Vai al contenuto

Subaru - Boxer Turbodiesel


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Da motorbox.com

COM'E' Alla fine anche gli ingegneri Subaru hanno ceduto e si sono votati al gasolio. Cocciuti più di suocere cocciute sono rimasti fedeli però alla loro linea e il diesel di Subaru ha la classica formula della maison giapponese, con i cilindri contrapposti in formazione boxer. Non sarebbe stato possibile altrimenti per rispettare i solidi principi Subaru di bilanciamento dei pesi, di integrazione con la trazione integrale Subaru calibrata nei pesi con il bilancino e per non rinunciare ai vantaggi dell'architettura boxer.

PRECISINI Sembra siano stati necessari cinque anni per sviluppare il nuovo motore e perché in Subaru fossero soddisfatti del risultato. Precisi e tignosi sulla tecnologia gli ingegneri con la costellazione delle Pleiadi sul camice si sono messi d'impegno e sono riusciti a realizzare un quattro cilindri duemila ancora più compatto del duemila a benzina e a fare in modo che sulla bilancia non ci sia differenza tra i due boxer.

TAGLIA PICCOLA Il blocco cilindri è in alluminio, l'alesaggio è minore di 6 millimetri e la corsa è allungata di 11 millimetri rispetto a un boxer a benzina, con un blocco più compatto e con le due bancate che chiudono e supportano l'albero motore per guadagnare in leggerezza e in rigidità.

BOXER I vantaggi di un boxer a gasolio si vedono tra le altre cose nell'albero motore corto e più rigido nella struttura, soluzione che consente poche vibrazioni e tanti giri, una maggiore pressione nei cilindri grazie alla maggiore robustezza dell'albero, meno inerzia, peso ridotto e l'equilibrio automatico senza alberi controrotanti per ridurre le vibrazioni grazie ai pistoni contrapposti. La turbina è a geometria variabile e sta sotto il motore, vicino ai catalizzatori per ottenere gas più puliti. Il risultato di tanti studi e prove è un duemila common rail da 150 cavalli e 350Nm di coppia massima a 1800 giri.

PARTE SULLA GRANDE Le prime Subaru a gasolio sono la Legacy e la sua declinazione Outback, riconoscibili oltre che per l'orgogliosa targhetta in coda Boxer Diesel anche per la presa d'aria sul cofano necessaria a far respirare l'intercooler, piazzato sopra le due bancate del boxer come sulle Subaru Impreza che corrono il WRC. I consumi dichiarati per una wagon lunga 466 centimetri con trazione integrale sono interessanti: quasi 17 km/litro nel ciclo combinato e più di 14 nel ciclo urbano. Il cambio è a cinque marce ma sembra in arrivo anche un cambio a sei marce mentre pare molto lontano il cambio automatico.

DA APRILE In vendita da aprile la famiglia Legacy Boxer Diesel sarà disponibile a un prezzo base indicativo di 32.000 euro con prezzi della gamma a gasolio vicini a quelli della gamma bifuel. Lo stesso motore sarà disponibile in autunno per la nuova Forester in lancio a maggio.

COME VA All'accensione a freddo qualche vibrazione e qualche ticchettio da motore a gasolio lo fa sentire anche il boxer Subaru ma il motore si scalda in fretta e altrettanto in fretta spariscono le vibrazioni. All'esterno anche a motore caldo ci si accorge che il boxer si nutre a gasolio ma in un test cieco all'interno dell'abitacolo si farebbe fatica a distinguere il boxer a benzina da quello a gasolio. Anzi, il Boxer Diesel sembra giri anche più rotondo ed equilibrato del boxer a benzina verde.

A MANO LIBERA Silenzioso e soprattutto senza vibrazioni anche se si appoggia la mano direttamente sul motore, il Boxer Diesel ha anche una coppia notevole ma ben distribuita. È necessario insistere un poco con la frizione se si vuole partire con scatto felino ma poi ci si deve preoccupare poco di contagiri e cambio per procedere in scioltezza, sia che si viaggi in coda con ritmi da transumanza sia che si vada di fretta sul misto veloce.

QUOTA MILLE Seconda e terza riprendono bene anche quando l'ago del contagiri sta sotto quota mille e si può tirare fino a 4500 giri, anche se il meglio il Boxer Diesel lo dà fino a 3500 giri. Un cambio a sei marce diminuirebbe (e diminuirà…) ulteriormente consumi ed emissioni nei viaggi, ma della sesta marcia ora non si avverte un effettivo bisogno, con i 160 km/h tachimetrici raggiunti a 3000 giri nel massimo silenzio meccanico e sempre senza vibrazioni, anche fino alla velocità massima dichiarata di 208 km/h.

BOXER ANORESSICO Nella prima prova in anteprima i consumi rilevati dal computer di bordo si sono tenuti sempre sotto i 10 litri/100km, fino ai 7/8 litri per 100 km con l'andatura del buon padre di famiglia. Viaggiando in autostrada tenendo conto dei limiti consentiti i 64 litri del pieno possono essere sufficienti per partire da Milano e raggiungere Napoli.

EQUILIBRIO IMMUTATO Stesso peso per il solo motore ma qualche orpello necessario quando si ha a che fare con il gasolio come il filtro antiparticolato portano più peso sulle ruote anteriori. Peso in più che non si sente grazie anche ad alcune modificazioni. Il servosterzo è elettrico, i freni sono potenziati con dischi anteriori da 16 pollici e anche le sospensioni anteriori sono state riviste per il maggior peso e la maggior coppia. Nella guida anche sportiva la Legacy/Outback non perde nulla del suo proverbiale equilibrio in ogni situazione, forte anche di un peso contenuto per il tipo di auto e il tipo di trazione intorno ai 15 quintali.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 207
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quand'è che sarà disponibile in conce per qualche prova?

non mi sembra sia niente di così ecclatante st'affare, specie considerando il peso piuma della vettura (15qli), la cavalleria nella norma ed il cambio a 5m..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

quand'è che sarà disponibile in conce per qualche prova?

non mi sembra sia niente di così ecclatante st'affare, specie considerando il peso piuma della vettura (15qli), la cavalleria nella norma ed il cambio a 5m..

no, però è facile che beva poco..

poi è 4wd...un bell'alfone/a4 ecc. è 15qli a 2wd.....;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
non mi sembra sia niente di così ecclatante st'affare, specie considerando il peso piuma della vettura (15qli), la cavalleria nella norma ed il cambio a 5m..

15 qli con meccanica da hoc (trasmissione 4x4 AWD!) e sopraffina ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

non lo so..da quello che si vede sembra indietro di tre anni (potenza e cambio)..59 con il 150 beve e va quanto un gt che pesa centinaia di kg in meno, quindi potrebbe anche essere per subaru la stessa cosa, però con un cinque marce non la vedo così ottimista :|

vorrei provarlo, ma in conce quand'è che si potrà vedere?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

non lo so..da quello che si vede sembra indietro di tre anni (potenza e cambio)..59 con il 150 beve e va quanto un gt che pesa centinaia di kg in meno, quindi potrebbe anche essere per subaru la stessa cosa, però con un cinque marce non la vedo così ottimista :|

vorrei provarlo, ma in conce quand'è che si potrà vedere?

sul cambio hai ragione...però le prove dicono che non sente molto il bisogno dela 6°

sul motore no...IMHO

Link al commento
Condividi su altri Social

potenza massima a 3.600, sotto 400 giri rispetto alla norma di tutte le case che l'hanno a 4.000..quindi da 3.600 a 4.500, si suppone, che ci sia del moscio..

160 a 3000 significa cambio lungo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

potenza massima a 3.600, sotto 400 giri rispetto alla norma di tutte le case che l'hanno a 4.000..quindi da 3.600 a 4.500, si suppone, che ci sia del moscio..

160 a 3000 significa cambio lungo..

vuol dire che è depotenziato, net...;)

per tener bassi i consumi....infatti si permettono di partire col 5 marce....scommetiamo che un ipotetico 180cv ne ha 6?

Link al commento
Condividi su altri Social

io parlo per questo..con una quinta così lunga, ci vorrebbe più grinta..poi magari provandolo è tutt'altro...

lo ripeto: tu che sai tutto, quando minchia esce st'affare nei conce?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.