Vai al contenuto

La guerra delle Consolle


Messaggi Raccomandati:

Sostanzialmente ha detto tutto Tommitel...e dopo tanti giri che ho fatto attorno a consolle marchi e storielle varie si ritorna a quello che dicevo un paio di pagine addietro...c'è chi compra la PS proprio per i soliti 2/3 giochi...f1,calcio e GTA.

Non parlatemi di GTA poi:favoloso il primo su PC,giocato fino alla nausea,rovinato via via che uscivano nuovi titoli a cui si aggiungeva solo grafica su grafica ma l'idea e la storia di base aveva stufato allegramente

Parlando di sostanza nintendo ve la tiro fuori subito: ha creato alcune mascotte,le ha evolute e nonostante la miriade di giochi basati su tali mascotte ogni gioco ha sempre divertito e appiccicato lo schermo

Per fare alcuni nomi:

-Mario:semplicemente la saga + venduta di tutta la storia dei videogame,poca roba :lol:

-Zelda:non penso ci sia bisogno di presentazioni

-Donkey Kong:tanto sgrazzo quanto simpatico,insostituibile

-StarWing(Fox):e chi si dimentica della volpe in giro per l'universo e i soi poligoni 3D praticamente unici all'epoca

-Kirby:un batuffolino che è impossibile da dimenticare

-Pokemon (mi fanno schifo,ma quanti miliardi hanno fatto girare in tutto il mondo?)

-Puzzle Bubble:la maggior diffusione la raggiunse su Super Nintendo

-Golden Sun:titolo meno conosciuto perchè disponibile solo per GBA,praticamente è il miglior titolo RPG mai concepito,meglio di FFVI e FFVII

Dal platform all'RPG, NIntendo non ha creato solo videogiochi...ha creato eroi a cui affezionarsi e sono eroi talmente grandi che oggi hai voglia di giocare al tuo nuovo Mario Galaxy,domani avrai voglia di riutilizzare il buon vecchio Mario Bros.1 perchè sono videogiochi veri!un GTA o anche Tomb Raider e tutte le centinaia di simulazioni che girano su PC,Xbox e PS2/3 sono belli per giocarci un po ma appena li finisci o ti stufi state pur certi che difficilmente lii riutilizzerete

Il tuo discorso, come quello di Tommitel è condivisibile. L'ho detto anch'io che Nintendo ha degli indicussi meriti, tra cui quello di aver creato personaggi con un forte appeal e videogame praticamente senza tempo (dimentichi Bomberman), ma chi guardava alla disponibilità e varietà di titoli è innegabile che venisse attratto da Sony. Di quella lista di titoli da te citati, però ad oggi sarebbe impossibile basare una gamma di giochi, semplicemente perchè sono dei classici su cui poter fare qualche remake divertente, ma nulla più. Rimarranno nella storia, ma sono appunto storia. Prendi ad esempio StarWing... per me un remake del genere venderebbe solo tra i nostalgici.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 953
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io dico che se facciamo un confronto genere per genere, la consol Sony era di gran lunga più completa

Hai sicuramente ragione tu su questo punto. Senza dubbio.

Però su questo bisognerebbe fare un'altra disquisizione:

Sony, grazie al suo eccezionale Marketing, grazie all'acquisizione a colpi di dollaroni pesanti di esclusive importantissime, e grazie alla geniale innovazione della pirateria su larga scala, si era creata una base installata incredibile...

Base installata larga = tanti sviluppatori al lavoro = tanti giochi sviluppati. E per la legge dei grandi numeri.... dei giochi validi saltano fuori. Anche perchè la stragrande maggioranza dei giochi della PSX provengono da terze parti. Terze parti che sono invogliate a produrre su PSX perchè avevano delle ottime percentuali sui giochi venduti.

Tutte cose che Nintendo non si poteva permettere, perchè pur essendo l'ex leader del mercato.... era una società a dir poco lillipuziana a confronto del colosso Sony ( e poi Microsoft).

Le presunte poco riuscite console Nintendo negli ultimi anni... non sono state "poco indovinate". Semplicemente si sono trovate a dover combattere due guerre impari, dove alcuni concorrenti (prima PSX, poi Xbox) ricorrevano a mosse "sleali" (pirateria a larghissima diffusione, e nessun intervento concreto per eliminarla) che la Nintendo non poteva permettersi a causa di dimensioni societarie non "compatibili".

Quindi: se uno compra una console consapevole di poter piratare i giochi... allora sono d'accordissimo: PSX e PS2 per tutta la vita!!!!

Ma se devo giudicare le console in una gara equa, cioè in una gara in cui NON si possono avere TUTTI i giochi, ma si devono scegliere i giochi migliori perchè i giochi si pagano... allora a mio avviso non c'è storia.

Poi ovviamente sono gusti. Io ritengo che un gioco come Zelda Twilight Princess meriti a tal punto che prenderei una console Nintendo anche SOLAMENTE per giocare esclusivamente a quel gioco. Un gioco che per i miei gusti non esito a definire come IL gioco (almeno fino ad oggi, ovvio).

Allo stesso tempo c'è chi Zelda non lo toccherebbe nemmeno con un bastone...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non condivido...nel senso che come ho detto fin'ora,al consumatore europeo non gliene frega molto del numero di videogiochi e dei generi,a lui interessa che sulla sua play si possa usare il migliore gioco di calcio disponibile e magari quello + "fashion" del momento (ad es. GTA appunto),poi il resto viene tutto di conseguenza

Sony questa cosa l'ha campita e ha sfondato,Nintendo è andata avanti sulal sua strada dei giochini mattacchiosi e l'ha un po presa nel didietro,ma ad oggi si parla tanto di non-esclusività dei titoli per PS3 anche il fan + accanito inizierà a chiedersi:perchè devo spendere 600€ se tanto il giochino di calcio bello esce anche su altri sistemi che costano pure meno?

come dice sempre il mio prof di costruzioni meccaniche :lol: l'esclusivià la puoi fare pagare ad un prezzo che tende ad infinito,nel momento in cui la perdi devi tornare tra i comuni mortali

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Il tuo discorso, come quello di Tommitel è condivisibile. L'ho detto anch'io che Nintendo ha degli indicussi meriti, tra cui quello di aver creato personaggi con un forte appeal e videogame praticamente senza tempo (dimentichi Bomberman), ma chi guardava alla disponibilità e varietà di titoli è innegabile che venisse attratto da Sony. Di quella lista di titoli da te citati, però ad oggi sarebbe impossibile basare una gamma di giochi, semplicemente perchè sono dei classici su cui poter fare qualche remake divertente, ma nulla più. Rimarranno nella storia, ma sono appunto storia. Prendi ad esempio StarWing... per me un remake del genere venderebbe solo tra i nostalgici.

Nintendo non ha inventato solamente mascotte. Nintendo ha inventato la tipologia dei giochi a cui giochiamo oggi (GTA escluso). Nintendo ha inventato il modo con cui oggi interagiamo con le console... e ho già descritto in un vecchio post tutte le invenzioni Nintendo copiate poi dai concorrenti.

Se poi un gioco ha fatto la storia... non vuol dire che una riedizione verrà comprata solo da nostalgici.

NEW SUPER MARIO BROS su Nintendo DS (uscito l'anno scorso) ha venduto 9 milioni 390 mila copie. E continua a vendere rientrando ogni tanto addirittura nella TOP TEN. E' un gioco che è la riedizione del primo Mario Bros..... platform 2D a scorrimento orizzontale. Sono 10 milioni di nostalgici??

Se un gioco è valido... è valido e basta, anche se ha fatto la storia.

Nel caso della Nintendo spesso e volentieri non è la Mascotte o l'icona che vende.. è il gioco.

wii_sales.png

Tutti nostalgici? Tutti Nintendo Fan boy??

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

e ho già descritto in un vecchio post tutte le invenzioni Nintendo copiate poi dai concorrenti.

Non ti ricordi a proposito di cosa si stava parlando?ricordo vagamente l'argomento ma ne avrei bisogno x smerdare un po di gente nella vita reale...purtroppo la funzione cerca non funziona :(

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ti ricordi a proposito di cosa si stava parlando?ricordo vagamente l'argomento ma ne avrei bisogno x smerdare un po di gente nella vita reale...purtroppo la funzione cerca non funziona :(
Qui di potrebbe discutere all'infinito...

Inanzitutto bisogna dire che Nintendo non ha solamente il merito di aver portato i platform dal 2D al 3D, ma di aver inventato il modo di giocare con le console come lo si intende normalmente oggi.

Chi ha introdotto la "croce direzionale"? Nintendo con il Nes. Chi l'ha copiato? nessuno, dato che era un brevetto Nintendo, ma tutti hanno proposto la loro versione più o meno differente.

Chi ha introdotto lo stick analogico? Nintendo con il 64. Chi l'ha copiato? tutti quanti...

Chi ha introdotto la vibrazione? Nintendo con il 64. Chi l'ha copiato? Tutti quanti.

Chi ha introdotto i manici sul Joypad (parlo sempre delle console)? La Nintendo con il Virtual Boy (flop clamoroso...giustamente). Chi l'ha copiato? tutti.

Chi ha introdotto i sensori di movimento? Nintendo con il Wii. Chi l'ha copiato? Sony (solamente in parte)... presentando all'ultimo E3 il Sixaxis con i sensori di movimento... e Microsoft che sta lavorando ad un controller simile a quello del Wii.

Fatto....

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Le presunte poco riuscite console Nintendo negli ultimi anni... non sono state "poco indovinate". Semplicemente si sono trovate a dover combattere due guerre impari, dove alcuni concorrenti (prima PSX, poi Xbox) ricorrevano a mosse "sleali" (pirateria a larghissima diffusione, e nessun intervento concreto per eliminarla) che la Nintendo non poteva permettersi a causa di dimensioni societarie non "compatibili"....

Non è vero, Sony ha combattuto con tutte le sue forze contro la pirateria :lol: .

Dai, scherzi a parte, se me la metti così ti do ragione. Nintendo è stata grande, ma purtroppo il mercato è anche questo (vedi Sega). Io guardo al risultato finale.... tu tieni conto anche di come ci si è arrivati (in ambito automobilistico stranamente si sarebbero invertiti i ruoli :) ).

Quindi: se uno compra una console consapevole di poter piratare i giochi... allora sono d'accordissimo: PSX e PS2 per tutta la vita!!!!

Ma se devo giudicare le console in una gara equa, cioè in una gara in cui NON si possono avere TUTTI i giochi, ma si devono scegliere i giochi migliori perchè i giochi si pagano... allora a mio avviso non c'è storia.

La questione pirateria ha favorito sony in un modo pazzesco, ma non è stata di certo l'unica carta a suo favore. Ripeto il successo, non lo si raggiunge così per fortuna. Ai tempi c'erano anche solide basi.

Comunque ritornando al discorso pirateria, mi rendo conto che è una delle cose peggiori che possano capitare, non tanto per l'azienda (difatti può essere un bene), ma quanto per l'utente finale. Con il Sega Saturn, comprare un gioco era una gioia (e mi duravano pure un sacco :lol: ). Con la Playstation ne prendevo qualcuno originale, ma tanti li prendevo pirata :? e ti assicuro che con alcuni di questi ci giocavo si e no una settimana. Alla fine l'ho tenuta poco più di un paio di anni, poi non ho più preso nulla. Ora mi sta tornando la voglia di giocare :D

Poi ovviamente sono gusti. Io ritengo che un gioco come Zelda Twilight Princess meriti a tal punto che prenderei una console Nintendo anche SOLAMENTE per giocare esclusivamente a quel gioco. Un gioco che per i miei gusti non esito a definire come IL gioco (almeno fino ad oggi, ovvio).

Allo stesso tempo c'è chi Zelda non lo toccherebbe nemmeno con un bastone...

Si, mi rendo conto anch'io che son gusti ed è vero che alcuni giochi valgono l'acquisto della console (ma non la Play3.... quella costa 600 eurozzi... cos'è pazz'!! :pz )

Adesso vado a dormire però....è tardissimo :shock: . Buonanotte :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Arrivate fresche fresche dalla Jappolandia....

Brusca frenata del mercato, soprattutto delle 2 console Nintendo, che però non avevano niente in uscita questa settimana.

Curioso l'unico segno positivo della PSP... :D

EDIT: Wii vende ancora con un rapporto 3:1 con la PS3.

Nome Settimane Settimanale(variazione) totale.

DS 122 83,631 (-43%) 16,073,997

WII 18 52,785 (-38%) 2,052,397

PSP 121 41,318 (-4%) 5,360,028

PS2 370 17,670 (+2%) 21,805,750

PS3 21 17,510 (-12%) 846,129

360 69 3,209 (-13%) 367,093

GBA 315 1,412 (-12%) 16,674,627

GC 290 241 (-11%) 4,019,183

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui di potrebbe discutere all'infinito...

Inanzitutto bisogna dire che Nintendo non ha solamente il merito di aver portato i platform dal 2D al 3D, ma di aver inventato il modo di giocare con le console come lo si intende normalmente oggi.

Chi ha introdotto la "croce direzionale"? Nintendo con il Nes. Chi l'ha copiato? nessuno, dato che era un brevetto Nintendo, ma tutti hanno proposto la loro versione più o meno differente.

Chi ha introdotto lo stick analogico? Nintendo con il 64. Chi l'ha copiato? tutti quanti...

Chi ha introdotto la vibrazione? Nintendo con il 64. Chi l'ha copiato? Tutti quanti.

Chi ha introdotto i manici sul Joypad (parlo sempre delle console)? La Nintendo con il Virtual Boy (flop clamoroso...giustamente). Chi l'ha copiato? tutti.

Chi ha introdotto i sensori di movimento? Nintendo con il Wii. Chi l'ha copiato? Sony (solamente in parte)... presentando all'ultimo E3 il Sixaxis con i sensori di movimento... e Microsoft che sta lavorando ad un controller simile a quello del Wii.

Hai dimenticato che è stata la prima casa a far uscire per la sua console un gioco a grafica poligonale: Starfox nel 1993 (credo) per SNES

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.