ALMENO una ruota della 8c? ....... se no....... STAI ZITTO ALMENO!

vendendo una delle mie abitazioni potrei al limita anche permettermela, ma a parte la linea non c' è altro che stuzzica la mia parte alfista, poi il mattone è il mattone.Peccato per l'ennesima occasione persa di sdoganare di nuovo l'alfa romeo dalla banalità delle sinergie

O signore ..... NO!

Vendere una casa per un auto è di uno stupido pazzesco! ....... Anche perchè poi devi venderne un altra per pagarci bollo, assicurazione,benzina etc etc :D :D

no dai....lascialo fare :lol:

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.