Vai al contenuto

GPL/CNG: il futuro?


Messaggi Raccomandati:

Vuol dire parecchio in termini di rendimento e guidabilità, mentre ahimé gli altri modelli Fiat sono aspirati e non godono dei medesimi vantaggi del Daily

ah, scusa io parlavo solo del Daily perchè non conosco i modelli Fiat.

Sicuramente senza il turbo si perde molto in termini di coppia confrontando con le versioni diesel (immagino che i commerciali Fiat usano il 1.9 al posto del 1.3 quindi coppia ancora maggiore).

Link al commento
Condividi su altri Social

Se nessuno l'ha segnalata c'è una prova non recentissima di 4R che mi sembra significativa nel fornire dei dati piuttosto certi e di paragone corretto.

confrontopandamatizfg0.jpg

Fonte : Prove su strada - Prove - Quattroruote

La Bottom Line è che:

Metano = costo carburante 38,5% del benzina

GPL = costo carburante 69,4% del benzina

Inutile ovviamente confrontare le 2 auto che sono molto diverse.

La MAtiz alla fine risulterebbe forse più economica per la cilindrata 800 vs 1250 (assicurazione) e per il prezzo d'acquisto decisamente più basso.

Forse il paragone con la Panda viene meglio con la molto più efficiente e rifinita Kia Picanto 1.0 12V GPL già citata:

costo carburante al km : 7,40 eurocent / 4,40 eurocent GPL = costo carburante 59,5% del benzina

PS: Notare come il Fire si dimostra assetato e vecchio rispetto al moderno 1.0 4cil. della Picanto. Sarà molto diverso con l'arrivo del 900 SGE

Non capisco però come mai la Matiz a gas sembra consumare molto di più della Picanto, pur avendo consumi a benzina assolutamente similari. Questo mette in guardia per confronti.

Sarebbe interessante confrontare anche il dato Panda MJ.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Ecco una valutazione completa e definitiva riguardo i confronti benzina/gasolio/GPL/Metano. Manca l'Ibrido e sarebbe completa :)

Essendo basata sul costo chilometrico taglia corto molte considerazioni.

Fonte Mentanoauto.com

l grafico tiene conto dei soli costi del carburante su una Fiat Brava 100 16v a benzina, gpl e metano (impianto aspirato) confrontata con una Fiat Brava 105 JTD, consumi rilevati da Quattroruote

Prezzi medi mensili carburanti: Ministero per lo sviluppo economico, Federmetano

modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=grafico&tipo=costokm&da=1998-01&a=2008-08

Si può notare bene che fino al 2004 non vi era convenienza del GPL rispetto al gasolio. Ma naturalmente la conversione conveniva post-vendita per i benzina-pentiti.

Il rapporto GPL-gasolio evidenzia anche che il suo destino è fortemente in mano alla tassazione. Per il metano dovrebbe invece succedere una rivoluzione perchè i margini sono amplissimi.

Credo che il Partito-FIAT-NO GPL abbia le sue buone ragioni: l'investimento sarebbe troppo in balia dei governi.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
Saggio Autodelta, dille stè cose che qui i ragazzetti di 20 anni si sono abituati a pensare che con meno di 140hp sotto il sedere neanche se ne parla....

Ma no,c'è solo tanto tanto pregiudizio verso il metano anche per colpa delle riviste che sono spesso un pò troppo dure e lapidarie ;) e poi si ignora che parliamo spesso di "potenza massima", sotto i 3000 giri a me sembra (ma ripeto sembra, lieto di essere smentito dai dati) che il motore a metano sia addirittura più coppioso di quando va a benzina...merito di una carburazione diversa?merito del metano? Non so ma è così.

L'unico problema del metano IMHO è l'assenza dei self-service e il prezzo di listino forse un tantinello elevato :roll: certo l'ambientalista che spende volentieri lo trovi, ma purtroppo gli ambientalisti sono spesso ignoranti e/o indottrinati e preferiscono una ibrida o un naftone con DPF al nobile gas

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unico problema del metano IMHO è l'assenza dei self-service .....

E' vero, purtroppo quello della distribuzione è un problema politico: i self service esistono già ma non in Italia (mi pare in Germania) quindi il problema non è tecnico. La (praticamente) assenza di distributori autostradali ci è stata finalmente spiegata bene dal Sig. D'Alema molti anni fà: in seguito ad un ennesimo rialzo speculativo del prezzo della benzina, il Sig. D'Alema dichiarò alla stampa che se i petrolieri non avessero smesso di esagerare, avrebbe dato l'assenso al già pronto programma di 400 distributori autostradali di metano. I prezzi furono immediatamente abbassati e noi avemmo le prove della collusione dei governi (tutti, visto che è rimasto lettera morta) con i lobbisti petrolieri....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho spostato i messaggio qui ;) così non siamo OT.

Guarda Max da quello che so un distributore automatico di metano in italia c'è: è il multi-service di via Keplero a Bolzano, appena fuori da Bolzano Sud...tra qualche settimana vado se vuoi ti faccio sapere com'è :lol: diciamo che è il banco di prova per gli italiani che vanno in AUstria e in Germania

Riguardo alla presenza dei distributori autostradali non so bene cosa pensare: egoisticamente dico che mi interessa abbastanza poco, io ho 280km di autonomia a metano con la Panda...se in 280km non trovo un distributore non è un problema,casomai esco e se non sono sprovveeduto (cioè mi sono informato prima di partire) solitamente un impianto nei pressi dei caselli e delel tangenziali lo si trova...al Nord e al centro, al sud è quasi un miraggio :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 anni fa...

Scusate il recupero archeologico, ma non sapevo dove postarlo

La Stampa - Biogas: l?Italia è terzo produttore al mondo dopo Germania e Cina

La qual cosa mi fa piacere.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.