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Orbital: nuovi impianti Iniezione Diretta


simonepietro

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la orbital e Bajaj espandono l'associazione diretta dell'iniezione ai veicoli a tre ruote a Gas. I tecnici orbital hanno compresso l'aria per atomizzare la carica del combustibile nel loro sistema piuttosto che usare l'alta pressione del combustibile. Orbital Corporation e Bajaj hanno espanso nei loro prodotti l'uso del gas liquido di petrolio (GPL) e le applicazioni del gas naturale (CNG). Nel mese di maggio 2004, i due hanno annunciato un accordo tecnico di cooperazione per l'applicazione di tecnologia d'

iniezione del orbital ai veicoli a tre ruote prodotti dalla Bajaj. L'accordo più iniziale è stato diretto verso le applicazioni puramente a benzina. Il nuovo accordo permette l'aggiunta di due nuovi modelli gassosi alla gamma dei veicoli a tre ruote. Bajaj, basato in Pune, India, è uno di più grandi produttori indiani di veicoli a due e tre ruote e domina il segmento del mercato in Asia. L'espansione dell'accordo tecnico di cooperazione riguardante le applicazioni di CNG & di GPL fornirà a Bajaj la capacità di soddisfare il mercato di tali veicoli alimentati a gas. L'India sta facendo gli investimenti significativi nelle infrastrutture di trasporto e consegna di CNG e di GPL ed ha affidato l'uso in mandato esclusivo del combustibile di CNG per i veicoli utilitari nella città di Delhi. Bajaj attualmente sta conducendo le prove pilota di fabbricazione in loco della flotta dei relativi veicoli a benzina con l'iniezione ditretta fornita dall'orbital. Piuttosto che usare l'iniezione ad alta pressione per atomizzare la carica del combustibile in un modo simile all'iniezione diesel, orbital usa un'iniezione del combustibile, una combustione e un sistema di amministrazione ad aria a bassa pressione : la tecnologia orbital del processo di combustione si chiama (OCP). Con OCP, l'aria compressa iniettata atomizza il combustibile iniettato e così l' OCP è adatto sia sui motori piccoli da 50cc e grandi come un 500cc . Ai carichi medi -bassi , il sistema ad iniezione diretta permette che i motori funzionino a miscela molto magra. Agli alti carichi , il sistema OCP fa funzionare il motore a carica omogenea e con una ottima miscelazione delle miscele di carburante /aria all'interno del cilindro

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... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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sembra che grazie al getto d'aria e alla sua capacità di polverizzazione del carburante tutto il sistema sia più duttiile e adattabile.

Ai carichi medi -bassi , il sistema ad iniezione diretta permette che i motori funzionino a miscela molto magra. Agli alti carichi , il sistema OCP fa funzionare il motore a carica omogenea e con una ottima miscelazione delle miscele di carburante /aria all'interno del cilindro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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  • 3 settimane fa...

molto interessante.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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molto interessante.
comunque leggendo dei vecchi 4R ho potuto notare che l'iniettore orbital nel corso degli anni non si è evoluto, in particolare da sempre ha il soffio di aria compressa. Però questa pare la prima applicazione in grande scala su dei veicoli

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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  • 2 settimane fa...

Spero che questo sia il primo passo di un grande successo commerciale poiché tale sistema consente di avere un motore 2T senza i suoi tipici problemi d'inquinamento e di consumi.

Purtroppo alcuni problemi tecnici e la pessima fama di tali motori ne ha impedito la diffusione sulle auto.

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Se non ricordo male Fiat ed altre case automobilistiche qualche anno fa comprarono i diritti di questa iniezione diretta, dato il non grande successo, direi che le norme anti-inquinamento hanno ucciso lo sviluppo di questo sistema sui motori 2T.

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Ricordi bene, però tale tecnologia non fù abbandonata per motivi d'inquinamento ma a causa di problemi di messa a punto e di affidabilità, ai quali si aggiunse la pessima fama in termini di guidabilità dovuta alla Vespa 50, la quale venne messa in commercio prima che ne fosse terminato lo sviluppo.

Oggi tali problemi sono risolti ed infatti la Piaggio offre sui modelli più prestazionali anche la versione 2T ad ignezione elettropneumatica (denominata PureJet) con enormi vantaggi in termini di emissioni e, soprattutto, di consumi.

Per consentirti di fare paragoni sappi che il motore 50 a 2T alimentato a carburatore della Piaggio percorre 27 km/lt, se montato sul Liberty, e 30 km/lt, se montato sul Runner, mentre il Liberty 50 4T a carburatore percorre 43.8 km/lt ed il Runner 50 2T ad ignezione percorre 42 km/lt; tutti i motori che rispettano senza problemi le norme antinquinamento.

Purtroppo il motore 2T è oramai bollato come inquinante ed assetato percui viene osteggiato da quanti cercano un moktorino economico, mentre chi desidera un motorino prestazionale da elaborare continua a preferire la versione a carburatori.

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