Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Copio e incollo da altro forum,

chiedo se qualcuno puo confermare

se questa cose è giusta cosi visto che da ora pare siia attiva:

Allora, il Decreto Bersani 223/06 (già convertito in legge) in pratica stabilisce che anche l'ufficiale pubblico di anagrafe può vidimare il trasferimento di proprietà tra beni mobili registrati, pertanto la

procedura è questa:

- il venditore si reca all' anagrafe di un qualsiasi comune con:

a) un proprio documento di identità in corso di validità,

B) il CDP (certificato di proprietà) del mezzo, una marca da bollo da 14,62 Euro.

Compila il CDP davanti all'impiegato/a con i dati del compratore, il prezzo al quale viene venduto, firma, sborsa 50 cents di diritti di segreteria e fine.

(La presenza del compratore NON è richiesta, ma imho è consigliabile)

- Successivamente (entro 60 giorni) il compratore si reca presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per effettuare la trascrizione del passaggio di proprietà con:

a) 2 fotocopie di un proprio documento di identità;

B) 2 fotocopie del libretto di circolazione del mezzo;

c) il CDP *vecchio* con i bolli e il timbro del comune.

Quindi si compila un modulo in cui vengono riportati diversi dati (tutti reperibili sul libretto di circolazione), consegna il tutto allo sportello, paga 75,98 Euro di varie tasse e tassette e il gioco è fatto!

Viene rilasciato un nuovo CDP con i dati del compratore e viene stampato un adesivo che verrà applicato sul libretto di circolazione con i nuovi dati dell'intestatario .

Inviato

ottimo quindi a quanto dice il risparmio c'è e non sarebbe poco, il contrario di quanto dicevano che il risparmio era irrisorio circa 30 euro solo per il il passaggio della competenza all'anagrafe, e che il resto bisognava svolgerlo attraverso negozi di pratiche automobilistiche o all'Aci

attendo ulteriori chiarimenti e conferme visto che una pratica che dovrei svolgere a breve

Inviato

Oggi mi hanno detto che in realtà si risparmia solo qualche decina di euro da non dare al notaio, ma ci sono sempre alcune tasse da pagare alla regione, e sarebbero quelle ad influire pesantemente sul costo dell'operazione.

URL%5Dangelsgh8.jpg

Inviato
Oggi mi hanno detto che in realtà si risparmia solo qualche decina di euro da non dare al notaio, ma ci sono sempre alcune tasse da pagare alla regione, e sarebbero quelle ad influire pesantemente sul costo dell'operazione.

Appunto. La vera mazzata nel passaggio di proprietà non stava nel notaio. Quanto nell'imposta provinciale di trascrizione di 6€/kW

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.