Vai al contenuto

La guerra delle Consolle


Messaggi Raccomandati:

Non condivido...nel senso che come ho detto fin'ora,al consumatore europeo non gliene frega molto del numero di videogiochi e dei generi,a lui interessa che sulla sua play si possa usare il migliore gioco di calcio disponibile e magari quello + "fashion" del momento (ad es. GTA appunto),poi il resto viene tutto di conseguenza

Sony questa cosa l'ha campita e ha sfondato,Nintendo è andata avanti sulal sua strada dei giochini mattacchiosi e l'ha un po presa nel didietro,ma ad oggi si parla tanto di non-esclusività dei titoli per PS3 anche il fan + accanito inizierà a chiedersi:perchè devo spendere 600€ se tanto il giochino di calcio bello esce anche su altri sistemi che costano pure meno?

come dice sempre il mio prof di costruzioni meccaniche :lol: l'esclusivià la puoi fare pagare ad un prezzo che tende ad infinito,nel momento in cui la perdi devi tornare tra i comuni mortali

Non conosco la situazione odierna, ma quando uscì la prima Playstation, uno dei motivi che spingeva a comprarla era la vastità di titoli di alto livello disponibili. I giochini si erano evoluti molto più rispetto a quelli della concorrenza (e mi riferisco alla povera Sega). Facendo un confronto non c'era molto per cui valeva la pena di prendere un Saturn. In ogni genere sulla console Sony era disponibile un titolo meglio realizzato. Questo lo posso dire con certezza perchè le console le ho avute entrambe ed il Saturn l'ho venduto per la pochezza dei titoli disponibili (ricordo ancora che Quake ad esempio sulla Play uscì tempo prima e che spesso gli sviluppatori non appoggiavano la Sega, anche se poi la conversione su Saturn fu perfetta, e lo stesso successe con Tomb Raider). Quindi l'appoggio degli sviluppatori e di conseguenza la quantità e qualità di titoli è fondamentale per la riuscita di una console. Inutile negarlo.

L'errore ad oggi di Sony è quello di aver creato una macchina troppo complessa e costosa e di conseguenza chi vuole giocare per divertirsi, non ci pensa minimamente a spendere 600 euro per qualche mezz'ora di svago. Oppure vede la console Sony troppo lontana dal mondo game (perchè è innegabile che può essere utilizzata anche per altro) e magari pensa che una cosa del genere non gli serva.

Continuo a ripetere, Nintendo è di sicuro l'azienda più creativa ed innovatrice di sempre, ma non è che perchè ha inventato tutto lei gli altri sono delle nullità. E poi non sminuiamo gli altri giochi. Un buon gioco di calcio o una buona simulazione automobilistica valgono molto e non sono giochi alla moda, ma dietro c'è sostanza. Non mi dite che tutti giocavano a Gran Turismo, Winning Eleven, Tekken, GTA.... solo perchè erano di moda. Come se tutti gli acquirenti Playstation fossero dei caproni che non capiscono nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 953
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Nintendo non ha inventato solamente mascotte. Nintendo ha inventato la tipologia dei giochi a cui giochiamo oggi (GTA escluso). Nintendo ha inventato il modo con cui oggi interagiamo con le console... e ho già descritto in un vecchio post tutte le invenzioni Nintendo copiate poi dai concorrenti.

Se poi un gioco ha fatto la storia... non vuol dire che una riedizione verrà comprata solo da nostalgici.

NEW SUPER MARIO BROS su Nintendo DS (uscito l'anno scorso) ha venduto 9 milioni 390 mila copie. E continua a vendere rientrando ogni tanto addirittura nella TOP TEN. E' un gioco che è la riedizione del primo Mario Bros..... platform 2D a scorrimento orizzontale. Sono 10 milioni di nostalgici??

Se un gioco è valido... è valido e basta, anche se ha fatto la storia.

Nel caso della Nintendo spesso e volentieri non è la Mascotte o l'icona che vende.. è il gioco.

Tutti nostalgici? Tutti Nintendo Fan boy??

Ecco, Nintendo ha inventato tutto, allora la concorrenza ad oggi non ha senso di esistere. Ma che discorso è? Poi io ti ho riportato l'esempio di Starwing e tu mi dici che New Super Mario Bros su DS ha venduto 9 milioni di copie, ovviamente per Mario si tratta di un discorso a parte!. StarWing per te potrebbe avere lo stesso successo? Io non credo proprio. Quindi lasciando perdere dei sicuri successi come Mario (e quì entra in gioco anche il fattore nostalgico, sicuramente) il resto deve faticare per guadagnarsi consensi (come tutti i recenti giochi di Play e 360). Poi ovvio, Mario non ha mai deluso ed ogni videogiocatore sa di comprare un gioco più che valido, perchè Nintendo da questo punto di vista non ha mai sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Arrivate fresche fresche dalla Jappolandia....

Brusca frenata del mercato, soprattutto delle 2 console Nintendo, che però non avevano niente in uscita questa settimana.

Curioso l'unico segno positivo della PSP... :D

EDIT: Wii vende ancora con un rapporto 3:1 con la PS3.

Nome Settimane Settimanale(variazione) totale.

DS 122 83,631 (-43%) 16,073,997

WII 18 52,785 (-38%) 2,052,397

PSP 121 41,318 (-4%) 5,360,028

PS2 370 17,670 (+2%) 21,805,750

PS3 21 17,510 (-12%) 846,129

360 69 3,209 (-13%) 367,093

GBA 315 1,412 (-12%) 16,674,627

GC 290 241 (-11%) 4,019,183

Io vedo tutto in negativo tranne PS2 :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai dimenticato che è stata la prima casa a far uscire per la sua console un gioco a grafica poligonale: Starfox nel 1993 (credo) per SNES

Già...come ho scirtto poco fa.

LE cartucce erano una fregatura perchè costavano un fottio ma erano praticamente dei pezzi di hardware costruiti ad hoc per alcuni videogiochi.

Starwing utilizzava il chip SuperFX nella prima versione, forse la grafica non era il massimo,anzi era bruttina ma per la prima volta si vedeva un approccio 3D e Fox divenne una mascotte Nintendo al pari delle altre grandi star

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

E poi non sminuiamo gli altri giochi. Un buon gioco di calcio o una buona simulazione automobilistica valgono molto e non sono giochi alla moda, ma dietro c'è sostanza. Non mi dite che tutti giocavano a Gran Turismo, Winning Eleven, Tekken, GTA.... solo perchè erano di moda. Come se tutti gli acquirenti Playstation fossero dei caproni che non capiscono nulla.

Ti assicuro che tutte le persone che conosco che hanno il PS2 hanno il loro buon GTA,una versione di PES e al massimo un Tekken (che è sempre un valido gioco)...per il resto forse (e dico forse) qualche titolo diverso masterizzato.

Non voglio assolutamente generalizzare sui giocatore PS2,perchè ovviamente c'è anche chi ha comprato prodotti molto meno convenzionali ma è innegabile come,in europa,ci sia una omologazione impressionante...che a me fa anche un po tristezza.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti assicuro che tutte le persone che conosco che hanno il PS2 hanno il loro buon GTA,una versione di PES e al massimo un Tekken (che è sempre un valido gioco)...per il resto forse (e dico forse) qualche titolo diverso masterizzato.

Non voglio assolutamente generalizzare sui giocatore PS2,perchè ovviamente c'è anche chi ha comprato prodotti molto meno convenzionali ma è innegabile come,in europa,ci sia una omologazione impressionante...che a me fa anche un po tristezza.

Vabbè, PES è un capitolo a se. Tutti hanno sto gioco perchè in Italia tutti stravedono per il calcio (io sono uno dei pochi a cui non interessa molto). I miei amici ci giocano anche sul PC, quindi...

Tekken è un prodotto validissimo e per anni non ha avuto concorrenti al livello e per GTA il discorso è simile, inizialmente una novità, poi nelle successive riedizioni il suo successo è calato, ma è pur sempre un titolo di interesse.

Per il discorso omologazione, ti do ragione, ma è una cosa che accade in ogni settore....è triste, ma è pur sempre la realtà.

Io la console Nintendo la vedo più come complemento e non come una vera e propria alternativa a quello che offre oggi il mercato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vedo tutto in negativo tranne PS2 :)

Il mercato sale e scende.. anche a seconda delle uscite.

Tu vedi solo la PS2 salire...

Io vedo invece 2 milioni di Wii e 800mila Ps3 vendute (ricordo che in JAP la differenza di prezzo attuata dai negozianti tra PS3 e WII non è così abissale... e la PS3 ha pure 3 settimane di vantaggio).

Non vedo la PS3 recuperare il GAP.... perchè anche questa settimana il Wii ha venduto 3 volte tanto la PS3.

Tralascia pure il calo di vendite di questa settimana: tutto il mercato ha frenato, e c'è chi ha frenato di più... e chi ha frenato di meno.

Settimana scorsa per esempio il Wii aveva guadagnato il 15%.. la PS3 perso il 12%.... ;)

Ritieni che in futuro le vendite del Wii caleranno?? Mah.... considera che i giochi targati Nintendo (quelli che solitamente fanno vendere le console....) inizieranno ad uscire questo autunno.... ;););) E sempre ad autunno arriveranno anche le uscite "serie" delle terze parti con giochi dedicati al Wii e non pietosi porting come si è fatto finora.

Ovviamente sei libero di pensarla come preferisci: è naturale che in Italia non ci sia una cultura "Nintendo", dato che qui vince chi ha l'oggetto più cool e più figo del momento. Siamo l'unico paese in cui si dice "giocare alla playstation" per dire che si gioca con i videogiochi.

Qui ormai sono 10 anni che Nintendo è vista come la cenerentola del videogioco.... quando in realtà la gente ignora che NINTENDO = VIDEOGIOCO.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

UK retailer drops PlayStation 3 price by £25

Two weeks out from the PlayStation 3's launch, UK retailer Play.com

has the has given the system a price cut of around $50. Sweetening the deal is the inclusion of a free HDMI cable and a Blu-ray copy of Adam Sandler comedy, Click, all for £399.99, which is £25 less than the current asking price for the console.

It could be easy to look at this as Play.com trying for attention or moving some excess stock were it not for a recent 82% UK PS3 sales drop reported by Chart-Track. The tracking group later made efforts to downplay the importance of the statistic, but this price cut would seem to justify, in some small part, the poor PS3 reception that the drop indicated.

While it's unclear if this is necessarily a portent of doom for the console's future in the UK (we suspect not), it's at least a good deal for our friends in the UK; though, at nearly $800, still not even close to what US customers are paying for the thing.

fonte: Joystiq.com

Si commenta da solo direi....

Comunque la notizia è davvero ottima: questo Natale la PS3 (che comunque dal punto di vista dell'hardware è un vero gioiello...) ce la regalano con le patatine Dixi.... :D:D:D:D:D:D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mercato sale e scende.. anche a seconda delle uscite.

Tu vedi solo la PS2 salire...

Io vedo invece 2 milioni di Wii e 800mila Ps3 vendute (ricordo che in JAP la differenza di prezzo attuata dai negozianti tra PS3 e WII non è così abissale... e la PS3 ha pure 3 settimane di vantaggio).

Non vedo la PS3 recuperare il GAP.... perchè anche questa settimana il Wii ha venduto 3 volte tanto la PS3.

Tralascia pure il calo di vendite di questa settimana: tutto il mercato ha frenato, e c'è chi ha frenato di più... e chi ha frenato di meno.

Settimana scorsa per esempio il Wii aveva guadagnato il 15%.. la PS3 perso il 12%.... ;)

Ritieni che in futuro le vendite del Wii caleranno?? Mah.... considera che i giochi targati Nintendo (quelli che solitamente fanno vendere le console....) inizieranno ad uscire questo autunno.... ;););) E sempre ad autunno arriveranno anche le uscite "serie" delle terze parti con giochi dedicati al Wii e non pietosi porting come si è fatto finora.

Ovviamente sei libero di pensarla come preferisci: è naturale che in Italia non ci sia una cultura "Nintendo", dato che qui vince chi ha l'oggetto più cool e più figo del momento. Siamo l'unico paese in cui si dice "giocare alla playstation" per dire che si gioca con i videogiochi.

Qui ormai sono 10 anni che Nintendo è vista come la cenerentola del videogioco.... quando in realtà la gente ignora che NINTENDO = VIDEOGIOCO.

No, scusa, mi riferivo al fatto che nel tuo messaggio avevi scritto che solo PSP era in salita (e non PS2). Il mio messaggio era riferito a quella tua svista :) , perchè sarebbe inutile e stupido dire che per Sony va tutto bene. E' chiaro che per ora Wii è nettamente in vantaggio.

E comunque per chiarirci per me anche Nintendo è sininimo di VIDEOGIOCO, ma non solo Nintendo, appunto ;). Inoltre a me non interessa chi la spunterà, dato che non faccio il tifo per nessuno ed a essere onesto non mi interessa nessuna delle due piattaforme (in genere nessuna console fissa o portatile che sia). Per ora ho un solo gioco su PC e forse ne prenderò qualcun altro... Half Life 2: episode two di certo :-P , poi chissà.

Quello che so è che non sarei un cliente tipo di Wii e che non presi la Playstation perchè era figo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

fonte: Joystiq.com

Si commenta da solo direi....

Comunque la notizia è davvero ottima: questo Natale la PS3 (che comunque dal punto di vista dell'hardware è un vero gioiello...) ce la regalano con le patatine Dixi.... :D:D:D:D:D:D

Beh, hanno fatto la ca..ata di realizzare un hardware troppo complesso e costoso ed ora devono correre ai ripari :) .

Ma questo è solo uno dei segni che PS3 non va e che a loro costa troppo. E' notizia di qualche giorno fa che il Cell verrà utilizzato anche nei cabinati da sala giochi per il futuro (e non credo fosse previsto :roll: ) e che verrà prodotto con tecnologia a 65nm per ridurre i costi di produzione (ma questa è una notizia vecchia). Per la Playstation 3 era chiara da subito uno scarso successo (prezzo alto e pochi giochi di livello disponibili)... chissà se con sconti e un pò di giochi nuovi non si rimetta in carreggiata :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.