Vai al contenuto

Fiat e la " sindrome di Charlot" via al processo


Messaggi Raccomandati:

da Il sole24ore

Parte domani il processo dopo l´inchiesta di Guariniello: 182 parti lese, 68 manager sotto accusa

Malattie da catena di montaggio, la Fiat pronta a risarcire gli operai

Sarah Martinenghi

Si alza domani il sipario sul processo per la "sindrome di Charlot", e la Fiat Auto pensa già a metter mano al portafoglio. La prima udienza dibattimentale che vede imputati 68 manager accusati di aver cagionato malattie professionali agli operai per non aver saputo organizzare un´adeguata metrica del lavoro in fabbrica, sarà infatti subito rinviata proprio per consentire alle parti di trovare un accordo per un maxi-risarcimento. L´inizio del processo vede però anche altre importanti novità: gli imputati - tra cui gli amministratori Paolo Cantarella (responsabile legale dal primo gennaio ‘92 al 31 gennaio ‘96), Roberto Testore (dal primo febbraio ‘96 al 31 dicembre 2001) e Giancarlo Boschetti (dal primo gennaio 2002 al 17 luglio dello stesso anno) - stanno trattando il patteggiamento: il reato contestato verrà comunque coperto dall´indulto. Ad alcuni amministratori delegati inoltre è stato recapitato un ulteriore avviso di garanzia per omissione dolosa di cautele antinfortunistiche: il pm Raffaele Guariniello contesta loro di non aver saputo organizzare il lavoro anche dopo che erano già state riconosciute le patologie professionali degli operai. A questo nuovo procedimento la Fiat ha però subito risposto sia chiedendo di patteggiare e poi, soprattutto, con l´introduzione del "metodo Ocra", una tecnica che permette di valutare gli sforzi sul lavoro secondo un sistema riconosciuto a livello internazionale, esteso a tutti gli stabilimenti italiani.

Quantificare l´indennizzo per gli operai che hanno subito danni da catena di montaggio, non sarà un´operazione semplice e veloce per gli avvocati delle parti (i legali Laura D´Amico e Augusto Fierro assistono gli operai, mentre il pool della difesa è composto dagli avvocati dello studio Chiusano, Giovannandrea Anfora e Luigi Chiappero). Sono 182 le parti offese al processo: un numero così elevato che porterà la Fiat a pagare un prezzo altrettanto alto. L´aver eseguito movimenti meccanici ripetitivi, con un "sovraccarico biomeccanico delle braccia" ha infatti causato negli operai malattie differenti, correlate al "taylorismo di fabbrica", tra cui dito a scatto, cisti del polso, epicondilite, tendiniti al polso e alle spalle. E poi sindromi del tunnel carpale, di De Quervain, di Guyon e di Dupuytren. A seconda della gravità della malattia, gli operai hanno subito danni di invalidità che variano dal 7 al 30 per cento. «Ma ci sono madri che non possono più prendere i figli in braccio, e operai che non possono fare sport. Nessun indennizzo potrà ricompensarli», ha commentato Giorgio Airaudo, il segretario generale della Fiom torinese che per primo aveva inoltrato l´esposto in procura. E ha spiegato: «L´inizio del processo è la dimostrazione che per anni la Fiat ha avuto un atteggiamento di chiusura ideologica a qualsiasi trattativa sindacale, basti pensare che fino a pochi mesi fa l´azienda ha continuato ad avere lo stesso problema. Solo ora assistiamo, con la tecnica Ocra, a una prima apertura importante. Nessuna innovazione tecnologica potrà infatti sostituire la catena di montaggio: in Fiat ci sono ancora operai che compiono operazioni ripetitive sotto il minuto. Servono pause più frequenti e rotazione delle mansioni anche perché il sistema Ocra misura la fatica fisica ma non quella psicologica».

(04 ottobre 2006)

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

e poi dicono che le auto sono fatte male. Certo che se gli operai non sono soddisfatti, non sono assistiti bene, non si calcolano gli sforzi....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.