Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ringraziate luc@, ha registrato lui la trasmissione. Massai di Alfa Romeo è stato vicepresidente con responsabilità relative a design, impostazione vettura, dinamica del veicolo, testing, e Autodelta. Tra i prodotti "suoi figli", 156, 147, 166, GT, Crosswagon, Kamal, 8C Competizione. Ha lavorato anche in Lancia (Thema Turbo, Delta Integrale), ed è stato motorista Ferrari F1 per 6 anni.

Quello che guida l'altra 8C è l'ingegner Domenico Martino.

FirmaBarcode.gif

Inviato

Ok grazie a tutti 2 ... mah Massai dice nel video che tante cose nella 8C sono della responsabilita del Ing. Domenico Martino ?? qualle sono le sue responsabilita in ALfa ??

grazie in anticipo.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Inviato

Grazie, splendido video, sentire "cantare" la 8C è sempre un piacere! :)

Se non ricordo male, Massai fece girare a Imola il prototipo della 8C durante un Weekend in cui correvano GT e turismo e la cosa mi pare non fu poi molto ben accettata da Montezuma(che era lì per vedere le sue protette di Maranello), visto che da più parti gli venne chiesto quando si sarebbero decisi a metterla in produzione(e non SE). Poco dopo Massai fu "silurato" e sinceramente non ho mai ben capito se l'episodio imolese aveva contribuito in qualche modo ad accelerare la sua liquidazione...

  • 2 settimane fa...
Inviato

Sono riuscito a vedermi per bene il video. Ma questo ingegnere Alfa di nome Domenico chi è? Un paio di commenti sul tester di Nuvolari: ha una guida molto sporca (nella variante stretta ha fatto un sacco di errori di traiettoria... li ho fatti anch'io a Balocco con la Mito ma almeno non sono finiti in TV!) e dice qualche menata nel corso del filmato... tipo la distribuzione dei pesi che da 49/51 diventa 59/41.. Ma davvero i freni anteriori sono solo da 330? A guardare le foto sembrano riempire molto meglio il cerchio da 20".....

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Inviato

L'ingegnere Alfa è Domenico Martino, responsabile dello sviluppo della 8C. Il tester di Nuvolari è l'ingegner Paolo Massai, ex Lancia, ex Ferrari, ex Alfa. La guida sporca era in realtà una guida da collaudatore: faceva vedere come si comporta la vettura al limite e con alcuni comportamenti di guida (come quando spiega che la vettura al limite risponde anche quando si aggiunge altro angolo volante). In realtà Balocco la conosce come fosse casa sua...

Essendo un ingegnere, non è perfettamente a suo agio davanti alle telecamere, da cui gli errori che hai segnalato. I freni anteriori della Coupé sono da 360mm, quelli posteriori sono da 330mm. La Spider invece ha davanti 380mm e dietro 360mm, carboceramici.

FirmaBarcode.gif

Inviato

Grazie per le precisazioni! Immaginavo che un disco con campana flottante come quello delle immagini non fosse così piccolino... sotto un cerchio da 20" poi! Sapevo dei carboceramici della Spider, sarà da vedere il gap con la coupé in termini di frenata. Speriamo che questi carboceramici vadano bene anche a freddo... magari la tecnologia si è evoluta e non hanno più i problemi di frenata lunga con impianto freddo... ma queste sono cose che sulle nostre piccole vetture non sappiamo neppure cosa siano :(((

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Inviato

Video:

Alfa%20Romeo%208C%20Competizione.jpg

(Cliccare sull'immagine; intorno al 1 minuto)

peccato che non si capisce cosa dice...la faccia però non sembra molto soddisfatta

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 2 settimane fa...
Inviato
Grazie, splendido video, sentire "cantare" la 8C è sempre un piacere! :)

Se non ricordo male, Massai fece girare a Imola il prototipo della 8C durante un Weekend in cui correvano GT e turismo e la cosa mi pare non fu poi molto ben accettata da Montezuma(che era lì per vedere le sue protette di Maranello), visto che da più parti gli venne chiesto quando si sarebbero decisi a metterla in produzione(e non SE). Poco dopo Massai fu "silurato" e sinceramente non ho mai ben capito se l'episodio imolese aveva contribuito in qualche modo ad accelerare la sua liquidazione...

Mi sa che è stato proprio Montezuma a cacciarlo per lo scherzetto della 8c

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

richiamate in USA oltre 7000 maserati ( GT e 4 porte) per problemi inerenti alle sospensioni . Cosa c'entrano con la 8C ? Semplice, è stata richiamata pure essa.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

In realtà le Maserati richiamate sono 22.000; a cui si aggiungono un tot di 8C.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.