Vai al contenuto

Nuovo bollo: tassazione sopra i 100kw ( 136 CV )

Messaggi Raccomandati:

Certo, nessuno sano di mente sosterrebbe che una Punto 1.200 da 60 CV a 130 km/h consuma più di un' Hummer H2 però è plausibile che tale Punto a quella velocità consumi di più di una Lybra 1.900 jtd da 150 CV. :wink:

Nemmeno c'è la lybra 1900 150cv....e poi la gente mica viaggia sempre costante a 130 in autostrada....guardati i dati del cilco urbano delle auto di grossa o media cilindrata se sono simile alla punto :lol::lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 675
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quello che dice ax è verissimo, teoricamente (ma anche in pratica vista la raffinatezza dei motori) un plurifrazionato di grossa cilindrata inquina meno di un piccolo motore di 1300cc...

Infatti non ho detto che sia del tutto falso, però andrebbe spiegato meglio. Da quel che ho capito io (leggendo anche riviste specializzate che ritengo più attendibili di chi dice che non lo sono) le euro4 inquinano tutte allo stesso modo (a parità di percorrenza) quindi un 3000cc (euro4) dovrebbe inquinare mediamente quanto un 1.300cc. Poi è possibile che in alcune situazioni una inquini più dell'altra e viceversa, ma devono stare entrambe entro certi limiti in sede di omologazione che è uguale per tutte le auto (anzi per quelle sopra i 2.500kg esistono limiti più tolleranti). A questo va aggiunto il discorso della CO2 che effettivamente non è un inquinante ma va limitata (contribuisce all'effetto serra e gli acordi internazionali ci impongono di tenerne conto) ed essendo proporzionale al consumo inevitabilmente interessa maggiormente le auto più grandi e potenti.

Link al commento

Guest DESMO16

Secondo voi, questo incremento/sovrattassa, é stata fatta solo per penalizzare i veicoli più inquinanti o (come più comprensibile) per fare cassa?

In base alla risposta si evince quale dovrebbe essere il provvedimento adatto

Link al commento

Nemmeno c'è la lybra 1900 150cv....e poi la gente mica viaggia sempre costante a 130 in autostrada....guardati i dati del cilco urbano delle auto di grossa o media cilindrata se sono simile alla punto :lol::lol::lol:

Se non ti piace la Lybra possiamo parlare di 156, se vuoi parlare di ciclo urbano rileggiti il mio intervento: il consumo di un'auto può variare anche dell'80% semplicemente cambiando conducente indipendentemente da quello che le case dichiarano nei dati di consumo nel ciclo urbano e, già che ci sei, rileggiti pure il punto nel quale dico che non ha senso paragonare vetture eccessivamente diverse. Si può paragonare una Punto ad una Lybra non ad una Classe E.

Link al commento

Secondo voi, questo incremento/sovrattassa, é stata fatta solo per penalizzare i veicoli più inquinanti o (come più comprensibile) per fare cassa?

In base alla risposta si evince quale dovrebbe essere il provvedimento adatto

Entrambe, con una netta prevalenza della seconda....... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento

Faccio l'esempio di un caso reale: la Punto 3a serie con il 1.200 da 60 CV a confronto con la stessa vettura ma equipaggiata con il 1.200 da 80 CV.

Per viaggiare a 130 km/h la Punto da 60 CV deve erogare tutta la potenza disponibile facendo girare il motore a 6.000 giri/minuto mentre, per raggiungere la stessa velocità, una Punto da 80 CV ha bisongno di far girare il motore a 4.500 giri/minuto (circa).

Apparentemente le cose non cambiano molto ma, in realtà, accorre considerare che gran parte della potenza erogata serve a vincere gli attriti interni al motore e che la perdita di potenza dovuta a tali attriti non varia linearmente con il regime di rotazione ma parabolicamente, ovvero raddoppiando il regime di rotazione le perdite per attrito quadruplicano. Se invece il regime di rotazione triplica le perdite aumentano di nove volte.

Concludendo, se alla Punto meno potente occorre tutta la potenza disponibile per procedere a 130 km/h all'altra, avendo un motore che gira ad un regime di 1.500 giri/minuto inferiore, sarà necessaria una minore aliquota di potenza poiché le perdite per attrito risultano essere più basse percui anche i consumi e di conseguenza anche le emissioni, risultano inferiori.

Ovviamente io ho considerato le sole perdite dovute agli attriti interni al motore, occorrerebbe anche tenere presente l'efficienza aerodinamica del veicolo, il rendimento termodinamico del motore, la presenza di dispositivi ausiliari quali il climatizzatore, lo stile di guida del pilota (il consumo di un veicolo può variare anche dell'80% semplice cambiando il conducente), il peso della vettura ed altro ma il concetto di base è reso in maniera abbastanza corretta.

Certo, nessuno sano di mente sosterrebbe che una Punto 1.200 da 60 CV a 130 km/h consuma più di un' Hummer H2 però è plausibile che tale Punto a quella velocità consumi di più di una Lybra 1.900 jtd da 150 CV. :wink:

Link al commento

. Si può paragonare una Punto ad una Lybra non ad una Classe E.

Infatti se mettono la tassa sopra i 120 kw auto come 147-159 1900 ne sono fuori....poi in condizioni normali con una piccola td ne fai 20-22 con una media td 15-18........

Dicevo che lybra 140-150cv 1900 nn è mai esistita...purtroppo!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Faccio l'esempio di un caso reale: la Punto 3a serie con il 1.200 da 60 CV a confronto con la stessa vettura ma equipaggiata con il 1.200 da 80 CV.

Per viaggiare a 130 km/h la Punto da 60 CV deve erogare tutta la potenza disponibile facendo girare il motore a 6.000 giri/minuto mentre, per raggiungere la stessa velocità, una Punto da 80 CV ha bisongno di far girare il motore a 4.500 giri/minuto (circa).

Apparentemente le cose non cambiano molto ma, in realtà, accorre considerare che gran parte della potenza erogata serve a vincere gli attriti interni al motore e che la perdita di potenza dovuta a tali attriti non varia linearmente con il regime di rotazione ma parabolicamente, ovvero raddoppiando il regime di rotazione le perdite per attrito quadruplicano. Se invece il regime di rotazione triplica le perdite aumentano di nove volte.

Concludendo, se alla Punto meno potente occorre tutta la potenza disponibile per procedere a 130 km/h all'altra, avendo un motore che gira ad un regime di 1.500 giri/minuto inferiore, sarà necessaria una minore aliquota di potenza poiché le perdite per attrito risultano essere più basse percui anche i consumi e di conseguenza anche le emissioni, risultano inferiori.

Ovviamente io ho considerato le sole perdite dovute agli attriti interni al motore, occorrerebbe anche tenere presente l'efficienza aerodinamica del veicolo, il rendimento termodinamico del motore, la presenza di dispositivi ausiliari quali il climatizzatore, lo stile di guida del pilota (il consumo di un veicolo può variare anche dell'80% semplice cambiando il conducente), il peso della vettura ed altro ma il concetto di base è reso in maniera abbastanza corretta.

non riesco a stare dietro a tutto il discorso cioè se una macchina ha una cilindrata maggiore dovrebbe fare meno sforzi e consumare di meno, me perchè invece le macchine di piccola cilindrata consumano po di meno?

poi non immaginavo che lo stile di guida influisse così tanto sui consumi, se intendiamo non la semplice guida sportiva e aggressiva ma proprio l'abilità nell'inserire sempre la marcia adatta al percorso che stiamo facendo o cambiare al giusto numero di giri

Link al commento

160 sei fuori limite.....vediamo i consumi in condizioni normali se un 3000 consuma meno di un 1300.....

certo che a 130 consuma meno, regime ancora + basso, ma sempre nei limiti dell'ottimizzazione della coppia, ergo...

Cmq alla fine se fanno sto bollo più alto (che non è affatto come il vecchio superbollo) sopra i 120kw non vedo di cosa scandalizzarsi.....di sicuro la cosa interessa una bassisma parte di persone....tanto anche il 320d o le croma-159 150cv sono fuori o anche i TDI ww da 140cv...tutto il resto è solo un lusso.

quindi x esempio una croma/159 2400 rappresenta un lusso, così come una 2200 benzina?? oppure una accord 2400 benza è un lusso?? i prox mjet 2000cc del gruppone saranno intorno ai 180cv. Sono un lusso?? e posso andare avanti all'infinito!!

Hanno maggiore efficenza termodinamica delle versioni con motorizzazione inferiore, ergo consumi ed emissioni inferiori a parità di velocità. QUALSIASI VELOCITA', chiaramente.

Qua stiamo dando i numeri!! lusso??? ma fatemi il piacere... alla stessa stregua ti potrei dire che QUALSIASI veicolo fuoristrada è un lusso allora, dalla pandina all'Hummer. Mica siamo in svezia!!

Ma non lo dico!!

Cmq sicuro ha più senso sta tassa che quella sui suv veramente ridicola :lol::lol: :lol:anche se poi alla fine colpisce anche i suv....ma giustamente nn solo quelli.
Allora 2 conticini un auto tipo benefit aziendale per un funzionario mi pare sia la A5 tdi da 233cv.....sto :lol: poveraccio :lol: quanto dovrà pagare di più se mettono sta tassa?...norme di oggi domani chissà :lol::lol: ?

lui in + non paga nulla perchè paga l'azienda, lui in + paga la tassa sul benefit e parte della non deducibilità dello strumento di lavoro: l'aumento del bollo si va a sommare appunto a tutti i costi che non + deducibili AUMENTANO IL COSTO DEL LAVORO in maniera determinante da assorbire risorse sullo sviluppo del personale (+ cresci + costi)...

Ergo saremo tutti + uguali, livellati verso il basso + di quanto siamo ora rispetto al resto d'europa, e gente come me sarà sempre meno motivata a "produrre" in maniera soddifacente, con tutto il circolo VIZIOSO che ne comporta x il sistema...

Giusto x inciso, solo lo scherzetto sul benefit auto A ME costerà circa 900 euro in + all'anno!!! Io non me la passo male visto lo stipendio, ma visto che vivo a milano, non con i miei per fortuna a 35 anni, e non ho famiglia mia (ma se l'avessi la moglie non sarebbe a carico visto che al 99% lavorerebbe) diciamo che forse dal prox anno potrò rientrare tra quelli che non mettono + via un euro alla fine del mese.

Ciò significa meno consumi, altro circolo VIZIOSO...

Tassa sul carburante colpirebbe solo chi campa x arrivare a fine mese.

sei molto miope in questo stefano. Molto...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Allora come mai confrontando i consumi a velocità costanti quelli delle auto più potenti sono nella maggior parte dei casi peggiori? Non credo che le riviste specializzate siano tutte incopetenti. Il fatto che un motore più potente a certe velocità sforzi di meno non vuol dire che bruci meno carburante.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.