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Trasmissione Q2..


GIU

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Salve a tutto il forum!!!!

Sono un ragazzo ke vi legge spesso e ke vi ringrazia x le info ke giorno x giorno date sul mondo delle auto!! :D

Bhe, andiamo al sodo..leggendovi ho visto ke dovrebbe uscire,se nn sbaglio, sia sulla 147 vers 2007 ke sul restyling del gt la trasmissione Q2..

Ma, qual'è il guadagno nel montare questa nuova trasmissione?Si potrà aumentare la coppia sui motori m-jet o cosa?

Xkè insomma se ne parla così tanto ed adirittura in una foto del restyling del gt vi è lo stemmino sul posteriore dell'auto, quando su essa nn vi è mai stata pubblicità sulla versione e motore ke monta?

Beh,vi ringrazio in anticipo x l'attenzione..grazie a tutti buona giornata!!!

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[...] Ma, qual'è il guadagno nel montare questa nuova trasmissione? [...]

Ti rispondo con quello che avevo scritto in un altro topic... :wink:

[...] permetterebbe di scaricare meglio la potenza su una trazione anteriore, soprattutto in curva, quando la ruota più interna tende a slittare facendo perdere coppia all'intero asse.

La conseguenza sarà ovviamente una migliore trazione e quindi anche un minore sottosterzo... di contro si potrebbero avere più reazione sullo sterzo in accelerazione, ma... o cavalli, o manico!

In sostanza fa in modo che la differenza di velocità tra le 2 ruote non sia eccessiva (tipica quando ne slitta una) e che quindi la coppia non trasmessa a terra dalla ruota priva di aderenza, venga inviata a quella con più aderenza.

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Dipende tutto dalla percentuale di bloccaggioe e dalla sensibilità dello sterzo...

Comunque il problema maggiore lo si potrebbe avere durante le accelerazioni o frenate in curva, quando potrebbero aumentare le reazioni allo sterzo.

Bisogna vedere quanto bene hanno lavorato..

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L’Alfa 147 esposta a Parigi propone, in anteprima mondiale, il differenziale autobloccante anteriore (denominato Q2) che mantiene e implementa tutti i punti di forza di una trazione anteriore, in termini di sicurezza attiva e intuitività di guida, incrementando il piacere e il controllo di guida. In più, l’innovativo sistema assicura alcuni vantaggi tipici di una trazione integrale, ma con un peso e un costo decisamente inferiori.

Il sistema Q2 si basa sulla presenza di un differenziale a slittamento limitato, di tipo meccanico Torsen. In particolare, questo differenziale ha il compito di ripartire la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Inoltre, abbinato alla esclusiva sospensione anteriore a quadrilatero, il sistema permette una modifica particolarmente efficace del veicolo. Gli ingegneri Alfa Romeo, infatti, sono partiti dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore. Un sensibile incremento di sicurezza alla guida, quindi. Per contro va anche detto che la trazione anteriore – in quanto le ruote sterzanti sono anche motrici – può compromettere il pieno piacere e controllo di guida in determinate condizioni dando vita a problemi di trazione in curva, un comportamento al limite sottosterzante o a reazioni sullo sterzo. Per ovviare a questi svantaggi, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema Q2 che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la trazione e la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione, gli interventi dei controlli elettronici e le vibrazioni sul volante. Di seguito due esempi pratici che mettono in risalto le potenzialità tecniche del sistema Q2.

1) Percorrendo una curva in condizioni di scarsa aderenza (strada bagnata, innevata, fango, ecc.) o guidando in modo sportivo, spesso ci si trova nella condizione di perdita di aderenza della ruota interna, dovuta al fatto che il differenziale ripartisce la coppia alla ruota più “scarica” sottraendola a quella esterna che, essendo gravata dal peso aggiuntivo del rollio della vettura, potrebbe sfruttare un attrito complessivo più elevato.

In questa situazione si possono avere due risposte diverse a seconda dell’equipaggiamento della vettura. Infatti, su un modello privo di ASR - VDC, il risultato percepito è un pattinamento della ruota interna, una perdita di controllo del veicolo (forte sottosterzo) e la mancanza di accelerazione all’uscita della curva. Se invece la vettura è dotata di ASR - VDC, l’intervento dei sistemi di assistenza alla guida tolgono potenza al motore, intervenendo sulla valvola a farfalla, rendendo di fatto impossibile la modulazione dell’acceleratore e dando una spiacevole sensazione di calo di potenza e interazione con la vettura.

In entrambi i casi il risultato è che all’uscita di una curva si ha la sensazione di essere “fermi”.

• Cosa succede in presenza del sistema Q2

Nel momento in cui la ruota interna inizia a perdere aderenza, la coppia viene parzialmente trasferita verso la ruota esterna garantendo un minore sottosterzo, una maggiore stabilità, una più alta velocità di percorrenza della curva, un intervento dei sistemi di controllo del veicolo meno frequenti e invasivi. A tutto vantaggio dei piacere di guida e del pieno controllo del veicolo.

2) Nella marcia su terreni con condizioni di bassa aderenza, spesso succede di avere le ruote motrici in condizioni di diversa motricità. Per esempio, percorrendo una strada dopo una nevicata o una pioggia intensa, una ruota si trova sul margine della carreggiata, a diretto contatto con la neve residua, mentre l’altra si trova in una zona già pulita o asciutta.

In queste particolari condizioni, una partenza o una forte accelerata porta ad avere uno slittamento della ruota con condizioni critiche di attrito, con forti reazioni sul volante, uno spunto inadeguato e la necessità di effettuare continue correzioni con il volante per mantenere la traiettoria.

• Cosa succede in presenza del sistema Q2

Gli effetti negativi vengono contrastati grazie al trasferimento progressivo di coppia verso la ruota che può sfruttare il maggiore coefficiente di attrito, rendendo più semplice, ad esempio, una partenza in salita su una strada di montagna e più sicura e confortevole la marcia su tratti di strada con mutevoli condizioni del manto stradale.

Insomma, il sofisticato sistema Q2 è l’ennesima dimostrazione dell’eccellenza Alfa Romeo nella ricerca di soluzioni tecniche orientate alla sicurezza e al piacere di guida.

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/909B194CE0548430C12571E6004CBD6C?OpenDocument

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mi sembra un sistema molto interessante da esportare anche su altri modelli tipo Delta o Croma

Viste le "velleità" di Croma, direi che non è il caso! :wink:

E' un'auto votata al confort e non credo abbia tutto questo bisogno di "trazione".

Oltrettutto, l'autobloccante anteriore potrebbe andare ad influire proprio sul confort di chi guida...

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mi sembra un sistema molto interessante da esportare anche su altri modelli tipo Delta o Croma

Viste le "velleità" di Croma, direi che non è il caso! :wink:

E' un'auto votata al confort e non credo abbia tutto questo bisogno di "trazione".

Oltrettutto, l'autobloccante anteriore potrebbe andare ad influire proprio sul confort di chi guida...

..con una versione sportiva, mancando la trazione 4x4, questa potrebbe essere la soluzione

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