Vai al contenuto

Brera...prima di parlare provatela.


paolo147gta

Messaggi Raccomandati:

Molti in questo forum sono convinti che la coupè dell'alfa sia una macchina incompleta, e ho sentito troppe critiche, pesante, chiodo, brutta in confronto alla concept, per non parlare in particolare del 3200, si dice che non ha grinta, che il Busso è 1000 volte superiore, poi i rapporti, troppo lunghi etc etc.

Da vero Alfista, ero un poco rammaricato di sentire tutte queste voci, infatti sono arrivato al punto di pensare che l'Alfa questo modello l'avesse sbagliato, anche perchè le critiche venivano fatte al comparto motore piacere di guida, che è una cosa fondamentale per le Alfa e per gli Alfisti.

Non potendo più sentire amici o giornali che parlavano male della Brera, ho deciso di provarla in prima persona.

Stamattina sono andato all'AlfaCenter è mi sono prenotato per le 3 pm, arrivato, puntuale, vengo accolto molto bene, ma mi fanno aspettare 10 minuti, alla fine arriva un venditore che conosco, e mi ha dato il libretto della vettura, dicendomi, fra circa 30 minuti riportala.

Contento sono andato nel retro, e dopo aver trovato al posizione giusta la faccio partire: La melodia di questo V6 è qualcosa di raffinato, cupo da morire fino a 3000 giri, poi si modifica fino ad emettere un urlo metallico molto bello, ( ok non come quello del Busso ma molto vicino), quando si parte a razzo la prima sembra pure troppo corta, un missile terra aria, la Brera è incollata, con o senza l'ASR, entrata la 2a continua la spinta, e fin qui tutto bene, nessuno si era lamentato, ora la tanto criticata terza da quasi 170 km/h, tutto quello che si dice è vero, ma solo in parte, fa si 170 ma come li prende è la chiave di volta, se uno non guarda il tachimetro ti senti a 130 150, il punto è questo, la Brera una 3a così lunga se la può permettere perchè no influisce sul piacere di guida, vi dovete immedesimare, siete a circa 5500 giri in terza e ancora il motore vuole essere spremuto oltre i 6500 con una cattiveria insolita, è più bella questa terza che la seconda, che non ti fa capire le potenzialità di questo motore.

Arriviamo al peso, e per certi versi la situazione è analoga, è ovvio che il peso c'è, ma la cosa bella è che non si sente, in curva entra rapida come un Eurostar, allora la forzi, entri in curva più veloce perchè vuoi portarla al limite, non ci riesco, allora provo più forte quasi a farle capire o te ne vai oppure ti faccio andare io, di solito con una Trazione anteriore, se entri troppo veloce va in sottosterzo, oppure entri veloce ma pesti il piede destro nel punto di corda e si allarga il muso, la Brera invece no, entra precisa sterzi non molli il gas e fa la curva in modo pulito, e senti che dietro c'è qualcosa che spinge, ma giusto per farti fare la curva in modo facile.

L'unica cosa che non ho potuto provare bene sono stati i freni, che erano arrivati, fischiavano, allora non li ho strapazzati più del dovere.

Consiglio a tutti di provarla è un'esperienza bellissima, e di macchine un poco ne so, ho avuto una alfa spider 2000 v6 turbo da 200 cv, non parlo da ignorante in materia.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sì ma intanto tutte le riviste, cartacee e non, nazionali e non, ne parlano in toni del tutto diversi...

E io tra un "cuore di appassionato" (che bisogna sempre vedere che esperienza e sensibilità abbia... senza offesa Paolo) e la stampa specializzata mi fido SEMPRE più della seconda.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

il video mi fa pa pensare:

chi guida è una ciofecha, basta vedere come fa, tira e molla con il gas, le traiettorie non sa che cosa sono, con qualunque macchina se sbagli traiettoria in questo modo vai dritto, ed infine io l'ho guidata con i cerchi da 18 e non da 17, ma cmq il problema e che questo non sa guidare, io non sono certo un pilota, ma so il fatto mio, e

se guardate attentamente il video non potrete non notare come sbaglia tutti i punti di corda, forse la prima e l'ultima curva sono affrontate in modo decente.

p.s. se qualcuno di voi è registrato, può inserire il link della cayman e della tt, sono curioso di vederle nello stesso circuito e quanto fanno sul giro, Brera è 18esima con 1min48.1sec

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

cazzo ,meno male ...avevo il tuo e.mail ,e l'ho perso

volevo che tu tornassi qui con noi ...

guai a te se te ne vai !!!!!

rimani.

ma non mi far arrabbiare eh???t'abbraccio!!!!

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.