Vai al contenuto

Vendita di alcolici vietata ai minori

33

Messaggi Raccomandati:

poi repressione...

i divieti ai minori ci sono sempre stati e l'alcool sta diventando un fenomeno preoccupante tra i minori.

visto che i 'consigli' non vengono ascoltati, ben venga un divieto.

tanto per quanto sarà fatto osservare...

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Invece secondo me è giusto. Non verrà applicato ma mostra una certa sensibilità verso un certo tipo di problemi. Giusto anche nessun alcolico negli autogrill: c'è pure chi si ubriaca con la birra...

Si certo che se poi liberalizzano le droghe o comunque alleggeriscono i provvedimenti a rigaurdo non risultano essere molto coerenti ;)

Link al commento

Sarebbe bello educare... ma ho visto troppi genitori lasciare ubriacarsi i figli DODICENNI... E allora è giusta la repressione.

ah, se è per questo vedevo un ragazzo di 16 anni farsi le canne con suo padre......anni fa lo vedevo in giro strafatto di ero....poi non lo ho più visto...non so che fine ha fatto

Link al commento

Sarebbe bello educare... ma ho visto troppi genitori lasciare ubriacarsi i figli DODICENNI... E allora è giusta la repressione.

"tanto" genitore che LASCIA ubriacarsi SUO figlio, non si merita di meglio.

Qui si fa semplicemente passare l'alcool e la "ciucca" (cum se dìs a milàn) come un MALE, cosa che non è: che i minorenni si prendano le loro belle storte a base di birra o vino, come è sempre stato e come è giusto che sia.

L'errore (come sempre, e mi son pure stufato di ripeterlo) non sta nella cosa in sè ma nel COME e nel PERCHE': un ragazzo che eccede una volta col bere non va colpevolizzato, al contrario (quello sì!!) di uno che lo fa ripetutamente o che addirittura vede nella sbornia lo scopo della sua serata.

Ma dire "vietiamo la vendita ai minorenni" è solo un atto di un perbenismo moralista schifoso alla Ned Flanders.

(OT dai Simpson di oggi: il figlio di Flanders che fa "volevo fare niente dolci prima del matrimonio"... RESPECT)

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

Qui si fa semplicemente passare l'alcool e la "ciucca" (cum se dìs a milàn) come un MALE, cosa che non è: che i minorenni si prendano le loro belle storte a base di birra o vino, come è sempre stato e come è giusto che sia.

L'errore (come sempre, e mi son pure stufato di ripeterlo) non sta nella cosa in sè ma nel COME e nel PERCHE': un ragazzo che eccede una volta col bere non va colpevolizzato, al contrario (quello sì!!) di uno che lo fa ripetutamente o che addirittura vede nella sbornia lo scopo della sua serata.

Ma dire "vietiamo la vendita ai minorenni" è solo un atto di un perbenismo moralista schifoso alla Ned Flanders.

(OT dai Simpson di oggi: il figlio di Flanders che fa "volevo fare niente dolci prima del matrimonio"... RESPECT)

Quoto :!:

Link al commento

................

NO NO E NO. Assolutamente no. E' proprio qui l'errore. A parte dal punto di vista medico, perchè se senti un qualsiasi dottore, da quello di famiglia allo psicologo ti dice che fa male (parlo con cognizione di causa, ho assistito a più di un convegno sull'alcol), ma anche dal punto di vista della cultura. Dove andiamo a giustificare il BAMBINO (a 12 anni son bambini) un certo atteggiamento allora è li che abbiamo sbagliato tutto. L'alcol fa male e dire "come è sempre stato" può anche andare bene, ma dire "come è giusto che sia" proprio non lo ammetto. Non è giusto. Punto. Dobbiamo far capire ai giovani che ci sono mille altri modi per divertirsi... ma se i più grandi danno certi esempi è dura...

Ah, dimenticavo... mentre i miei amici si sborniavano (anzi, mentre tuttora si sborniano) io vado dietro alle ragazze (quelle che non bevono)... indovinate chi si diverte di più...

P.S. magari le storte fossero solo a base di birra e vino...

Qui ti riprendi, ma nel 99% dei casi di chi beve, e mi dispiace, lo scopo dell'uscita è proprio quello di ubriacarsi fino a sentirsi male...

La "ciucca" isolata, purtroppo, io l'ho vista pochissime volte...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Invece ASSOLUTAMENTE SI'.

Che l'alcool non faccia bene, specie se assunto in dosi eccessive, lo sanno anche i sassi. Ma nessuno caro mio parla di 12enni (quelli sono veramente bambini, e torno a ripetere che se un genitore lascia che il suo pargolo di quell'età si ubriachi la colpa è solo SUA, non dello stato che vende alcolici): i ragazzi a 15-16 anni sono già abbastanza maturi per capire da sè quando e come fermarsi. Se (come me) fanno l'errore di eccedere, sapranno (sempre come me) come regolarsi in futuro. E se anche non lo fanno, NON E' COMPITO DELLO STATO O DELLA LEGGE educarli (anche se il termine giusto è sempre reprimerli) bensì è compito DEL GENITORE.

Fai il tipico errore di chi vede o tutto bianco o tutto nero: alcool significa ubriacarsi, ubriacarsi significa essere figli di Satana. Ma nossignore. Alcool significa DIVERTIRSI, ubriacarsi significa ESAGERARE: l'errore sta nell'esagerazione, solo quella va condannata. Mi fa piacere che tu alla bottiglia abbia sempre preferito la bernarda, ma se imparerai a far convivere entrambe (col giusto peso) vedrai che sarà più bello ancora.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

Link al commento

[...]

Alcool significa DIVERTIRSI, ubriacarsi significa ESAGERARE: l'errore sta nell'esagerazione, solo quella va condannata. .

Dipende che intendi per divertirsi... la 0.2 con la pizza me la faccio pure io, ma mi diverte come mi diverte una Cocacola... In tanti (troppi) vedono il divertimento solo nell'ubriacatura e questa, francamente, mi pare una cazzata enorme: come spesso accade ci si diverte a farsi del male, boh...

Mi fa piacere che tu alla bottiglia abbia sempre preferito la bernarda, ma se imparerai a far convivere entrambe (col giusto peso) vedrai che sarà più bello ancora.

Non ho bisogno della bottiglia... 8) :D:lol:

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Dipende che intendi per divertirsi... la 0.2 con la pizza me la faccio pure io, ma mi diverte come mi diverte una Cocacola... In tanti (troppi) vedono il divertimento solo nell'ubriacatura e questa, francamente, mi pare una cazzata enorme: come spesso accade ci si diverte a farsi del male, boh...

Ubriacatura non vuol dire niente.

Si può essere "allegri", "brilli", "ciucchi pesti", "distrutti".... lo stato in cui versi dopo aver bevuto - più della tua birra piccola da pizzeria, magari meno dei tre litri che mi son fatto l'altro ieri all'Oktoberfest - mette allegria, spensieratezza, mente leggera e dà benessere fisico. Io non permetto che un moralista del cazzo (non sto parlando di te) mi venga a dire che sbaglio perchè per lui ci sono altri modi di divertirsi: allora guardati in casa tua, io mi diverto come pare a me.

E qui si torna al discorso minorenni: hanno una testa, che la usino. In ogni caso non sta alla struttura superiore sostituirsi al compito pedagogico del genitore.

Non ho bisogno della bottiglia... 8) :D:lol:

Intendo dire che se dopo aver chiavato ti fai un mezzo litro di Paulaner ghiacciata, dio bono come te la godi... :twisted:

Link al commento

è una mezza cazzata...x quanto può essere giusto sono discorsi delicati...ho 16 anni...bevo da agosto ho scoperto troppo!!!semplicemente buttavo via una cifra di soldi ero preciso...anzi stavo male!!!invece di essere felice pensavo ancor di + ai cazzi miei...(x quanto sono "gravi" i problemi di un sedicenne).....soluzione?!? volontà e amore volontà e amore....bene ora la mia storia è finita e ripartirò a bere bere + ke mai....cmq e solo una questione di volontà----

ciucca isolata?!?non fatemi ridere

Link al commento