Vai al contenuto

pizza fatta in casa

etr650

Messaggi Raccomandati:

In effetti la pasta non mi pare lievitata :D e sopratutto più che una pizza sembra una torta salata.

Per forza è fina, è la pizza tipo da pizzeria... quelle che nelle nei supermercati chiamano "croccante" (quella "soffice" invece è quella alta, tipo focaccia...)

a mano o usi un frullatore/bimby ?

Si si a mano... Eppure gli ingredienti son sempre quelli : farina , acqua , sale , lievito ... e a volte qualche goccia d'olio.

Voi che farina usate?

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

farina 00...però impasto con il bimby...e lascio lievitare per 6/7 ore la pagnotta ricoperta interamente da uno straccio pulito

Quoto. Quando poi la pasta è impastata fai 2-3 spacchi profondi sull'impasto con un coltello: aiutano la lievitazione. (mi sono impastato tra le parole, ma il concetto dovrebbe essere chiaro:lol:)

Per la cottura l'ideale sarebbe il forno a legna... fino a qualche anno fa ce lo avevamo e la differenza con quello elettrico (o a gas) era come tra il giorno e la notte... ora ci stiamo attrezzando per rifarcelo: non posso vivere senza :D:D:D:lol::lol:

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Ciao come hanno detto tutti è importante che fai riposare l'impasto che deve essere decisamente ben

lavorato ed elastico (nel senso che la pasta deve essere omogenea e se la tiri deve allungarsi molto prima

di rompersi. Quando la metti a riposare è importante che stia al calduccio 20/30° e non prenda

correnti d'aria fredda che la farebbero sgonfiare. Vero che devi coprire con un canavaccio

la pasta altrimenti la parte esposta all'aria si asciuga troppo.

Io per la pasta faccio 50% grano tenero 50% grano duro e aggiungo sempre un po di extra vergine.

Quando prendi la pasta e la stendi sulla teglia prova a lasciarla sempre al calduccio e coperta per 1/2 ora almeno

prima di infornare. Cosa importante gli ingredienti che ci metti sopra devono essere calducci anch'essi.

Anche il forno deve essere ben caldo prima di infornare.

Questo vuol dire che se ad esempio il tuo forno fa la pizza a 230° devi aspettare un po' che stia a

quella temperatura prima di infornare

Prova a notare che i panetti di pasta che usa il pizzaiolo sono sempre

al calduccio.

Nota con la pizza anche un solo dettaglio trascurato può

far diventare una buona pizza in una cattiva

Link al commento