Vai al contenuto

Peugeot 908 Le Mans Concept


Messaggi Raccomandati:

L'annncio era stato dato a giugno: Peugeot metterà in campo la sua tecnologia diesel nelle gare endurance, in particolare la celebre 24 Ore di Le Mans. Non una “prima” assoluta, visto che Audi R10 TDI ha già vinto l'edizione di quest'anno, ma una scelta che contribuirà a rendere questa gara ancor più interessante.

Il prototipo Peugeot 908 V12 HDi FAP presenta una struttura monoscocca a guscio, realizzata totalmente in carbonio. La scelta di creare una vettura chiusa (al contrario di Audi e dell'antenata Peugeot 907) contribuisce ad aumentare la rigidità torsionale e l'efficienza aerodinamica. Per contro, il peso e l'altezza del baricentro sono leggermente superiori.

Il motore scelto è un V12, con bancate inclinate di 100 gradi e cilindrata di 5.5 litri. Il massimo consentito dal regolamento, per disporre di un maggior potenziale di sviluppo.

I terminali di scarico di ogni bancata convergono su di un turbocompressore Garrett, per poi riversarsi su un compatto filtro antiparticolato FAP. Peugeot 908 V12 HDi è quindi ecologica oltre che potente, in ogni condizione di utilizzo.

A proposito di potenza, i valori dichiarati toccano quota 700 cavalli e 1.200 Nm, gestiti da un cambio a comando elettropneumatico e sei rapporti.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

Chissà che non riescano a infilare quel musetto nella loro produzione futura, chissà, magari sulla prossima 207sw, o su un monovolume. Anche se non so che effetto possa fare in caso di urto con pedoni, sembra un pò un'ariete...

Link al commento
Condividi su altri Social

Come ha dichiarato Ulrich Barezky, capo del reparto motori di Audi Sport, la 24 di Le Mans è la gara ideale per giocare la carta del diesel, poiché consente la presenza di svariati tipi di motori, cercando di livellarne le prestazioni attraverso calibrate limitazioni che interessano principalmente la cilindrata (per quelli a benzina, 6.0 litri se aspirato e 4.0 litri se sovralimentato; 5.5 litri per i diesel sovralimentati), quantità d'aria diretta all'aspirazione (deve passare tutta attraverso fori di numero e diametro prestabilito) e pressione del compressore. C'è chi afferma che il regolamento sia stato redatto in modo da favorire i motori diesel, anche se si potrebbe obiettare che già con un 4.5 litri Judd propone 640 cv, non molti meno del 5.5 turbo TDI, pur se con una coppia quasi dimezzata (61,5 kgm). La storia delle competizioni comunque insegna che i fattori di correzione per equiparare motori di vario tipo sono sempre discutibili.

Da "Auto" di Agosto, per rispondere un po' ad Aymaro. :wink:

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, se non altro direi che la scelta dell'abitacolo chiuso è una segno di continuità con le 905 che hanno conquistato il titolo nel 1992 e nel 1993:

Non è solo un segno di continuità: entro breve (non so se già l'anno prossimo) la categoria LMP alla quale dovrebbe appartenere anche questa 908, ammetterà solo vetture chiuse. Quindi questo modello, evidentemente, è pensato per essere conforme ai nuovi regolamenti.

Quanto al motore diesel applicato alle corse, mi pare si sia rivelato inequivocabilmente vincente, con la vittoria dell'Audi a Le Mans, a Giugno.

PS: Bella comunque, la 908. Non meno bella della progenitrice.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.