Vai al contenuto
  • 0

Confronto AMUS: Brera, Z4, TT, 350z


Sonata_Arctica

Domanda

Auto Motor Und Sport nell'ultimo numero ha messo a confronto Alfa Romeo Brera 3.2 JTS Q4, Audi TT 3.2, BMW Z4 Coupé 3.0si, Nissan 350Z. Riporto anche qui da altro forum.

Ho preso il giornale. Ebbene, Una catastrofe; non trovo altre parole per definire il risultato ottenuto dalla Brera 3.2 nel confronto pubblicato sull’ultimo numero di AMuS con l’audi TT 3.2, la BMW Z4 Coupé 3.0 e la Nissan 350Z.

Dal mio tedesco apprisimativo:

L’Alfa ne esce con le ossa rotte in tutti I campi, non solamente in quelli relative ai numeri, impietosi, ma anche per quanto riguarda le caratteristiche dinamiche (baricentro alto e sospensioni morbide fanno sì che sia quella con la peggiore teuta di strada e stabilità), per il motore (umiliato sotto il profilo del sound da quelli di BMW e Nissan), per la posizione di guida (alta, viene detto testualmente che sembra di stare su un trono, sedili con scarso sostegno laterale), per non parlare del consumo, al quale è dedicato un trafiletto a parte per quanto è alto; tutte queste caratteristiche portano I redattori di AMuS a definire la Brera come un residuato del passato al cospetto delle più moderne antagoniste. Alla fine la vittoria va di misura all’audi davanti alla bmw, I punti di differenza vengono soprattutto dal fatto che l’audi, essendo a 4 posti, offre più spazio; per il resto si equivalgono, sembra proprio che all’audi abbiano fatto un ottimo lavoro (aspetto a parte, lì c’è poco da fare). La Nissan (in versione 301 CV) sopravanza di poco l’alfa, ma guadagna laddove conta veramente, cioé nella guida.

Queste le impressioni, ora i numeri, preparatevi al peggio:

Brera - Audi TT- Z4 - 350Z

0-100 km/h 7.2s - 6.2s - 6.3s - 6.3s

0-180 km/h 25.9s - 19.9s - 18.1s - 18.6s

80-120 in V 10.8 - 7.3 - 7.0 - 7.9

V max 240 - 250 - 250 - 250

Frenata 40m - 38m - 36m - 36m

Consumo l/100km 16.9 - 12.4 - 11 - 12.9

Peso in kg 1777 - 1446 - 1400 - 1547

Prezzo in € 39’800 - 41’100 - 38’900 - 39’290

Allora... i soliti crucchi blablabla fanno vincere sempre le loro auto blablabla.

QUESTO L'HO GIA' DETTO IO quindi sotto coi commenti, preferibilmente diversi.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Eh ma no, Matteo non ci hai i soldi e quindi non puoi criticare la Brera.

Ma non ci provare proprio!

(piuttosto... occhio a non sverniciarne troppe col nuovo mezzo)

NO può criticarla ,non avevo detto questo

anzi ora che ci penso può anche guardarla quando passa :P

la stessa cosa la puoi fare tu no....... :P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...e aggiungici pure che siccome brera è una 159 a 2porte dietro non ci sta nessuno sopra i 4-5 anni... a differenza della sr2 2porte che tra l'altro ha anche 306cv a benza e 272 diesel volendo :lol::lol: cmq che dire agli svizzeri-austriaci fa impazzire così....

io invece penso che SR3 coupè non è un coupè ma una berlina due porte e tra l'altro con un KULO molto lungo .

un coupè per me deve invece essere 2+2 ,so che è meno utile ,ma l'utilità nel giudicare un'auto del genere non la considero ...

altrimenti potremmo fare una BELLA CROMA A DUE PORTE ....meglio di così ha anche un bel bagagliaio e spazio per tre bambini.

nb:le motorizzazioni più potenti verranno è inutile accanirsi adesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

betha23 ha scritto:

Fa 1 secondo meno delle altre........ e sticazzi! il 90% degli acquirenti non si accorgerebbe delle differenze tra una 2.2Jts e una Bmw 305cv!!!

Questo è quello che speravano in Fiat.

Per loro sfortuna i probabili clienti sono meno "......oni"....

]Questo è quello che speravano in Fiat.

Per loro sfortuna i probabili clienti sono meno "......oni"....

Sicuramente i probabili acquirenti di una vettura (qualunque vettura) ragionano in modo diverso da chi si limita a commentare una prova effettuata, magari da un giornalista, magari per non piu' di venti minuti: non ragionano solo in temrini di qualche decimo di secondo ma sicuramente considerano altre cose come il rapporto prezzo -prodotto, la disponiblita' costo di motorizzaizoni/optionals, l'utilizzo pratico della vettura

forse, ma dico forse, qualcuno fa' addirittura i ragionamenti di betha_23

magari potrebbe essere chi ha intenzione di spendere 40k e magari deve "aggiungere vita agli anni" come recita la publbicita ?

ahh..ma questa e' solo una ipotesi mi raccomando continuiamo a paragonarla, A PAROLE, a tutto cio' che viene in mente: costi, dimensioni e target lasciamoli a quelli che fanno marketing !

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

MA voi credete veramente che avere 1s meno su auto come Brera e TT serva a qualcosa?credete che i figli di papà lampadati con queste 2 auto vadano tutte le domeniche in pista a spremere i motori?credete davvero che si accorgano di 100kg in + al volante e in curva?credete che gli spari al semaforo siano il non plus ultra della guida mdoerna?credete davvero che l'unica cosa che conti sia il motore e il cambio?

Allora ascoltatemi,anche se ho meno anni di tutti voi:abitate nel mondo dei balocchi...finito 20 anni fa con la fine dell'era turbo.

Iniziate a frequentare certi "club" la sera,certi posticini all'ora dell'aperitivo,certi baretti della Domenica mattina e forse,e dico forse,inizierete a capire che schifo è diventato il mercato dell'auto moderna

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riccardo, certo racconti una realtà ,quella dei "pescigatto" al Bar americano...almeno ai miei tempi :wink:

Però tutti i potenziali acquirenti di una sportiva per lo meno sono lettori di riviste et similia, e leggono i giudizi sulle auto.

Al di la della corruzione (che vale per le classifiche o i punteggi) emerge chiaramente che l'auto non è sportiva, è ovvio che sia così , perchè è così che la intendeva alfa quando l'ha progettata.....l'errore è in gran parte li....bisognava fare una versione (magari 4cil turbo e a TA)...che andasse forte e che sbacchettasse tutti (magari Sti ed evo escluse), con un allelstimento non troppo lussuoso e che costasse il giusto ...

..allora titolazzi sui giornali, effetto moda, e minchiate da aperitivo varie...che poi magari al limite sottosterzasse...e chi se ne frega.......

si è voluto fare una specie di GT comoda (comoda? --sticazzi---i miei figli chiamerebbero il telefono azzurro) che è divetata preda dei 50enni....a quel punto automaticamente a quelli più giovani non interessa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Riccardo, certo racconti una realtà ,quella dei "pescigatto" al Bar americano...almeno ai miei tempi :wink:

Però tutti i potenziali acquirenti di una sportiva per lo meno sono lettori di riviste et similia, e leggono i giudizi sulle auto.

Al di la della corruzione (che vale per le classifiche o i punteggi) emerge chiaramente che l'auto non è sportiva, è ovvio che sia così , perchè è così che la intendeva alfa quando l'ha progettata.....l'errore è in gran parte li....bisognava fare una versione (magari 4cil turbo e a TA)...che andasse forte e che sbacchettasse tutti (magari Sti ed evo escluse), con un allelstimento non troppo lussuoso e che costasse il giusto ...

..allora titolazzi sui giornali, effetto moda, e minchiate da aperitivo varie...che poi magari al limite sottosterzasse...e chi se ne frega.......

si è voluto fare una specie di GT comoda (comoda? --sticazzi---i miei figli chiamerebbero il telefono azzurro) che è divetata preda dei 50enni....a quel punto automaticamente a quelli più giovani non interessa

quoto quasi tutto ma aggiungo che statisticamente i 50enni ac ui dovrebbe interessare hanno piu' possiiblita' dei "giovani" che non sarebbero intressati ..ma che non hanno i soldi per la 8c

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualcuno fa i ragionamenti che dite voi. Ma non ci credo manco morto che siano la totalità del mercato.

E soprattutto, mi pare molto miope voler andare a vendere solo ai "fighetti". E io che "fighetto" non sono che cosa sono? Un'acquirente di serie B? Se io comprassi una M3 anche per andare a Monza, o una Mx5 per andare a Varano, i miei soldi varrebbero di meno del figlio di papà o del 50enne?

Non mi pare proprio....

così che non mi pare che la totalità delle BMW vendute siano 318i e 320d. Ci sono anche un mare di 330d, 330i, M3 e compagnia bella. O mi venite a dire che è gente che se l'è trovata "per caso" in concessionaria e ha talmente soldi da buttare nel water da comprarle ad occhi chiusi?

Alfa sperava fosse così per avere un margine più alto. Non mi pare che la faccenda gli stia dando troppa ragione. Certo, vende perchè è stupendamente bella, ma chi guarda anche oltre la linea non la prende. E sono clienti persi con soldi tuttosommato, buoni, veri, spendibili.

E anche la storia "ma in pista ci vanno pochi"...se, come no, fatevi un giro a Varano o Monza nei giorni di circolazione turistica. Si picchiano a momenti....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Brera é bella...lo sarebbe di più se pesasse 200 Kg in meno e consumasse 2 l in meno ai 100 km. Il peso é la causa di tutto...un'autorevole rivista francese (Le moniteur automobile) ha cronometrato la TT 2.0 TFSI a 26.9s sul Km contro i 28.3s della Brera 3.2 JTS ed i 30.4s della 2.2 JTS. Il consumo della TT 2.0 é stato di 10.3 L/100 contro i 13.2 L/100 della 2.2 JTS. Le riprese?? Non parliamone...

Sicuramente sarà il peso a limitare le prestazioni della Brera, ma le prestazioni rilevate sulla 3.2jts e 2.2 jts saranno state effettuate cn il freno a mano tirato probabilmente...28.3s il 3.2jts?? :lol: forse avranno effettuato la prova in retromarcia..e anke il 2.2 fa mediamente un secondo in meno sui 1000m..

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.