Vai al contenuto

Subaru - Boxer Turbodiesel


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Il DPF nelle versioni MY 08 e MY 09 (Euro 4) è aperto per le Legacy e le Outback, mentre è chiuso per Forester e Impreza. Chiuso anche per le nuove MY2010 Euro 5

Io ho una Outback '08 e il DPF non dà alcun problema; il funzionamento è impeccabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...
  • Risposte 207
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io ho una subaru outback boxer diesel con dpf chiuso ed è un disastro.

Ferma a 3000 km (cambio olio, filtro e rigenerazione dpf) costo oltre 200 Euro, senza macchina 2 giorni!

Ho scoperto così che il problema è diffuso, presso l'officina autorizzata mi hanno riferito che Subaru Italia "stà cercando di risoovere il problema !?!" intanto con una macchina di tre mesi ho dovuto pagare io per un problema loro.

I casi come il mio , anche solo in Subaru ho scoperto che sono parecchi.

Non sò se c'è già una discussione aperta su questo specifico argomento (sono nuova del forum).

Se qualcuno volesse aiutarmi .... grazie.

p.s. il concessionario mi ha riferito "informalmente" che attualmente non esiste soluzione ma le macchine continuano a vendercele !?!?!?!?

Io abitando in città ... non posso di certo dal centro andare in autostrade per autorigenerare !?!?!?

Ciao e grazie

Barbara

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, ho un Legacy 10.000 Km e per ora nessun problema, ho sentito il capoofficina della concessionaria e mi ha detto che il DPF patisce molto il traffico cittadino, i tragitti brevi e che sarebbe bene ogni tanto una guida un po' più allegra per stappare il filtro.

L'auto-rigenerazione la fanno tutti i filtri, è un problema comune a tutti i diesel moderni, chi più, chi meno.

Quanti Km hai? che tipo di tragitti fai?

Per esempio io faccio sui 40 Km al giorno con poche code.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa..ma se abiti in città forse il diesel non era la motorizzazione più indicata, è noto che il diesel è adatto a chi macina km in scioltezza, mentre nell'urbano alla fine si consuma quasi come il benzina con tutti i problemi appunto annessi ai DPF..

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Abito in citta ma faccio spesso viaggi anche fuori città, la mia media è di 30.000 km anno e quindi anche se abito in città è giustificato l'acquisto del diesel. E' assurdo che devo prendere un benzina perchè abito in città. Io vado spesso fuori Milano per lavoro e il'intasamento del filtro con mancata efficacia della manovra di "autorigenerazione" è avvenuto dopo che ho fatto un bel viaggio di 600 km e sono stata 3 giorni in montagna con percorsi brevi.

Ma scusate ... vi sembra normale che compro un amacchina e poi non posso decidere di usarla solo per brevi tratti ma devo andare a giudare con scioltezza per pulire il filtro .... a me è successo a 3000 km (macchina nuova) .. ne faccio mediamente 30.000 e il conto matematico è semplice ... costo medio annuo solo di manutenzione per cambio olio ... oltre 2000 Euro e per che cosa ..... dovevano mettere un adesivo di avvertenza sulla macchina e informarmi che non adatta a chi vive in città. E comunque se per una "roulette russa" i cicli automatici di autorigenerazione non vanno a buon fine (mi sembra che nme siano previsti 10) per vari motivi (è in autogenerazione e io faccio un bel sorpasso, oppure ha iniziato il ciclo ma io mi devo fermare perchè sono arrivata al alvoro ... ) la spia fissa di avvertimento che mi dice "occhio ... vai a 70 all'ora per 15 min (dal centro città dove vado ....... a 70 km all'ora senza rallentare !?!??!) rimane accesa fissa per pochissimo e dopo lampeggia perchè a quel punto l'olio è compromesso e l'autorigenerazione non potrà mai funzionare!

Ma se un giorno decido di usare la macchina per 20 km all'anno ? E' la macchina il mezzo o la macchina è il miop nuovo "cane" che devo portare a fare un giretto per "scaricare il filtro"?

CHissà perchè la "risposta" di tutte le officine delle marche automobilistiche con qusto problema rispondono che dipende dal tipo di guida ..... Allora vendimi la macchina per Maranello o scrivi ... da non usare in città !?!? Devo poter usare la macchina come voglio io altrimenti che me l'ha venduta doveva dirmi che aveva un "piccolo problema" di mantenimento.

Cerco qualcuno che abbia avuto la mia setta espserienza.

Grazie

Barbara

Link al commento
Condividi su altri Social

Il DPF è un problema praticamente di tutti i diesel. La precauzione d'uso per limitare i danni non è tanto farsi un giro in autostrada o andare a 70, quanto di evitare di tenere il motore troppo basso di giri (ecco perché patiscono la città). Tale precauzione in effetti dovrebbe essere comune un po' a tutti i motori, anche benzina, ma risulta più importante nel caso dei diesel a causa della loro coppia bassa e dei rapporti lunghi del cambio. Tu prova a cambiare un po' più su, poco sopra i 2000rpm e dovresti, non dico eliminare, ma quantomeno limitare il problema.

Quanto alla scelta della macchina, chiaramente ognuno è libero di scegliere quella che più gli piace, e un po' tutte le macchine oggi hanno una discreta flessibilità d'uso. Nondimeno la scelta dovrebbe anche essere legata all'uso che si vuole fare: se uno prende una Ferrari 599 dopo non è che può lamentarsi tanto dei consumi elevati in città.

Boygrunge ha semplicemente fatto notare come un'Outback diesel con FAP non sia proprio il massimo nei percorsi cittadini. Spiegando che hai anche esigenza di girare in montagna e fai tot km all'anno, allora la scelta appare più comprensibile anche a noi.

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le rogne al DPF sono la dimostrazione lampante di quanto sia un non-sense l'utilizzo cittadino duro dell'auto......:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le rogne al DPF sono la dimostrazione lampante di quanto sia un non-sense l'utilizzo cittadino duro dell'auto......:)

oppure del fatto che :ho 30k euro e li spendo TUTTI nell'acquisto dell'auto cercando poi di comprimere le spese al maxandando a gasolio, io vivendo a MI con le code che si fanno una auto a nafta non la prenderei mai, oppure la prendo SAPENDO cosa mi aspetta.

si possono far anche 30k km all'anno anche a benzina, nessuna legge lo vieta. magari si cerca di spendere 2-3000 euro in meno di acquisto e si tiene l'auto più anni del solito (curando bene la manutenzione).

alla fine a conti fatti non si spende di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

io grazie a dio non ho di questi problemi..e siamo a quota tre cadaveri con dpf (famme toccà!)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.