Vai al contenuto

Bilancio Porsche: È SEMPRE RECORD


Messaggi Raccomandati:

Nessuno ne dubitava, tanto meno in casa Porsche. Ma ora è arrivata la conferma ufficiale: l'azienda di Zuffenhausen ha realizzato il dodicesimo bilancio consecutivo da record per fatturato, utili e volumi di vendita. Nell'esercizio fiscale conclusosi lo scorso 31 luglio, la Porsche ha registrato un giro d'affari di 7,27 miliardi di euro, in aumento del 10,6% rispetto all'annata precedente; i profitti (non specificati) sono cresciuti in proporzione, anche grazie all'operazione che ha portato la società a diventare il principale azionista di Volkswagen.

Ovviamente da primato anche le vendite, che hanno raggiunto quota 96.794 unità, pari ad un incremento del 9,5% rispetto al 2004-05. A spingere all’ennesimo boom la Porsche ci hanno pensato la gamma "911", cresciuta del 23,6% a 34.386 esemplari, e la famiglia "Boxster", in aumento del 55% a 27.906 unità (14.002 delle quali "Cayman"). Come previsto, è risultata in flessione la Suv "Cayenne", - 17% a 34.134 vetture, mentre la "Carrera GT" (fuori produzione da maggio) ha totalizzato 368 unità.

Andamento più che positivo anche per la produzione, con un totale di 102.602 veicoli, in crescita del 12,8 %. L'assemblaggio della "911" a Zuffenhausen ha segnato un +27,6% a 36.504 unità, quello della "Boxster" (quasi interamente in Finlandia) è cresciuto del 51% a 30.680 veicoli, mentre quello della "Cayenne" a Lipsia ha registrato un calo del 14,9% a 35.128 esemplari.

da Quattroruote.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Io trovo la Porsche perfettamente adatta come prodotti ai bisogni del cliente moderno.

Assulutamente esenti da critiche la 911, la Cayman e la Boxster, belle auto che propongono un'eleganza ed una sportività decisamente difficili da ottenere. Hanno anche quella fortuna di non dare troppo nell'occhio, di non sboroneggiare di non ostentare la ricchezza del cliente e questo rimane un pregio indiscutibile. Sono in più auto che si possono usare tutti i giorni e che propongono abitacoli eleganti è montati a regola d'arte. Insomma vere sportivette che meritano il successo che hanno e che è giusto riproporre anno dopo anno (anche per altri 100 anni, non vedo perchè si debba cambiare la 911...).

Purtroppo però quese vendite record sappiamo tutti a cosa sono dovute. Io non lo nomino nemmeno il nonplusultra della cafonaggine, il principe dei tamarri, il signore del kitsch. Putroppo la maggior parte degli introiti vengono da questa offesa al marchio, al buongusto ed all'utomobile in generale.

E non è sicuramente un bel segnale per il futuro...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che da almeno 20 anni Porsche e' piu' un caso studio per il mktg che per l'ingegneria ( senza togliere niente all'eccellenza dei prodotti )

Infatti è quello che dico sempre, il marketing Porsche (N° 1 al mondo) ha saputo far crescere all'inverosimile una casa che ha preso il maggiolino, lo ha reso sportivo e ne ha fatto evoluzioni su evoluzioni per 50 anni; e oggi si sta fagocitando l'intero gruppo del maggiolino.

Ogni altra divagazione fino a 10 anni fa falliva miseramente (9XX tutte).

Mi fa piacere però che quest'anno i bilanci debbano a 911 rispetto a cayenne il nero. (che è veramente un bel nero)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.