Vai al contenuto

Alfa-Cadillac: il rimpianto di Lutz


Messaggi Raccomandati:

Alfa-Cadillac

IL RIMPIANTO DI LUTZ

"Il mio unico rammarico è non aver potuto realizzare una nuova 'Giulietta Sprint'. La nostra Cadillac 'CTS' avrebbe potuto costituire un'ottima base per un'Alfa a quattro porte". Sono parole di Bob Lutz, 74 anni, numero due di General Motors, che, in un'intervista al quotidiano "Il Giornale", analizza la situazione attuale del colosso di Detroit e commenta la separazione con la Fiat.

"Penso che il divorzio sia stata la cosa giusta e che entrambi i Gruppi abbiano tratto beneficio dalla collaborazione – prosegue il manager di origini svizzere – noi, per esempio, abbiamo avuto accesso alla proprietà intellettuale dei motori diesel! Siamo contenti di vedere che, con i giusti provvedimenti, tagliando i costi, riducendo la capacità in eccesso, mantenendo gli investimenti nei prodotti, è possibile riprendersi, come ha fatto anche la Fiat".

Quanto alle prospettive di GM, Lutz ritiene che "alla fine del 2007 i nostri costi saranno inferiori di almeno 9 miliardi su base annua: è una svolta fenomenale. Vogliamo portare i costi strutturali dal 30 al 25% dei ricavi. Così potremo essere fortemente in attivo".

da 4R.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Lui sta a fare un complimento indireto al Alfa !!! mah possibile che vedete sempre le cose al inverso!?

si infatti.

teniamo presente che gran parte della dirigenza GM era entusiasta dell'accordo con FIAT proprio per Alfa.

Parte della rete vendita USA poi si era illusa di poter partecipare allo sbarco alfa in USA.

C'erano dealer GM negli USA che non più tardi del 2002-3 avevano il cartello in vetrina con il duetto con sotto scritto "ritornerò in questo salone".

Insomma la delusione per molti è stata forte.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

In parte è vero.

Se non ci fossero stati i $$ di GM il 1.3MJ probabilmente non sarebbe stato concepito, ma GM ne ha l'utilizzo (e la licenza di costruzione) al pari del naftone 1.9.

Croma se non avesse avuto il pianale GM dove la si faceva??

Il Busso era cotto, se non c'erano dei basamenti su cui lavorare che 6V avrebbero montato oggi le Alfa??

Se non ci fosse stato l'accordo con GM, la JV con Suzuki per il 16 sarebbe nata???

Se almeno inizialmente SAAB non avesse dimostrato interesse per il Premium, Alfa lo avrebbe???

Poi comunque del bei miliardoni di eurozzi Marchionne li ha portati a casa.

Insomma poteva essere un accordo pericoloso (svendita del gruppo) ma alla fine a FIAT non è andata cosi male.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.