Vai al contenuto

Fia gt mugello


sarge

Messaggi Raccomandati:

From racingworld:

FIA GT - Mugello, Gara: Aston e Porsche sotto il diluvio

18/09/2006 - 08:41 – Prime vittorie stagionali per Aston Martin e Porsche nel settimo Round del FIA GT al Mugello; sotto un diluvio quasi costante, in un week-end marchiato dal maltempo, le 24 vetture in griglia hanno fornito un grande spettacolo.

La gara è stata un susseguirsi di emozioni, con la prima ora dominata dalla Maserati MC12 "ospite" del 'Playtem' pilotata sapientemente da Vilander; poi complice anche l'uscita di questa e l'asciugarsi della pista le posizioni hanno avuto uno stravolgimento.

Le due MC12 'Vitaphone' si sono dovute piegare alla DBR9 'RaceAlliance' gommata Michelin, che alla fine ha avuto la meglio per circa 4 secondi; nella scia delle 2 Maserati, arrivate una dietro l'altra, con Bartels/Bertolini che, in lotta per il campionato, hanno mantenuto la propria posizione davanti agli scatenati Biagi/Davies, è giunta la Saleen S7R della 'Zakspeed'.

All'arrivo i primi 4 piloti si trovano staccati tra loro per 5 secondi e mezzo, dopo tre ore di inferno sotto il diluvio, è un grande risultato. Karl Wendlinger e Philipp Peter consegnano alla Aston Martin la prima vittoria della stagione, con questo risultato, sale a 4 il numero di modelli diversi in grado di vincere una gara quest'anno.

Va però detto che l'impressione è stata che nell'ultima ora la 'Zakspeed' abbia dimostrato di non patire la zavorra addizionale aggiunta prima di partire per l'autodromo toscano, che se solo la sfortuna (e qualche errore ai box) e la dura lotta con Deletraz, è stata in grado di togliergli una risultato sicuramente superiore. Come a Digione, anche se in misura minore, Bert/Janis (e il nostro Montermini) nell'ultima frazione di gara avevano un ritmo insostenibile per gli altri.

Parlando delle altre GT1, la Corvette C6R ha patito un week-end in cui non si è mai trovata a suo agio, con qualifiche segnate da noie tecniche, ed un avvio di gara non dei migliori.

Le due vetture gommate Dunlop, la Saleen 'Balfe' e la Lamborghini Murcielago 'all-inkl.com' hanno mostrato il solito divario in termini di prestazioni dalle altre auto della stessa classe, va detto che quantomeno la S7R inglese ha avuto grande affidabilità che le ha consentito comunque di giungere al traguardo, anche se staccata di 5 giri e dietro alle migliori GT2. La R-GT invece, dopo non aver disputato le qualifiche per noie meccaniche ha dovuto arrendersi anche in gara, dove fin dai primi giri aveva mostrato problemi con lunghe soste ai box.

Week-end in chiaro-scuro per la MC12 'Playtem' come detto, sia nelle prove che in gara Vilander ha dimostrato che la vettura e la squadra non devono temere i più quotati team del FIA GT, ma un po di sfortuna e qualche uscita di troppo ha pregiudicato un risultato, che, a nostro avviso, dovrebbe essere comunque di buono auspicio per un futuro nella serie internazionale da parte del team leader del campionato Italiano GT SaraFree.

In GT2, strepitoso successo per la "veterana" Porsche 996 RSR, che sotto la pioggia dimostra ancora una volta tutta la sua forza (non si vince per caso, una 24 Ore di Spa, assoluta). La #75 'Ebimotors' guidata da Riccitelli e Collard ha avuto la meglio sulle più quotate Ferrari F430 GT2, che con Melo e Bobbi colgono un importante secondo posto per 'AF Corse'.

Il prossimo appuntamento è, tra due settimane a Budapest, dopo di che il campionato tornerà ancora a far tappa in Italia, stavolta ad Adria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.