Vai al contenuto

Cerimonia per l passeggio di consegne a Nassiriya


Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

Iraq - Cerimonia per l passeggio di consegne a Nassiriya

21-09-2006 10:20a cura di

Articoli a tema | Tutte le news di Peace Reporter

Si è tenuta questa mattina la cerimonia per il passaggio di consegne tra i militari italiani e le forze irachene, che prenderanno il controllo della sicurezza a Nassiriya. Alla cerimonia erano presenti il premier iracheno Nouri Al Maliki e il ministro della Difesa italiano Arturo Parisi. Il rimpatrio dei 1600 militari italiani è già iniziato e si concluderà a dicembre. Le forze armate italiane hanno contribuito all'addestramento delle forze di sicurezza irachene, formando 13 mila poliziotti e 1700 soldati. "Siamo orgogliosi del cammino compiuto insieme per giungere a questo giorno" ha dichiarato Parisi durante la cerimonia, per poi aggiungere: "Lasciamo questo territorio con il contingente militare, ma non voltiamo le spalle all'Iraq". "L'assunzione oggi da parte irachena della responsabilità della sicurezza nella provincia del Dhi Qar -gli ha fatto eco il ministro degli Esteri italiano Massimo D'Alema da New York - costituisce una pietra miliare per il governo e il popolo iracheno nel processo di costruzione di un Iraq sovrano, democratico, federale e unito"

D'ALEMA e PARISI ....ci comunicano che l'IRAK sta diventando una democrazia sovrana ..libera ...unita ....federale .

me ne compiaccio!!! :P

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh...non credo che Saddam ammettesse al mondo intero tutte le torture.merito di ogni regime che si rispetto è anche insabbiare la merda (vedi Gulag in Siberia)

Arrivare a dire certe cose,ludico,si rischia di cadere davvero nel ridicolo e lo dico senza cattiveria ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh...non credo che Saddam ammettesse al mondo intero tutte le torture.merito di ogni regime che si rispetto è anche insabbiare la merda (vedi Gulag in Siberia)

Arrivare a dire certe cose,ludico,si rischia di cadere davvero nel ridicolo e lo dico senza cattiveria ;)

ma no dai non è ridicolo....sai a BERLINO quanti della Ex-DDR che mi hanno detto che stavano meglio prima :P

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sono un po' rotto il cazzo di un certo modo di fare, cmq

Iraq, torture: adesso peggio che ai tempi di Saddam Hussein, Onu

Baghdad, 21 settembre 2006 – Attualmente, la situazione dal punto di vista del ricorso alla tortura in Iraq potrebbe essere peggiore di quella ai tempi di Saddam Hussein. A sostenerlo è Manfred Nowak, investigatore speciale sulla tortura per conto delle Nazioni Unite, che oggi ha parlato di una situazione “fuori controllo”, in cui a compiere abusi sono le forze di sicurezza, i guerriglieri e i gruppi militanti.

Secondo il rapporto dell'Ufficio diritti umani della Missione di assistenza dell'Onu in Iraq (UNAMI) i corpi portati all'obitorio di Baghdad “spesso recano tracce di pesanti torture”. Una denuncia che ha trovato conferma nei racconti dei profughi che lasciano il Paese.

Citando le testimonianze raccolte tra gli iracheni in Giordania e i risultati delle autopsie, Nowak ha detto ai giornalisti incontrati a Ginevra che “ciò che la maggior parte delle persone afferma è che per quanto riguarda la tortura ora in Iraq la situazione è totalmente fuori controllo”.

“La situazione è tale – ha concluso l’inviato Onu - che molti dicono che è peggio oggi di quanto non fosse ai tempi di Saddam”.

Fonte: Adnkronos

ora che l'Iraq è una democrazia libera e federale perchè non ci andate in vacanza? :evil: e poi sono io il ridicolo...

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

http://news.independent.co.uk/world/middle_east/article347806.ece

Iraq's death squads: On the brink of civil war

Most of the corpses in Baghdad's mortuary show signs of torture and execution. And the Interior Ministry is being blamed. By Andrew Buncombe and Patrick Cockburn

Published: 26 February 2006

Hundreds of Iraqis are being tortured to death or summarily executed every month in Baghdad alone by death squads working from the Ministry of the Interior, the United Nations' outgoing human rights chief in Iraq has revealed.

John Pace, who left Baghdad two weeks ago, told The Independent on Sunday that up to three-quarters of the corpses stacked in the city's mortuary show evidence of gunshot wounds to the head or injuries caused by drill-bits or burning cigarettes. Much of the killing, he said, was carried out by Shia Muslim groups under the control of the Ministry of the Interior.

Article Length: 1259 words (approx.)

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.