Vai al contenuto

Nuovo bollo: tassazione sopra i 100kw ( 136 CV )

Messaggi Raccomandati:

Non proprio, perchè solitamente chi tiene un'auto a lungo difficilmente percorrerà tanta strada all'anno. Un rappresentante da 50.000km non tiene un'auto 15 anni, gli conviene cambiarla prima. E non so se a termini di inquinamento golbale è peggio un X5 €4 che fa 50.000km l'anno (e consuma di conseguenza), o la classica Uno da 1000km l'anno :)

Io comunque propongo sempre di trasferire TUTTO sui carburanti. Ovvero, più consumi (perchè è vecchia, è potente, è pesante?), più inquini, più paghi. Più semplice, chiaro ed equo di così si muore. Ma essendolo è altamente impopolare...... :roll::roll:

Ma scusate, vi sembra equo paragonare un X5 che fa 50.000km con una fiat uno che ne fa 1.000? E' così improbabile che possano avere percorrenze simili?

In casa abbiamo fatto con la uno 170.000km in 10 anni, adesso con un punto (di 12 anni) sono arrivato a 300.000km e non sono un rappresentante. Così come non credo che lo siano tutti i possessori di X5 o simili, anzi una critica che viene fatta ai Suv è che vengono utilizzati a sproposito per un uso normale.

La maggior tassazione per chi consuma di più viene già applicata proprio attraverso le accise. Aumentare ancora il prezzo dei carburanti, oltre a poter generare inflazione (non sono sicuro che bastino pochi cent. a litro per trasferire tutto sui carburanti), non tiene conto, per esempio, delle differnze tra una euro4 e una non cat. Per cui se si vuol tenere conto del fattore inquinamento non si puo pescindere da questo. Proviamo a fare il confronto tra la classica Uno e una 600 (nuova) che percorrono gli stessi km. Pagherebbero lo stesso tanto di tasse sui carburanti ma la uno inquina molto di più. Vi ricordo che le differenze tra le varie normative antinquinamento sono queste:

http://www.repubblica.it/auto/speciale/emissione.htm

Per cui l'equazione più consumi più inquini non è sempre valida. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 675
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Certo che è equo fare i confronto X5-Uno. Perchè le emissioni sono a km percorso. Quindi se uno deve controbuire in base all'inquinamento globale che produce bisogna tenere in seria considerazione i km annuali. Perchè fino a prova contraria una non kat in garage (spenta) inquina di meno di una €4 FAP-DeNox cazziemazzi circolante.....

Faccio un'esempio terra terra preso dalla tua tabella (che per motivi professionali conosco a menadito).

L'auto della mia fidanzata è una €1, la mia è una €4.

Ma lei fa 3000km l'anno a benzina, io ne faccio almeno 20.000 a gasolio.

Secondo la tabella lei per ogni km percorso 6 volte la mia CO e 2,5 volte il mio HC e NOx. Peccato che il mio kilometraggio annuo sia quasi 7 volte superiore al suo. Quindi globalmente io inquino più di lei. E perchè dovrebbe pagare più lei di bollo di me?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Certo che è equo fare i confronto X5-Uno. Perchè le emissioni sono a km percorso. Quindi se uno deve controbuire in base all'inquinamento globale che produce bisogna tenere in seria considerazione i km annuali. Perchè fino a prova contraria una non kat in garage (spenta) inquina di meno di una €4 FAP-DeNox cazziemazzi circolante.....

Faccio un'esempio terra terra preso dalla tua tabella (che per motivi professionali conosco a menadito).

L'auto della mia fidanzata è una €1, la mia è una €4.

Ma lei fa 3000km l'anno a benzina, io ne faccio almeno 20.000 a gasolio.

Secondo la tabella lei per ogni km percorso 6 volte la mia CO e 2,5 volte il mio HC e NOx. Peccato che il mio kilometraggio annuo sia quasi 7 volte superiore al suo. Quindi globalmente io inquino più di lei. E perchè dovrebbe pagare più lei di bollo di me?

Quello che trovo iniquo è il rapporto di 1.000 a 50.000 che usi nel confronto per avvalorare la tua tesi, come se i 1.000 km fossero una prerogativa delle euro0 e i 50.000 delle euro4. Non condivido neanche il discorso delle auto ferme in garage: una non kat spenta non inquina come non inquina una ferrari euro4 spenta, il problema nasce quando camminano. Io non dico che non bisogna tenere in considerazione la percorrenza, ma da sola non basta, perchè, come dici tu, le emissioni si calcono a km percorso, ma variano sensibilmente da una normativa all'altra. Oltretutto il rincaro sui carburanti si baserebbe sui litri consumati e non sui km percorsi.

La tua fidanzata pagherà, in base agli aumenti previsti, pochi euro in più all'anno, sicuramente molto meno delle tasse che tuo già paghi sul carburante che consumi per fare 20.000 km. quindi alla fine contribuirai complessivamente molto di più inquinando poco di più. Ti faccio un altro esempio (vero): io e la mia fidanzata spendiamo più o meno lo stesso tanto in carburanti ma io ho una euro1, lei una una euro4, lei quindi inquina molto meno di me. Ti sembra equo che lei debba pagare di bollo quanto pago io?

Link al commento

io punterei a colpire di più i parametri categoria, peso, lusso, potenza, consumi per non colpire anche i poveracci che si ritrovano con auto vecchie e inquinanti o le famiglie che per necessità hanno magari una monovolume, per quest'ultime sarebbe più giusto offrire degli incentivi per la sostituzione del parco circolante con delle piccole utilitarie euro4 virtuose

la distinzione tra chi abita in montagna o chi ha tot figli a carico è una gran cavolata perchè costringe a cambiare l'auto in base alle leggi

Link al commento

io punterei a colpire di più i parametri categoria, peso, lusso, potenza, consumi per non colpire anche i poveracci che si ritrovano con auto vecchie e inquinanti o le famiglie che per necessità hanno magari una monovolume, per quest'ultime sarebbe più giusto offrire degli incentivi per la sostituzione del parco circolante con delle piccole utilitarie euro4 virtuose

la distinzione tra chi abita in montagna o chi ha tot figli a carico è una gran cavolata perchè costringe a cambiare l'auto in base alle leggi

E' vero, ma non c'è bisogno di utilizzare mille parametri; colpendo potenza e consumi elevati si colpiscono inevitabilmente anche le auto più lussuose, senza bisogno di far distinsioni tra Suv più o meno pesanti. Le famiglie più povere difficilmente posseggano (o possono mantenere) auto con queste caratteristiche. Lievi differenze anche in base alle normative antinquinamento sono, secondo me, accettabili a patto di non ripristinare il superbollo sui diesel euro0. Gli altri criteri che si vorrebbero utilizzare e che tu hai citato sono inutili complicazioni.

Link al commento

x Ax... la Prius è più in un Ulev....è un EZEV...

Equivalent Zero Emission Vehicle..

In pratica nell'analisi well to whell è come un veicolo elettrico puro...

AT-PZEV, mi scusi...

Advanced Technology Partial Zero Emission Vehicle.

http://en.wikipedia.org/wiki/PZEV

Some PZEVs (such as the Toyota Prius) are classified as AT-PZEV, standing for Advanced Technology PZEV. This type of vehicle is typically just as clean as a PZEV vehicle, but gets much better fuel efficiency due to the use of an electric motor and energy recovery in batteries. This technology is also used for larger vehicles such as the Lexus RX400h, which offer greatly improved fuel efficiency compared to the base vehicle but lag behind the efficiency of small cars.

Link al commento

già in vigore sto kaiser ste... come ha detto Duetto se la cosa no passa in parlamento una bella UPPATA su x il deretano se la prendono in tanti...

E cmq da quando è uscita la notizia, ed anche qua Duetto è stato chiaro, la maggior parte dei conce ha notato un calo sensibile del giro.

......

chissà perchè non ci ascolta mai nessuno :wink: :wink:

da repubblica.it

Si tratta ancora sugli emendamenti del governo in commissione

Saltano le agevolazioni e le esenzioni previste sul bollo dei veicoli

Finanziaria, successioni sopra 1 milione

Via esenzione bollo per moto e auto

Il Verde Bonelli: "160 milioni liberati, andranno al trasporto pubblico"

ROMA - Sugli emendamenti alla Finanziaria la maggioranza naviga a vista. Su indicazione dei Verdi è stato infatti ritirato - con decisione all'unanimità - la modifica che prevedeva le agevolazioni (esenzione dal bollo per le vetture euro3) sulle auto. Non saranno più inserite neanche quelle sulle moto. Lo ha annunciato il capogruppo dei Verdi alla Camera, Angelo Bonelli, al termine della riunione di maggioranza sul dl fiscale svoltasi a Montecitorio.

In particolare viene cancellata l'esenzione dal pagamento del bollo auto e moto previsto per i mezzi più ecologici (euro 4 per le vetture, ed euro 3 per i motocicli) acquistati in cambio della rottamazione di mezzi inquinanti.

"I circa 160 milioni di risorse che così si renderanno disponibili saranno destinati al trasporto pubblico locale per la sostenibilità, sia per interventi contro l'inquinamento che per la sicurezza", aggiunge Bonelli.

Il sottosegretario all'Economia, Alfiero Grandi, sta ora studiando le conseguenze della misura. Nel tourbillon di modifiche potrebbe infatti cambiare in arte la norma - anch'essa presentata dal governo - che reintroduceva la tassa di successione e che si dovrebbe applicare solo su immobili e capitali superiori ad un milione di euro. L'aliquota per coniugi e figli, sopra questa soglia, sarà del 4%, per poi salire al 6% per gli altri parenti e all'8% per tutti gli altri soggetti.

L'emendamento del governo stabilisce anche che ogni 4 anni, il ministero dell'Economia con un proprio decreto procederà all'aggiornamento degli importi esenti dall'imposta tenendo conto dell'indice del costo della vita. Le disposizioni dovrebbero avere effetto per gli atti pubblici formati, gli atti a titolo gratuito e per le scritture private autenticate, non autenticate nonchè per le successioni che si sono aperte dal 3 ottobre 2006. Le stesse decorrenze valgono per l'imposta ipotecaria e catastale concernenti gli atti e le dichiarazioni relative alle successioni.

Intanto sono ben 99 gli emendamenti al decreto legge collegato alla Finanziaria che sono stati giudicati inammissibili dal presidente della commissione Bilancio della Camera, Lino Duilio. Di questi, 49 sono stati 'bocciati' per estraneità di materia. Nella tagliola sono caduti anche 13 emendamenti del governo a cominciare dalle disposizioni sull'Iva nel settore edilizio, ma anche sulle modifiche al regime di segretezza dei dati dell'anagrafe tributaria, fino ad arrivare alle norme che prevedono l'applicazione dell'imposta di bollo alle Agenzie fiscali.

Altri 50 emendamenti sono stati giudicati inammissibili per carenza di compensazione. Mentre altri 12 resteranno in sospeso in attesa di approfondimenti.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Guest Riccardo
repubblica

GRANDISSIMA!!

17/10/2006 16:48

Economia

MANOVRA, VIA ESENZIONE BOLLO MOTO E AUTO

Potrebbe saltare l'esenzione dal pagamento del bollo per moto e auto prevista dalla legge finanziaria. E' quanto rende noto il capogruppo dei Verdi alla Camera, Bonelli. La maggioranza ha, infatti, concordato di presentare un emendamento che sopprime tale tipo di agevolazione dirottando le risorse (160 milioni) ad un fondo a favore del trasporto pubblico. Un emendamento del relatore al decreto fiscale riduce da 5 a 3 anni l'esenzione dal pagamento del bollo se si acquista un motociclo di categoria euro3.

Adesso voglio proprio vedere come ce la spiegano questa. Non si doveva incentivare gli aspetti ecologici!!!

L'entita della finanziaria sale e rimangono sempre e solo piu tasse

Link al commento

chissà perchè non ci ascolta mai nessuno ;) ;)

[mode Leone di Lernia ON]

fangguloo, oh-oh, che se ne sciss'afffangguloo, oh-oh...

[mode Leone di Lernia OFF]

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.