Vai al contenuto

Nuovo bollo: tassazione sopra i 100kw ( 136 CV )


Messaggi Raccomandati:

.....

io invece concordo con J. se tassa sul peso deve proprio essere, che si introduca una sorta di progressività.

va bene, ma allora eliminiamo quella sulla potenza.

Voglio dire fino ad oggi il bollo si è pagato sulla potenza (anni fa sulla cilindrata) oggi si sceglie di farla pagare sul peso, benissimo (anzi malissimo) ma eliminiamo quella sulla potenza.

Non capisco perchè si debba pagarla 2 volte (si va beh lo capisco benissimo............)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 675
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

infatti ho detto, se proprio si deve. ;)

sono contrario alle sovrattasse in quanto tali.

si scelga un parametro e si faccia una sola tassa, magari progressiva a scaglioni, ma una sola.

sulle vere ragioni possiamo essere anche d'accordo, ma sarei curioso di sapere quanto si incasserà con la tassa sul peso, rispetto agli incentivi euro4/5

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

A me far pagare una sovrattassa in base non al peso, ma alla potenza sembrerebbe giustissimo... a patto che venga fatto con cervello.

Non così.

Quì stiamo andando avanti coi criteri di 40 anni fa. Negli anni 60 se superavi i 100cv eri un'auto sportiva, quindi bene di lusso, quindi giustamente da tassare. Ora 100cv ce li hanno di media le segm.B, e ci stanno arrivando anche le A vedasi Panda.

Il concetto è che debba venire tassato il bene di lusso, ovvero un'auto con certe caratteristiche di costo, prestazioni ed esclusività. Decretare in base al peso è ridicolo. Decretare in base ai cavalli, è impreciso ma ha già più senso...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

intanto, da 4R:

Superbollo Suv

POTREBBE CAMBIARE

Pubblicata il 12/10/2006

Si profila una serie di modifiche alla legge Finanziaria che potrebbero riguardare anche il cosiddetto "superbollo per le Suv". Fra gli emendamenti proposti c'è infatti anche quello di allargare la base delle vetture coinvolte, estendo il provvedimento ai veicoli con peso complessivo superiore a 2200 chilogragrammi (nella proposta attuale il limite è fissato a 2600 chili).

Circolano però altre ipotesi, fra le quali quella di abbandonare il parametro del peso complessivo, per ritornare a criteri più direttamente riconducibili alle prestazioni, ai consumi e ai livelli di emissioni. Ricordiamo che le nuove norme sul bollo (con la sola eccezione dell'esenzione delle nuove auto acquistate in cambio di vecchie Euro 0 e Euro 1) entreranno in vigore solo ad approvazione definitiva della Finanziaria, probabilmente a fine dicembre.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.