Vai al contenuto

La guerra delle Consolle


Messaggi Raccomandati:

Ricky, quando fai così mi fai arrabbiare :D (lo dico in simpatia, eh !)

Due o tre pagine fa, giustificavi o minimizzavi le castronerie di Microsoft.

Ora che Microsoft NON HA FATTO ALTRO CHE METTERSI A LIVELLO correggendo quelle decisioni assurde, te ne esci con le trombe della vittoria, dicendo che ormai la PS4 non ha più nessun vantaggio...

Mi spiace, ma dal punto di vista oggettivo, è falso : la PS4 è una consolle un po' più potente, con una RAM migliore. Costa pure di meno, anche se non c'è l'Eye; onestamente, credo che a tanti non mancherà; anzi, io sono pure rassicurato di non avere un oggetto che mi guarda mentre gioco in mutande sul sofa.

Microsoft non ha fatto altro che ridurre il suo ritardo "sulla carta" dalla PS4: diventa una consolle competitiva. Ma ce ne vuole tanto prima di chiedersi "quale sarà il vantaggio di scegliere PlayStation?". Ce ne sono, eccome.

Devo essere sincero :D ? Si siamo tra amici.

Agli inizi francamente ho dato ragione a M$ perchè per quanto DRM,usati e always-on siano tutte cose a me lontanissime é abbastanza chiaro che la direzione nel bene o nel male sarà quella...e lo dico con un certo dolore e rammarico.

Avrei accettato a malincuore le scelte M$, anche eprchè poi alcune scelte i third-party forti (come EA) le avrebbero automaticamente imposte anche a Sony ;) perchè che se ne dica sarebeb andata così, Sony non è la paladina del "gaming popolare"

Ora canto alla vittoria perchè come ho detto Sony ha basato tutto più sullo sfottò (tra l'altro ottimamente riusciti, sono onesto :lol: ) che sulle reali potenzialità della LORO consolle e ora? Ora dovranno rivedere qualcosa.

Microsoft ha fatto l'arrogante, innegabile...poi forse ha visto come è andata con Win8, forse ha visto i feedback e ha fatto un passo indietro....giusto o sbagliato che sia diciamo non si sono spinti troppo oltre e hanno capito quando la corda era troppo tesa.

Vogliamo ricordare le parole di certi capoccioni Sony all'uscita di PS3 ("gli operai dovranno fare gli straordinari per permettersela")? Poi hanno cambiato rotta...e si sono salvati

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 953
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Occhio comunque a pensare che PS4 sia "full-gaming" tanto quando una PS1 è un grosso errore...anche lei é farcita di boiate "social" che girano in backgroud e che da qualche parte dovranno pur attingere a delle risorse di sistema.

Però vedi Lucio abbiamo entrambi una certa età: ad ogni uscita di consolle si ricomincia SEMPRE dalle stesse cose...dalla cpu,dai bandwith, dai numerini sterili, dalle dichiarazioni di qualche sviluppatore probabilmente pagato e prezzolto per parlare bene o male di una consolle. Per cosa poi? Oggi PS3 e X360 ce le ricordiamo per tutte le seghe mentali che ci siamo fatti ai tempi sul Cell e sulla RAM o ce le ricordiamo per gli Halo, gli Uncharted, i Forza e i Metal Gear Solid?

Alla fine si comprano e si usano i giochi, solo che mediamente da PS2 in poi Sony qualche carenza ce l'ha (ha perso praticamente quasi tutte le esclusive dei third-party sia nel mondo home che in quello mobile) e allora si cerca di ristabilire un certo equilibrio andando a farsi le pippe sula gddr5 :roll: senza nemmeno sapere magari come quel software sfrutterà o meno certe scelet hardware

Beh anche M$ ha avuto le sue esclusive...Halo e Gears of War per quanto siano due serie che mi fanno c-a-g-a-r-e e che non pagherei più di 50cents hanno avuto il loro enorme successo mediatico e commerciale.

Il fatto è che su x360 i blockbuster hanno ingranato un paio di anni prima rispetto a PS3 (questo per colpa di un Cell improgrammabile per i primi anni, troppo complesso) ed infatti fino a qualche anno fa "Microsoft ha vinto la consolle war" adesso Sony si è sistemato e ha recuperato il gap con Microsoft.

IMHO Wii e X360 hanno dato tutto quello che dovevano dare e sopratutto X360 è stata davvero l'unica a spaziare dagli FPS Hollywoodiani ai generi di sotto-nicchia per i jappo-maniaci, francamente io ho preferito un'offerta molto variegata rispetto a PS3 che è rimasta molto più "incatenata" ad un minor numero di generi.

Io non ce l'ho mica con Sony...o per lo meno non come in passato :lol: ho pure comprato una Vita e la scelta X360 vs PS3 è stata molto dura...ma quando l'offerta ludica sull' XBLA è 100 volte quella del PSN o quando ti ritrovi qualche bello shooter vecchia scuola a 30€ anzichè la solita minestrina riscaldata "Action" beh allora ho avuto pochissimi dubbi;)

Su certe cose hai ragione. A causa del cell molti multipiatta fino a qualche anno fa erano inferiori su ps3.

Però l'architettura cell ha permesso di realizzare giochi dalla grafica come gt5,unch3 e the last of us.

E' vero che si sono perse delle esclusive per strada...final fantasy in primis (anchese, detta fra noi...chi se li caga gli ultimi final fantasy...niente a che vedere con quelli di anni fa).Però ha pure acquisito delle serie fantastiche...vedi bioshock e mass effect (che valgono 100000 final fantasy 13).

Il live è vero ha più giochi DD...ma...a dirla tutta...il tempo che ho per giocare è quello che è...quindi mi accontento e mi faccio bastare i melle mila titoli che già escono su disco per entrambe le console.

Posso farti un altro esempio della potenza di ps3 rispetto a xbox.

E' una sciocchezza ma...tu prova a guardare un video su chiavetta o disco...e mandarlo avanti veloce....ps3 non fa uno scatto. Xbox scatta a manetta ...salta le sequenze...si ferma poi parte di botto ecc.

Le esclusive xbox che dici tu sono uscite a fine 2012....sono passati 7 mesi.Senza contare che non è vero che ps3 non ha gioch idi nicchia (Vedi journey per esempio o Valcckyria chronicles) e aggiungo che a causa di un team fallimentare non si è avuto the last guardian...dai creatori di ico)

Fra le esclusive di quest'anno vorrei segnalare:

Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk : gioco nippofilo di nicchia

Beyond: Two Souls dai creatri di heavy rain (che a me è piaciuto molto)

Disgaea D2: A Brighter Darkness

God of War: Ascension (anche se io ne ho abbastanza di kratos)

Gran Turismo 6

Ni No Kuni: Wrath of the White Witch (questo lo devo recuperare...a occhio capolavoro)

Puppeteer è talmente strano che forse mi piace

Rain

Sly Cooper: Thieves in Time

Tales of Xillia altra giapponesata promettente

The Last of Us

Time and Eternity Jprg

e poi non ne ricordo più

Comunque finchè i giochi sono esclusive o multiapiatta per queste 2 console...a me va bene visto che le possiedo tutte e due.

Mentre il parco titoli del wii è da no comment e il wiiu,essendo abbastanza fiacco e praticamente senza giochi per ora,rischia di non fare una bella fine

Avendo scelto un'architettura semplice garantirà a sony dei multipiatta di pari livello alla x1. Il problema è che voglio vedere chi riconvertirà tutti i imotori di gioco per farli girare su wiiu

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Su certe cose hai ragione. A causa del cell molti multipiatta fino a qualche anno fa erano inferiori su ps3.

Però l'architettura cell ha permesso di realizzare giochi dalla grafica come gt5,unch3 e the last of us.

Mah...alla fine Halo4 mica fa schifo a livello grafico e anche i multipiattaforma alla fine non hanno ste grandissime differenze alla fin fine.

A me basta prendere due giochi dei Platinum Games: Bayonetta e Vanquish...entrambi titoli sviluppati per PS3 e in teoria poi "portati" su X360...Bayonetta su PS3 è pieno di bug e cali di frame-rate mentre su X360 é pressochè perfetto tanto è vero che la giapponesissima Famitsu famosa per essere molto di parte ha dato il Perfect score alla versione X360 anzichè a aquella PS3, in Giappone ha fatto scalpore ma è la verità.

Vanquish idem...third person shooter in pieno stile Mikami, completamente folle e fuori da ogni logica...eppure su 360 è nettamente più fluido e ben programmato, su PS3 tentenna.

SOno due esempi estremi, però "la potenza è nulla senza controllo" e Sony, bontà sua, se ne è accorta dell'errore fatto e infatti per Vita e PS4 ha scelto le due architetture più diffuse: ARM e x86

E' vero che si sono perse delle esclusive per strada...final fantasy in primis (anchese, detta fra noi...chi se li caga gli ultimi final fantasy...niente a che vedere con quelli di anni fa).

Si FFXIII a me non è piaciuto...però resta il fatto che era da metà anni'90 che FF era prerogativa Sony.

COmunque c'è un'esclusiva molto più succulenta di FF che Sony ha perso malamente perchè ha gestito male: Monster Hunter ;) l'avesse mantenuta e con Monster Hunter 4 in arrivo la Vita in Giappone probabilmente sarebbe a livello del 3DS se non oltre.

Però ha pure acquisito delle serie fantastiche...vedi bioshock e mass effect (che valgono 100000 final fantasy 13).

Sono statei entrambi però titoli esclusivi temporali per X360 e non è cosa da poco, sopratutto ad inizio generazione (2007/2008).

Poi fossero titoli "unici" capirei ma siccome questi titoli ultra commerciali li sparano fuori con l ostesso ritmo degli smartphone capisci che avere anche solo 6 mesi di vantaggio é cosa non da poco.

Vale anche per i titoli di nicchia: Child of Eden è stato esclusiva temporale per X360 per pochi mesi. Eppure su 360 è stato distribuito e venduto, su PS3 non l'ho nemmeno mai visto da Gamestop :roll:

In questo mondo di videogames ultra consumista le esclusive temporali sono importanti quasi quanto le esclusive vere e proprie...almeno IMHO.

Il live è vero ha più giochi DD...ma...a dirla tutta...il tempo che ho per giocare è quello che è...quindi mi accontento e mi faccio bastare i melle mila titoli che già escono su disco per entrambe le console.

Idem, infatti non ho scelto il Live per la quantità dei titoli ma per la loro varietà.

Qui brutalmente ho elencato i titoli "interessanti" PER ME e alla fine ho fatto la conta, nella colonna X360 la somma era più alta ;) e trovo che tutto sommato questo metodo sia molto superiore e concreto che non le pippe sulla RAM o sugli Hz

E' una sciocchezza ma...tu prova a guardare un video su chiavetta o disco...e mandarlo avanti veloce....ps3 non fa uno scatto. Xbox scatta a manetta ...salta le sequenze...si ferma poi parte di botto ecc.

Ammetto di aver usato poco le funzioni multimediali, però per la mia esperienza mai avuto problemi.

Comunque anche se fosse ritorno al punto in alto: se poi un capolavoro come Bayonetta esce 'na sola per colpa della CPU :roll: preferisco anche non avere il riproduttore video :lol:

a causa di un team fallimentare non si è avuto the last guardian...dai creatori di ico)

Team fallimentare...o malagestione di Sony?

Sony è un colosso morente e moribondo forse più di Nokia e mi piange il cuore dirlo ma è così.

SCE ha registrato un timido utile nel 2012 ma se non erro veniva da 5 o 6 anni di profondo rosso.

Questi pessimi risultati alal fine li paghi...e li ha pagati passando da una situazione di totale dominio con PS2 alla situazione di dover rincorrere con PS3 e senza aver mai sfondato nelle portatili, anzi Vita praticamente non è non pervenuta.

The Last Guardian probabilmente era/é un titolo che necessita enormi risorse proprio per il suo essere capolavoro assoluto e SOny attualmente certe risorse non le ha

Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk : gioco nippofilo di nicchia

Carino niente da dire...ma è un "more of the same" un pò come i jRPG a metà anni '90 o i platform 2D a fine anni'80: ce ne erano tanti...molti mediocri, alcuni belli, pochissimi capolavori

Beyond: Two Souls dai creatri di heavy rain (che a me è piaciuto molto)

Oddio questo lo conoscevo solo di nome, quando ho letto il genere su wikipedia sono crepato dalle risate :lol:

"Interactive CInema" :lol: :lol: ma come azz ci siamo ridotti :D ?

Disgaea D2: A Brighter Darkness

-Comprare 3DS

-Comprare Fire Emblem

Stop :D

A livello di Strategy RPG surclassa qualsiasi cosa ;)

Attenzione non è male Disgaea ma anche qui siamo davanti ad un "more of the same" a parere mio

God of War: Ascension (anche se io ne ho abbastanza di kratos)

Gli acronimi GOW...siano essi God of War o Gears of War mi fanno sempre venire conati di vomito :roll: le put... più commerciali che esistano :roll:

Anche qui siamo pari: due serie di grandi successo esclusive per entrambe le consolle, entrambe orrende :D entrambe insulse :mrgreen:

Gran Turismo 6

Che deve farsi perdonare PARECCHIO perchè GT5 è stato un insulto ai fan prima col Prologue e poi con le miliardi di patch e aggiornamenti per la versione "definitiva".

Inoltre la serie Forza è cresciuta parecchio ;) non mi azzardo in un confronto perchè le simulazioni non mi piacciono però all'incirca ci siamo dai ;)

Intanto i furboni hanno chiuso Studio Liverpool e mandato a ramengo la serie WipeOut :roll: quella si che era un grande brand in mano a Sony...per fortuna che la versione per Vita è talmente bella da restare praticamente immacolata per l'eternità.

Ah già ha floppato sempre WipeOut, che strano...è un gioco parecchio difficile, complesso e che richiede pazienza per imparare a giocarlo :mrgreen:

Ni No Kuni: Wrath of the White Witch (questo lo devo recuperare...a occhio capolavoro)

Si a livello grafico mi ha fatto pentire di non avere una PS3.

Poi un mio amico coi miei stessi gusti ha preso una PS3 per questo titolo, l'ha giocato 2h e ha buttato tutto in cantina :lol: a livello di gameplay è un RPG "moderno"...nulla a che vedere con i jRPG "vecchia scuola" che piacciono a noi.

Ad ogni modo si questa è una mancanza anche per me su X360, ma nel 2012 M$ aveva già smesso di investire per il mercato giapponese, c'è poco da fare o da dire

Puppeteer è talmente strano che forse mi piace

Su questo ho opinioni discordanti: da una parte mi mangio le palle che non esca su PS Vita. Dall'altra però penso che Sony e compagni di merenda siano totalmente incapaci di creare platform o per lo meno platform come piacciono a me. Vedremo, ovviamente questo titolo in UE e USA venderà 3 copie, purtroppo

Sly Cooper: Thieves in Time

Babba bia, l' ho provato per Vita e l'ho trovato veramente scialbo...e sta volta pure la critica non ha gridato al capolavoro e devo tristemente concordare

Tales of Xillia altra giapponesata promettente

Tales è una serie storica e di prestigio, sicuramente una buona esclusiva per certi mercati.

Comunque occhio perchè anche in Jap ormai questi titoli hanno un pò "stancato". Al lancio fanno il botto magari vendendo mezzo milione di copie in due giorni, poi la settimana dopo sono fuori classifica.

Time and Eternity Jprg

Altro jRPG "come tanti" con tnato stile moe.

Per carità si su X360 non ci sono questi giochi...ma alla fine se ne sente davvero la mancanza? Se Famitsu gli ha datopo poco più di 30/40 allora son messi male, solitamente su Famitsu i jRPG volano su livelli più alti.

Mentre il parco titoli del wii è da no comment

4 titoli per Wii poco noti:

-Xenoblade Chronicle -> migliore jRPG degli ultimi 10 anni, anche a detta dei peggiori fanboy Microsoft e Sony

-The Last Story-> un altro jRPG con Sakaguchi e Uematsu assieme come ai bei vecchi tempi. Veramente eccelso

-Pandora's Tower-> avvincente e scalpitante come il primo Prince of Persia grazie ai sistema di conto alla rovescia. Qualche pecca grafica ma è un titolo che è stato creato con un budget da titolo indie

-Sin & Punishment 2 -> sparatutto su binari dalla pura esperienza arcade anni'90 dello studio Treasure. Questo è un titolo hardcore ;) ma hardcore vero

Poi su Wii se ne possono dire di tutti i colori: di certo non ha replicato la bontà di titoli del GameCube...ma quanto ha venduto Wii? QUanto ha venduto il GameCube?

e il wiiu,essendo abbastanza fiacco e praticamente senza giochi per ora,rischia di non fare una bella fine

Anche il 3DS lo davano per morto dopo 6 mesi. Oggi ha talmente tanti titoli di qualità che anche giocando 12h ogni giorno non gli si riesce a stare dietro.

WiiU comunque, come il 3DS, cambia di molto rotta rispetto al Wii e al DS come titoli. Io sono fiducioso, per ora un bel Mario 2D e Monster Hunter HD valgono la consolle IMHO

Avendo scelto un'architettura semplice garantirà a sony dei multipiatta di pari livello alla x1. Il problema è che voglio vedere chi riconvertirà tutti i imotori di gioco per farli girare su wiiu

Nessuno, ma francamente di COD o qualche altro gioco del cazzo della EA pieno di DLC e micro-transazioni faccio volentieri a meno ;)

Nintendo non sarà mai a livello di SOny e M$, lo sappiamo e sarà sempre così infatti il WiiU, così come il Wii, va affiancato alla consolle SOny o Microsoft per avere un'esperienza completa

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me non è vero, certo ha tantissimi titoli mediocri ma anche una buona fetta di giochi di livello straordinario

Gli ottimi titoli non sono certo mancati, però io su Wii ho comprato tanto ma ho anche rivenduto tanto...e questo per me è strano perchè solitamente non vendo quasi mai nulla.

Riguardo al Wii non mi sono ancora fatto un'idea definitiva: é stata la mia nuova consolle fissa dai tempi del SNES (le altre le ho sempre scroccate ad amici :mrgreen:) e mi ha accompagnato dal 2007 al 2012 praticamente quasi tutte le sere...eppure tutt'oggi penso che si poteva e si doveva fare di più.

Poi per carità per me il numero di titoli usciti è stato più che soddisfacente e non avendo poi tanto tempo durante la giornata posso ritenermi soddisfatto, però ecco...felice che abbia sistemato i conti e le casse di Nintendo, ma di certo il nome Wii non scalderà mai i cuori come un N64 o un NES.

Con WiiU invece hanno sterzato come hanno fatto col 3DS: meno titoli, più qualità e sopratutto i party-game torneranno ad essere una nicchia. Io ci spero...aver presentato titoli come Bayonetta 2 e X nella finestra di lancio é un grosso rischio, non sono titoli nè "casual" nè "di moda"

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Bayonetta è attesissimo da tutti...l'unico problema del wiiu (oltre ad essere meno potente delle altre due ) lo trovi a questo link:

Recensioni Videogiochi Nintendo WIIU Pag 1, SpazioGames.it

pochi giochi....più della metà sono multipiatta con ps3\360...e che assurdamente vanno peggio nel wiiU. All'E3 dovevano presentare il mondo e invece...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi anche questa coas non l'ho mai capita tanto: tutti sbavano quando si parla di Bayonetta, sia esso il primo o il 2 che uscirà....poi però i risultati commerciali del primo capitolo non sono stati orrendi, di più!Eppure non è stata un'esclusiva Nintendo ma è uscita sulle due consolle "per i veri hardcore gamer che sono esperti di videoGGGiochi". Tanto è vero che se fosse stato un successo credo che SEGA, in qualità di editor e publisher, avrebbe già da tempo messo in cantiere un secondo capitolo di questo nuovo brand.

Invece c'è voluta Nintendo e i suoi "dindini" perchè ricordiamoci che senza Nintento Bayonetta era morto e sepolto.

Per cui come sempre su internet si legge tutto e il contrario di tutto, poi purtroppo i numeri nella realtà sono diversi.

N64, Saturn,Dreamcast,Cube...tutte consolle ben più potenti delle rispettive concorrenti eppure che successo hanno avuto? Pressochè nullo :roll:

Non mi stupisce che Nintendo dopo 10 anni di m*erda adesso abbia smesso di inseguire certe corse all'hardware che sono state inutili e persino dannose: ricordiamoci che SEGA è fallita un pò per colpa di Shemue e un pò perchè le sue consolle erano esageratamente costose e forse fin troppo "avanti".

Per PS Vita ho Gravity Rush e WipeOut. Tolto WipeOut il solo Gravity Rush è una perla veramente rara e appena posso aggiungerò Soul Sacrifice.A me bastano anche un paio di titoli per comprare una consolle, purchè siano veramente validi e meritevoli.

Poi sono il primo a dire che molti giochi multipiatta per WiiU sono puri e semplici specchietti per le allodole ;) di certo non prenderei WiiU per COD o Assassins Creed ;) e francamente credo che l'utente medio Nintendo nemmeno sia interessato a quel genere di giochi.

Quanto ai giochi Nintendo presenti in E3 purtroppo hanno qualche problema con i timing, ma dire che non c'è niente mi pare negare la realtà, puoi dire che magari non c'è nulla che ti interessa, quello si.

Che poi è quello che io dico di Xbox One e PS4: un discreto numero di giochi/esclusive...nulla che realmente mi interessa veramente, a parte Crimson Dragon ma da solo non basta per farmi scucire 499 euri :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.