Vai al contenuto

La Fiat è stata risanata


Messaggi Raccomandati:

A quella politica cioè che lavora (alle spalle degli urlatori) che in entrambi gli schieramenti, in 2 governi diversi, si è accordata in questi anni con la FIat in semioccuto per creare leggi ad-hoc che la obbligavano a vari innalzamenti di capitale (a cui GM non poteva partecipare) in cambio di aiuti e cassa integrazione statali e che hanno poi reso la stessa GM talmente impotente come quota che poi non ha potuto esercitare l'opzione di acquisto totale del gruppo che gia si "gustava" di fare per poche briciole ma dovendo poi pagare una mega cifra per uscirne come da contratto.

Questo appena visto è stato un raro esempio in Italia di lavoro e accordo congiunto tra politica, industria e finanza da grande paese che ha sconfitto colossi e interessi 100 volte piu grandi di noi, è stato qualcosa di eccezionale che va ricordato!

Ecco.. cosi.. giusto per far capire che un grande paese, se non ci sono megaspeculazioni all'Italiana viste specie negli anni 80, va avanti in realta in questo modo, con accordi strategico-finanziari-politici che alcuni uomini del primo governo Prodi fecero con la Fiat che poi altri uomini di Stato del governo Berlusconi hanno continuato a fare portando avanti quella strada (cito Gianni letta o Fini o lo stesso casini per far capire la tipologia) per mantenere in Italia non solo un industria e un capitale per far piacere ad una famiglia o qualche ricco socio, ma che sono anche un bene che poi giova a tutto il paese e a domino nelle nostre tasche.

Mi piacerebbe che questa tipologia di lavori in Italia ci fosse la mentalita di portarla avanti in tanti altri settori di grande dimensioni e a quelli strategici di grande ritorno per il paese.... cosa che poi... anche questo nessuno dei suddetti lo dice, avviene ovunque... in Francia, in Germania, negli stessi Usa, Giappone ecc.. paesi dove si sa che i settori strategici e di grande indotto non vanno dati in mano ai concorrenti e si lavora anche da un punto di vista culturale sulla gente per il bene del paese... da sempre (cosa che in Italia non si è mai fatta)

scusa perdonami ,ma devo assolutamente dissentire....

non voglio fare il professorino ..nesuna legge ad HOC

quando la perdita d'esercizio supera i 1 terzo del capitale ,è obbligo secondo il diritto civile societario ,ricapitalizzare l'azienda.

altrimenti si va in AMMINISTRAZIONE CONTROLLATA ...

La famiglia AGNELLI ,spinta dal governo BELRUSCONI che con la dichiarazione (i soldi li mettete voi ) ha venduto tutti gli asset

non industriali (TORO ..FIDIS(51%)) e ha ricapitalizzato l'azienda

a tale ricapitalizzazione non ha partecipato GM che è si 100 volte più grande di noi ,ma 100 volte di debiti..

a visto così diluire la sua quota dal 20 al 10% e quando è stato il momento di tirare fuori per comprarsela non li aveva.

per ultimo il debito verso banche che è stato convertito in Azioni ,togliendo così il costo delgi interesi passivi ,hanno fatto diventare socie le BANCHE

che alla fine hanno realizzato ultimamente praticamente rietrando senza perdite ..e grazie l'incremento delle quotazioni.

nessun tipo di accordo fra governi,nessuna gabola all'italiana ,nessun sottobanco ,solo liberismo ... VIVA IL LIBERISMO !!

l'unico sistema a cui tutti si dovrebbero uniformare ,perchè i risultato non è una azienda decotta ITALIANA...eè un'azienda sana con mezzi prorpi pari ai debiti verso terzi (vedi Bilancio) molto ben capitalizzata ....meglio di alcuni concorrenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

s

non industriali (TORO ..FIDIS(51%)) e ha ricapitalizzato l'azienda

a tale ricapitalizzazione non ha partecipato GM che è si 100 volte più grande di noi ,ma 100 volte di debiti..

a visto così diluire la sua quota dal 20 al 10% e quando è stato il momento di tirare fuori per comprarsela non li aveva.

nessun tipo di accordo fra governi,nessuna gabola all'italiana ,nessun sottobanco ,solo liberismo ... VIVA IL LIBERISMO !!

l'unico sistema a cui tutti si dovrebbero uniformare ,perchè i risultato non è una azienda decotta ITALIANA...eè un'azienda sana con mezzi prorpi pari ai debiti verso terzi (vedi Bilancio) molto ben capitalizzata ....meglio di alcuni concorrenti.

no guglielmo no, non credere a quello che ti hano fatto credere e che era necessario per fare lo scherzetto a GM

GM *non poteva* ricapitalizzare nei vari aumenti di capitale come da accordo voluto da Fiat quando firmato (cosiccome non poteva partecipare ai consigli di amministrazione e direttivi)... c'era anche un accordo tra FIat e GM e che in teoria la proteggeva da questi scherzi per cui Fiat in questi anni *era obbligata a non fare aumenti di capitale* e a cui Gm voleva attaccarsi se faceva causa usando il tribunale internazionale lo scorso anno... ma non ha potuto farlo perche c'è una clausula (ben studiata da FIat, politica e finanza italiana) e che è sfuggita a GM (che si sono dimostrati dei polli) che sostanzialmente difronte a leggi di uno stato sovrano un'azienda non puo non ottemperarle... peccato che quelle leggi (fatte sia dal governo prodi prima e berlusconi poi) erano leggi e obblighi ad hoc fatte in questi anni per la studiata questione Fiat che obbligavano la Fiat e le imprese di dimensioni di fronte ad aiuti e cassa integrazione accordati dallo Stato "a ricambiare" questo con obbligo a fare determinati e svariati aumenti di capitale come garanzia che non fossero aiuti dati dallo Stato ad una azienda in cui in realta si pensava alla chiusura.

Sveglia sveglia.. il liberismo, quello vero, quello fatto dai paesi piu liberisti... è ben altra da cosa da quello che si vuo, far credere... in particolare quando si parla di "roba strategica".... prova a dire alla europea Airbus (che ora va bene) di andare a comprare il colosso americano della Boeing (che ora va un po meno bene) e prova a vedere se il liberismo americano glielo consente :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

no guglielmo no, non credere a quello che ti hano fatto credere e che era necessario per fare lo scherzetto a GM

ti prego ,non venirmi a dire .."non credere a quello che ti hanno fatto credere" raccontando retroscena e cose varie ...

regie occulte ...ecc.ecc.ecc.

ho una preparazione molto accurata per non farmi prendere per il KULO su questi argomenti.

Casomai ,se aveste controllato per bene i bilanci GM vi sareste accorti che era un gigante con i piedi di argilla ,che non voleva comprarsi FIAT ma semplicemnte nutrirsi,

e se aveste controllato i bilanci FIAT i rendiconti vi sareste accorti che molte perdite erano minusvalenze dovute alla cessioni di asset ad un valore inferiore a quelli portati in bilancio ,del resto quando uno deve realizzare rapidamente vende ad un prezzo più basso ..

Tutto è stato così chiaro ,tanto che GM ha messo pochissimo tempo a decidersi quando ha dovuto rimborsare l'opzione PUT ..

bhe 3 fra i più importatni studi legali gli hanno suggerito di pagare il prima possibile...

non continuate a dire "GUG è un'ottimista ....." me lo avete detto migliaia di volte e poi si è avverato quello che dicevo

vi prego non ditemi che io credo all favole ,o che i bialnci sono truccati ,o che ci sono retroscena che solo voi conoscete

e non avete idea di cosa sia stato fatto...

non fatemi venire in mente quella tipologia di persone sedute in un'angolo del BAR e che intervengono dicendo

"tu non hai idea di cosa uscirà su questa storia"

li conosco perchè ognitatno vado al BAR in paese dove abito a giocare a scopa. :wink:

vi prego SERIETA'-- grazie

nb.per non far comprare GM ,bastava non usare la clausola PUT ...della serie ,se sono io a decidere se vendere o no ,perchè pensare a dei sotterfugi per non vendere :P

Link al commento
Condividi su altri Social

ti prego ,non venirmi a dire .."non credere a quello che ti hanno fatto credere" raccontando retroscena e cose varie ...

no no per l'amor di Dio..io mi fermo qua..

mi permetto solo di vedere (e questo capita a tutti eh.. anche a piu esperti e accultarati) che ho l'impressione, per andare in temi da bar (che io non frequento), ci sia una visione del mondo finanziario, economico e politico che è similare a quella del mega tifoso di calcio che fa l'abbonamento credendo nella totale regolarita di campionati dove girano interessi di miliardi.

bye

PS; guarda che quello che ho scritto è esattamente cio chp NON si diceva nei bar... dove tutti erano pronti a dire (perche letto dai giornali e voluto cosi dai diretti interessati) che Gm non comprava Fiat perche quest'ultima era messa talmente male che persino gli americani se ne sono scappati...

altro che discorsi di accordi occulti che guadacaso proprio il mondo dell'ìindustria, della finanza (che ben frequenti mi pare), della politoca VUOLE che rimangano occulti ... esattamente come nel mondo degli abbonamenti Calcio

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la penso come Guglielmo. Non vedo nessun intervento sottobanco da parte del governo per mettere i bastoni fra le ruote all'ingresso di Gm in Fiat. L'obbligo di ricapitalizare quando le perdite raggiungono 1/3 del capitale risale a decenni fa, non è che sia stato introdotto solo per proteggere Fiat.

Poi, per quanto riguarda il risanamento di Fiat, il fatto è che il settore automobilistico è un settore "strano": basta sbagliare un modello importante per rischiare il fallimento e azzeccarne uno per andare benissimo. Fiat ha rischiato il fallimento per aver toppato Punto II e Stilo, ed è ripartita per aver azzeccato Panda e Grande Punto.

Certo Marchionne ha ridotto i costi, fatto accordi e dato una scossa a tutta la struttura, ma state certi che se la Grande Punto non avesse avuto successo Fiat starebbe ancora nei guai.

Infine sul liberismo. Se facciamo un discorso ideologico sono per il liberismo al 100%. Poi non nego che in alcuni casi rari possa essere positivo un aiuto che salva un'impresa dal fallimento o dal finire in mano agli stranieri. Ma sono casi rarissimi! Anche la storia della Fiat mostra i danni del protezionismo (la Fiat sentendosi ultraprotetta si era burocratizzata, investiva poco nei prodotti e non riusciva a tenere il passo con la concorrenza), e gli effetti positivi della competizione non falsata (gli Agnelli sono stati costretti a trovarsi un manager preparato e a dargli il potere e gli investimenti necessari per rimettere in sesto la società).

Link al commento
Condividi su altri Social

no no per l'amor di Dio..io mi fermo qua..

mi permetto solo di vedere (e questo capita a tutti eh.. anche a piu esperti e accultarati) che ho l'impressione, per andare in temi da bar (che io non frequento), ci sia una visione del mondo finanziario, economico e politico che è similare a quella del mega tifoso di calcio che fa l'abbonamento credendo nella totale regolarita di campionati dove girano interessi di miliardi.

bye

PS; guarda che quello che ho scritto è esattamente cio chp NON si diceva nei bar... dove tutti erano pronti a dire (perche letto dai giornali e voluto cosi dai diretti interessati) che Gm non comprava Fiat perche quest'ultima era messa talmente male che persino gli americani se ne sono scappati...

altro che discorsi di accordi occulti che guadacaso proprio il mondo dell'ìindustria, della finanza (che ben frequenti mi pare), della politoca VUOLE che rimangano occulti ... esattamente come nel mondo degli abbonamenti Calcio

non voglio assolutamente dire che il mondo finanziario sia un luogo chiaro e trasparente anzi ,ma la FIAT era ed è una cosa

talmente evidente che il tutto non poteva essere fatto con sotterfugi ....fore siamo già a questo punto prorpio perchè stavolta bisognva essere chiari e puliti

e spesso si è sporchi quando mancano i soldi ....agli AGNELLI i soldi non mancavano ...solo da TORO (2ml euro) FIDIS (1,4ml di euro) AVIO (1,4ml di euro) AZIONI GM 5%(1,4ml di euro) e altre piccole cessioni sono arrivati 7 ml di euro + i due in contanti messi da la famiglia ...l'operazionie non poteva che essere chiara !!!

FIAT è stata sotto il micrscopio per 2 anni ...e lo è tuttora ,e per queto che quando qui parlano male dei dirigenti sabudi

(DE MEO è bocconiano e milanese) mi incazzo non poco .

e poi rispondi a questa domanda

FIAT con l'opzione put poteva decidere di vendere in ogni momento entro il febbraio 2006 a GM ...

cosa che MARCHIONNE poi ha fatto ...e cioè ha usato l'opzione , e GM per non comprare ha versato la penale ...

(e in quel momento mi ono cagato sotto ...ma io non sono MARCHIONNE ma solo un povero deficente)

perchè continui a dire che hanno fatto di tutto per non vendere quando è GM che non ha comprato ?

nb:giocare a scopa al BAR con pensionati ed ex contadini di alcuni paesi oggi diventati dormitori con i palazzoni nell'interland di MILANO (nelle mie zone)N ...è bellissimo per me ,alcuni i ricordano quando passavo in bicicletta ...

devi vedere le discusioni e il KULO mi fanno perchè non riesco a tenere a mente le carte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.