Vai al contenuto

pizza fatta in casa


etr650

Messaggi Raccomandati:

Lo so che è un topic del cavolo :oops: ma qualcuno avrebbe voglia di dirmi come fa il proprio impasto?

Quella che faccio io non mi soddisfa per niente, per questo volevo cambiare/vedere dove sbaglio...

Nel web ci sono le ricette più disperate, quindi mi fido poco...

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

***Almeno un 6/7 ore deve lievitare.

So che verrò linciato dai professionisti della pizza (napoletani in particolare), ma all'alba del 2006 hanno inventato una cosa che si chiama lievito istantaneo :D:D... io non potrei mare aspettare 7 ore per far lievitare la pasta :shock:

Cmq io, oltre al succitato lievito da competizione, farina e sale ci metto mezzo cucchiaio d'olio d'oliva..... e se le congiunture astrali sono propizie il tutto riesce abbastanza bene :D

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

So che verrò linciato dai professionisti della pizza (napoletani in particolare), ma all'alba del 2006 hanno inventato una cosa che si chiama lievito istantaneo :D:D... io non potrei mare aspettare 7 ore per far lievitare la pasta :shock:

...

Se vuoi qualcosa che sia commestibile anche quando la pizza si raffredda e soprattutto più genuina, allora la cosa migliore è aspettare quelle 6/7 ore. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

io la faccio così....

sciogli del lievito in acqua tiepida (1 panetto di lievito ogni 500 gr di farina e mezzo bicchiere d'acqua per panetto) e aggiungi un pugno di farina (in proporzione al lievito) e un pizzicco di sale. Mescola tutto questo finchè non si amalgama....poi lascia riposare per mezzora il tutto ricoprendo la brocca con un telo. Dopo la mezzora nella brocca ci sarà una pasta molto morbida e appiccicosa che andrai ad impastare assieme alla restante farina secondo la dose che hai scelto....lavora molto la pasta....più la lavori meglio è! mentre mescoli aggiungi un pizzico di sale e poi lascia lievitare la pasta per un 3 ore...sempre ben coperta con un panno :)

p.s sono di napoli :D ma non faccio il pizzaiolo ;)

Per dare una mano a chi ne ha bisogno....se vuoi aiutaci

www.donkisciotte.org

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ho provato a farla per pranzo anzichè cena... Peccato che col freddo la pasta non è neanche lievitata... insomma, uno schifo peggio del solito :oops:

0906008ll1.jpg

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.