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Idea per la Fulvia?


Piek

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Un sistema a tetto rotante,come quello del prototipo Fioravanti Vola (su base Alfa) starebbe a pennello su una ipotetica Fulvia "aperta".

foto_r4_8.jpg

foto_r4_9.jpg

foto_r4_2.jpg

foto_r4_1.jpg

E' un meccanismo semplice ed economico,non penalizza la distribuzione dei pesi e soprattutto sarebbe una novità in grado di attirare l'attenzione.

Capisco che la Fulvia non è mai stata prodotta in versione aperta, ma visto che il mercato lo chiede a gran voce..

Il sistema a tetto rotante pone vincoli stilistici per le coupè/cabrio convenzionali, ma sulla Fulvia forse si può fare, senza troppi sacrifici.

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Il lunotto nella Fioravanti è "bombato" per esaltare il movimento del tetto, dovevano reclamizzare il loro brevetto. Ovviamente nella scoperta Lancia (che si chiami Fulvia o meno..) si potrebbe adottare una soluzione simile a quella della Beta Montecarlo: lunotto verticale piatto o quasi e "pinne":

xpinin5.jpg

sulla Fulvia le pinne potrebbero essere molto più piccole,il meccanismo non richiede che siano enormi. Il lunotto e solidale al tetto,evitando complicazioni e guarnizioni, a tetto aperto serve da frangivento.

Anche sulla Fulvia classica il lunotto è molto verticale:

fulviacoupe1966_1.jpglancia.jpg

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io Avevo parlato in passato di questo interessante prototipo di fioravanti...... solamente che lo ritengo applicabile + a fiat che a lancia....

in effetti ho l'impressione che la decisione di fiat di restare nel segmento della barchetta presupponga l'adozione di un brevetto del genere...

non sò se sia costoso.... certamente è innovativo.... per questo potrebbe funzionare..... però occorre ridefinire l'aspetto stilistico perchè su prototipo i compromessi mi sembrano troppi..... ma forse non è proprio così..... ci dovrei ragionare......

non ho tempooooooooooooooooooooo

caz.zo ...... in questo periodo non ho tempo di fare niente...... neanche di scop........ :D:):(

ritornando alla fulvia secondo me un tetto in vetro apribilescorrendo sul lunotto sarebbe sufficiente..... anche questa soluzione sarebbe abbastanza inedita.... se poi tetto e lunotto potessero a loro volta scomparire scendendo in verticale ..... sarebbe ancora meglio e sarebbe ancora + inedito...... solo che la seconda ipotesi potrebbe essere costosa......... la prima non credo

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Il tetto rotante è una delle soluzioni più economiche semplici ed affidabili.

lanciafulvia1.jpg

lanciafulvia2.jpg

lanciafulvia3.jpg

Il tetto è molto leggero,può anche essere aperto a mano (basta sganciarlo e fare una semplice rotazione di 180), non ruba nemmeno spazio ai bagagli. Occorre sostituire il cofano posteriore (si deve aprire come il portellone di una 3p,ruotando sugli stessi perni del tetto) come previsto dal brevetto originario. Visto che la struttura della barchetta è quella di una aperta,non dovrebbero esserci problemi ad affiancare alla Fulvia una versione aperta..

Non sono un designer,sono solo un ingegnere... ma se leggete i commenti dei forum stranieri vedrete che ricorre ogni volta la stessa domanda "La faranno in versione aperta?".

Le piccole coupè a 2 posti secchi hanno problemi a farsi accettare (ecco perchè tt ha altri 2 posti "finti",quasi inutilizzabili..),ma una spiderina-coupè sarebbe graditissima. Specie se offerta a buon prezzo (e il tetto rotante costa molto meno dei complicati sistemi slk-206cc-ecc..).

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e magari faranno anche una ypsilon...potrebbe essere una caratteristica delle lancia cabrio del futuro....non è male come idea....magari con un tetto tutto in vetro come la megane cc.... :wink:

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Il tetto rotante è una delle soluzioni più economiche semplici ed affidabili.

lanciafulvia1.jpg

lanciafulvia2.jpg

lanciafulvia3.jpg

Il tetto è molto leggero,può anche essere aperto a mano (basta sganciarlo e fare una semplice rotazione di 180), non ruba nemmeno spazio ai bagagli. Occorre sostituire il cofano posteriore (si deve aprire come il portellone di una 3p,ruotando sugli stessi perni del tetto) come previsto dal brevetto originario. Visto che la struttura della barchetta è quella di una aperta,non dovrebbero esserci problemi ad affiancare alla Fulvia una versione aperta..

Non sono un designer,sono solo un ingegnere... ma se leggete i commenti dei forum stranieri vedrete che ricorre ogni volta la stessa domanda "La faranno in versione aperta?".

Le piccole coupè a 2 posti secchi hanno problemi a farsi accettare (ecco perchè tt ha altri 2 posti "finti",quasi inutilizzabili..),ma una spiderina-coupè sarebbe graditissima. Specie se offerta a buon prezzo (e il tetto rotante costa molto meno dei complicati sistemi slk-206cc-ecc..).

si ma la rotazione non avviene come l'hai disegnata tu...

avviene alla base del lunotto.... perchè ciò che ruota è il tetto e il lunotto che ne è parte integrante....

in sostanza serve una soluzione dtilistica della coda che conseta di alloggiare il tettouna volta che è aperto..... in effetti occorre che la coda sia concava oppure che il tetto sia completamente piatto... ma anche in quel caso occorrerebbe che la coda abbia uno scalino per porti a filo carrozzeria il tetto aperto.

comunque la forma del lunotto per poter girare su se stesso deve essere ad andamento circolare come fu per la fioravanti

in sostanza bisognerebbe ridisegnarla tutta la fulvietta.....

la mia ipotesi del tetto scorrevole a contatto del lunotto mi pare + semplice e esteticamente si tradurrebbe nell'inserimenti di due guide lungo il retro dei montanti.

su una due posti secci con un tetto così piccolo questeo si tradurrebbe un una vettura aperta a tutti gli effetti.,.... ovvio che il tetto deve essere in sè vetrato perchè scorrendo sul lunotto si deve conservare la visibilità posteriore.

probabilmente l'andamento del montante andrebbe ritoccato perchè la forma del tetto e del lunotto dovrebbero essere perfettamente delle stesse dimensioni.

in effetti neanche questa soluzione sarebbe semplicissima.....comunque che sia l'una soluzione o l'altra .... non credo che al centro stile manchino i meszzi per afre un capolavoro come al solito.

io semplicemente dicevo che l'avrei visto bene su una fiat perchè a mio avviso si tradurrebbe in una reinterpretazione agli anni 2000 dell'innovazione stilistica e di concetto apportata dalla x1/9 negli anni 70.... facendo una vettura particolare di solito è + semplice essere competitivi nel prezzo..... cosa che rimane difficile se si devono cercare soluzioni di compromesso tra una soluzione inedita e uno stile vincolato da stilemi clasici

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Il tetto rotante è una delle soluzioni più economiche semplici ed affidabili.

Il tetto è molto leggero,può anche essere aperto a mano (basta sganciarlo e fare una semplice rotazione di 180), non ruba nemmeno spazio ai bagagli. Occorre sostituire il cofano posteriore (si deve aprire come il portellone di una 3p,ruotando sugli stessi perni del tetto) come previsto dal brevetto originario. Visto che la struttura della barchetta è quella di una aperta,non dovrebbero esserci problemi ad affiancare alla Fulvia una versione aperta..

Non sono un designer,sono solo un ingegnere... ma se leggete i commenti dei forum stranieri vedrete che ricorre ogni volta la stessa domanda "La faranno in versione aperta?".

Le piccole coupè a 2 posti secchi hanno problemi a farsi accettare (ecco perchè tt ha altri 2 posti "finti",quasi inutilizzabili..),ma una spiderina-coupè sarebbe graditissima. Specie se offerta a buon prezzo (e il tetto rotante costa molto meno dei complicati sistemi slk-206cc-ecc..).

sarà pure meno caro, ma esteticamente perderebbe, a causa del lunotto ke dovrebbe essere messo in posizione verticale (xke penso ke ci siano dei prob con il lunotto in diagonale), poi cmq x gli stilemi posteriori della fulvia (montante e lunotto), si adattano bene secondo me alla configurazione spider-coupè tradizionale...quindi io opterei x una spider-coupè tradizionale.

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

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