Vai al contenuto

[quasi scoop] 159 GTA


TORRE

Messaggi Raccomandati:

Non solo, i V8 Audi sono dappertutto, così come il V8 della prox M3 è derivato da quello della M5 V8, parente dei V8 di grande serie.

Per non parlare dei V8 Amg, praticamente identici ma con diversi step di potenza su tutta la gamma dalla C alla S, passando x coupè e roadster vari

Io sono x il 4200 non certo x l'esclusività ma perchè alla fine è + leggero e compatto, infatti io l'avrei estremizzato ed utilizzato anche x la 8C, anche se sono praticamente certo che il 4700 è + moderno ed il consumo specifico è sensibilmente inferiore, oltre ad avere una maggiore coppia a regimi inferiori.

Per la 4P, Spider CC e New Mexico porterei il 4700 a 4900, storica cilindrata Maserati, che differenzierebbe così Alfa da Maserati pur mantenendo praticamente lo stesso motore, e visto che in attesa di Uniair si è deciso di non usare il JTS sui V8 (confermi Alfa_Jdt??) si potrebbe avere una bella testata Twin Spark sulle versioni Alfa Romeo, innalzando sensibilmente la potenza specifica ad arte...

Che bello sognare...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 453
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La Quattroporte avrà un unica versione, dotata appunto del V8 4.7cc che sostituisce il 4.2cc.

Fare una GTA con il V8 4.7cc depotenziato secondo me contribuirebbe a creare una continuità con la 8C. E sfrutterebbe ancora di più le sinergie commerciali con Maserati.

Capisco che vederlo dappertutto non faccia poi molto piacere, ma anche qui, piccolo confronto con la concorrenza.

Il V10 Gallardo è sia sulla A8 che sulla A6, su addirittura tre livelli di potenza.

si alfa hai anche ragione e capisco che il 4.7 porterebbe a una riduzione dei costi dato che da qui a breve verrebbe utilizzato su tutte le maserati, la 8c e volendo appunto sulle gta...mentre il 4,2 rimarrebbe solo per la gta... pero bo...in fondo il paragone con lamborghini ed audi è poco esatto secondo me!

facci caso...l'audi monta il v10 5.0 (quindi cilindrata simile al 4,7 maserati) su audi A8 e A6 vale a dire auto da segmento F ed E !!! che sono piu grandi costose e prestigiose se vogliamo!

le nostre gta cioe 159, brera, spider sono delle segmento D! mettere su delle segmento D un 4,7 è a dir poco esagerato cm cilindrata! meglio un 4,2 visto che nel segmento D c'e l'audi con un 4,2 sulla A4, A4 cabrio, la bmw tra poco sulla sua seg D cioe la serie 3 montera un 4,0 sempre v8!

insomma finche si parla di auto da seg. D un 4.0 è ok ma quando ci avviciniamo ai 5.0 litri sono motori adatti ad auto da segmento E ed F!

poi cm gia detto in precedenza ok i cv e la coppia...pero anche un rapporto cv/l che sta sui 100cv fa molto piu sportivo su certe auto...e non so quanto lo si possa sottovalutare questo...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la 4P, Spider CC e New Mexico porterei il 4700 a 4900, storica cilindrata Maserati, che differenzierebbe così Alfa da Maserati pur mantenendo praticamente lo stesso motore, e visto che in attesa di Uniair si è deciso di non usare il JTS sui V8 (confermi Alfa_JTD??) si potrebbe avere una bella testata Twin Spark sulle versioni Alfa Romeo, innalzando sensibilmente la potenza specifica ad arte...

Che bello sognare...

Esattamente come dici, si sta aspettando l'uniair per introdurre l'iniezione diretta di benzina in quanto esperimenti effettuati sin'ora hanno creato problemi soprattutto nella ricerca di elevatissime potenze specifiche a regimi inusuali per i motori di normale produzione.

Io spero vivamente per il 4.7 litri, e per gli scettici vorrei ricordare che oggi esiste la C55 AMG e sta arrivando addirittura la C63 AMG spinta da un V8 6.2cc. E la C55 AMG, come motore, è già un'esperienza fuori dal comune anche rispetto ad un RS4. Non che vada di più, ma la spinta del V8 si sente molto meglio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Esattamente come dici, si sta aspettando l'uniair per introdurre l'iniezione diretta di benzina in quanto esperimenti effettuati sin'ora hanno creato problemi soprattutto nella ricerca di elevatissime potenze specifiche a regimi inusuali per i motori di normale produzione.

Io spero vivamente per il 4.7 litri, e per gli scettici vorrei ricordare che oggi esiste la C55 AMG e sta arrivando addirittura la C63 AMG spinta da un V8 6.2cc. E la C55 AMG, come motore, è già un'esperienza fuori dal comune anche rispetto ad un RS4. Non che vada di più, ma la spinta del V8 si sente molto meglio...

si d'accordo...ma mercedes non mi sembra proprio il punto di riferimento per auto sportive!!! i punti di riferimento sono bmw e se vogliamo audi...mercedes fin'ora per fare motori di una potenza decente ha sempre dovuto fare cilindrate enormi magari sovralimentate! ricordo che la SLR è un motore a 3 valvole per cilindro...

e cmq se io avessi i soldi e volessi un'auto particolare tra una Rs4, una M3 e una Gta sicuramente l'okkio mi cascherebbe prima su quella con la maggior potenza specifica...sono quelle che attirano di piu

ps: io in giro di M3, s4, Rs4 ne ho viste un bel numero....mentre di C55 AMG una sola in tutta la mia vita per di piu SW....nn si possono fare cilindrate impossibili per auto da segmento D

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Esattamente come dici, si sta aspettando l'uniair per introdurre l'iniezione diretta di benzina in quanto esperimenti effettuati sin'ora hanno creato problemi soprattutto nella ricerca di elevatissime potenze specifiche a regimi inusuali per i motori di normale produzione.

Io spero vivamente per il 4.7 litri, e per gli scettici vorrei ricordare che oggi esiste la C55 AMG e sta arrivando addirittura la C63 AMG spinta da un V8 6.2cc. E la C55 AMG, come motore, è già un'esperienza fuori dal comune anche rispetto ad un RS4. Non che vada di più, ma la spinta del V8 si sente molto meglio...

Io lo trovo assurdo il 4.7 ...... sia perchè renderebbe la 8C meno esclusiva (sarebbe un errore MADORNALE di marketing), sia perchè sarebbe più che sufficiente il 4.2 con 400cv - lo sappiamo che mettendo un motore con più cc si cadrebbe nella trappola dell'allungare le marce, a sto punto preferisco meno cilindrata e rapporti corti.

E' più sportivo (ricordiamo che si parla di GTA) un 4.2 da 400cv o un 4.7 da meno di 450 (dico meno perchè sono sicuro che non userebbero la stessa cavalleria della 8C... neanche un down topperebbe in modo così clamoroso...) ????

Dici bene che RS4 e C55 danno sensazioni diverse... per l'appunto, qual è la sportiva delle due?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

AR sta pensando di presentare Brera GTA come GTA....e non sappiamo se presentaranno la 159GTA.La vedremo nel corso del 2008 con la presentazione del MY'08 di 159/Brera e forse la vedremo in uno speciale lancio già nel 2007.Sarà però una versione limitata a qualche centinaio di pezzi.Stanno anche provando nuovi motori:il 4.7 al posto del 4.2 con circa 400cv e 2 nuove versioni del V6 con cilindrate da 3l e 3.5 che erogano rispettivamente 300 e 350cv

Link al commento
Condividi su altri Social

tutto giusto quello che dite (anch'io sono tutta la vita x la cilindrata + piccola), ma solo una piccola provocazione chi ha + successi sportivi e chi ha vinto mondiali F1 tra Audi, Bmw e MB??

Questa storia che a Stoccarda non sappiano fare auto sportive s'ha da finire...

Da uomo di marketing non ritengo cmq una puttanata montare lo stesso motore su GTA ed 8C, anzi, eleverebbe il prestigio di GTA. Poche balle, pippe mentali di 4 rincoglioniti come noantri.

Il mercato è ben altro...

Infatti io avrei fatto 8C con il 4200 potenziato a 440/450cv e GTA con il 4200 con 420/430cv

D'altronde se il 4300 di F430 arriva a 490...

Il 4700 dovrebbe averne almeno 470cv...

In ogni caso, io mi butterei sul 4200 Uniair x GTA a questo punto, con non meno di 440cv

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

..2 nuove versioni del V6 con cilindrate da 3l e 3.5 che erogano rispettivamente 300 e 350cv

Interessante l'abbandono della cilindrata 3.2, anche per differenziarsi ulteriormente dal V6 HF Global standard di GM ( 2./3.2/3.6 ).

Comunque una Brera 3.0 300 Cv sarebbe la giusta opponente per la BMW 330xi e la la 350 Cv della 335i

Speriamo che tali motorizzazioni siano pensate a fianco e non in alternativa, al V8.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.