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SFIDA x touareg!


Meg85...

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I più attivi nella discussione

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L'A6 è TI ma non mi ci diverto lo stesso...

Lorenzo dice bene, nelle rotonde mi diverto perché ormai cerco di intraversare anche la Y (e qualche volta mi riesce!!), e sto cominciando a provare un odio talebano per il sottosterzo e la TA...

Piccola riflessione: le case tendono a fare le auto sottosterzanti perché la maggior parte delle persone è più propensa, naturalmente, a "girare di più" se l'auto sottosterza, piuttosto che controsterzare se parte il culo.

Secondo me questa cosa è davvero ma davvero stupida: io ho il terrore del sottosterzo, perché se vai dritto, vai dritto al muro e non c'è santo, mica puoi frenare o sterzare di più... nel senso che l'intera auto finisce fuori traiettoria...

Mentre nel caso di un sovrasterzo, l'auto sì si gira su se stessa, ma resta bene o male lì dove deve essere... e per quanto mi riguarda il controsterzo con accelerata è una manovra infinitamente più intuitiva.

Quindi, per mio feeling personale, un'auto sottosterzante è non solo meno gradevole, ma anche meno sicura nel controllo della perdita di aderenza!

E proprio per questo l'A6 non è un cacchio divertente... o meglio: sul dritto, è una bomba, fa degli spari che lasciano al palo gran parte del parco circolante che porta la dicitura "Sport", e nello scatto da fermo ha una trazione a dir poco totale.

E, incredibilmente, ha anche un suono gradevole e grintoso, superati i 1500 giri :D :D :D

Però quand'è ora di fare una curva... che palle... un po' è il fatto che, per comfort, viene smorzata la sensazione di velocità, e quindi ti pare di essere sempre fermo anche a 240 all'ora...

Un po' è il fatto che l'auto ha un'inerzia spaventosa, è pesantissima e poco maneggevole, agilità zero, e pure un po' ciondolona... e il cofano infinito non permette di fare il pelo alle stradine come si conviene...

E poi ci mettiamo il fatto di avere un V6 turbodiesel completamente a sbalzo all'anteriore! In accelerazione un sottosterzo vergognoso, mentre per effetto pendolo se si arriva in curva in frenata si sente distintamente che l'auto fa perno, il posteriore diventa troppo leggero e scivola... fa paura sentirsi 5 metri di macchina che ti scivolano via in frenata, e non puoi fare nulla... né drizzare la curva, né frenare di meno...

Sono arrivato al punto che accelero e freno solamente sul dritto... prima si frena, poi si fa la curva, poi si accelera... è quanto di meno sportivo al mondo, ma l'auto così va guidata.

Ci sono momenti in cui nelle curve rimpiango l'agilità della Y... che ha delle sospensioni da comodino, delle ruotine da carriola, ma almeno i trasferimenti di carico me li fa gestire, e mi avvisa di tutto per tempo :?

La mia conclusione è che l'architettura TA/TI motore a sbalzo è valida solo per auto a passo corto e leggere, molto più agili, mentre per un'auto di queste dimensioni è meglio una sana TP anche tradizionale.

Paradossalmente, ad eccezione del motore, era infinitamente più divertente la Mercedes!!

La mia conclusione è che l'A6 è un'auto che nasce per l'autostrada, e lì eccelle in modo TOTALE, ma fuori è una pena da guidare.

Nella lontana attesa di una piccola a TP (Lore', ;) ;) ;)) scusate la piccola digressione sul mio rapporto con le trazioni, e tanti saluti, che domattina parto :D

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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ciao whil...sapevo non mi avresti deluso...una vita di traverso...ovviamente quoto tutto il tuo intervento sopratutto la parte inerente il gusto della trazione

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

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L'A6 è TI ma non mi ci diverto lo stesso...

Lorenzo dice bene, nelle rotonde mi diverto perché ormai cerco di intraversare anche la Y (e qualche volta mi riesce!!), e sto cominciando a provare un odio talebano per il sottosterzo e la TA...

Piccola riflessione: le case tendono a fare le auto sottosterzanti perché la maggior parte delle persone è più propensa, naturalmente, a "girare di più" se l'auto sottosterza, piuttosto che controsterzare se parte il culo.

Secondo me questa cosa è davvero ma davvero stupida: io ho il terrore del sottosterzo, perché se vai dritto, vai dritto al muro e non c'è santo, mica puoi frenare o sterzare di più... nel senso che l'intera auto finisce fuori traiettoria...

Mentre nel caso di un sovrasterzo, l'auto sì si gira su se stessa, ma resta bene o male lì dove deve essere... e per quanto mi riguarda il controsterzo con accelerata è una manovra infinitamente più intuitiva.

Quindi, per mio feeling personale, un'auto sottosterzante è non solo meno gradevole, ma anche meno sicura nel controllo della perdita di aderenza!

E proprio per questo l'A6 non è un cacchio divertente... o meglio: sul dritto, è una bomba, fa degli spari che lasciano al palo gran parte del parco circolante che porta la dicitura "Sport", e nello scatto da fermo ha una trazione a dir poco totale.

E, incredibilmente, ha anche un suono gradevole e grintoso, superati i 1500 giri :D :D :D

Però quand'è ora di fare una curva... che palle... un po' è il fatto che, per comfort, viene smorzata la sensazione di velocità, e quindi ti pare di essere sempre fermo anche a 240 all'ora...

Un po' è il fatto che l'auto ha un'inerzia spaventosa, è pesantissima e poco maneggevole, agilità zero, e pure un po' ciondolona... e il cofano infinito non permette di fare il pelo alle stradine come si conviene...

E poi ci mettiamo il fatto di avere un V6 turbodiesel completamente a sbalzo all'anteriore! In accelerazione un sottosterzo vergognoso, mentre per effetto pendolo se si arriva in curva in frenata si sente distintamente che l'auto fa perno, il posteriore diventa troppo leggero e scivola... fa paura sentirsi 5 metri di macchina che ti scivolano via in frenata, e non puoi fare nulla... né drizzare la curva, né frenare di meno...

Sono arrivato al punto che accelero e freno solamente sul dritto... prima si frena, poi si fa la curva, poi si accelera... è quanto di meno sportivo al mondo, ma l'auto così va guidata.

Ci sono momenti in cui nelle curve rimpiango l'agilità della Y... che ha delle sospensioni da comodino, delle ruotine da carriola, ma almeno i trasferimenti di carico me li fa gestire, e mi avvisa di tutto per tempo :?

La mia conclusione è che l'architettura TA/TI motore a sbalzo è valida solo per auto a passo corto e leggere, molto più agili, mentre per un'auto di queste dimensioni è meglio una sana TP anche tradizionale.

Paradossalmente, ad eccezione del motore, era infinitamente più divertente la Mercedes!!

La mia conclusione è che l'A6 è un'auto che nasce per l'autostrada, e lì eccelle in modo TOTALE, ma fuori è una pena da guidare.

Nella lontana attesa di una piccola a TP (Lore', ;) ;) ;)) scusate la piccola digressione sul mio rapporto con le trazioni, e tanti saluti, che domattina parto :D

Ce l'hai l'assetto sportivo sull'A6 ?

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Piccola riflessione: le case tendono a fare le auto sottosterzanti perché la maggior parte delle persone è più propensa, naturalmente, a "girare di più" se l'auto sottosterza, piuttosto che controsterzare se parte il culo.

Peccato che il "girare di più" sia la manovra più sbagliata da fare in caso di sottosterzo! :) Devi prima raddrizzare!

Sono arrivato al punto che accelero e freno solamente sul dritto... prima si frena, poi si fa la curva, poi si accelera... è quanto di meno sportivo al mondo, ma l'auto così va guidata.

Beh, in teoria è corretto frenare solo con le ruote dritte: hai molta più aderenza ed è più facile evitare il bloccaggio (anche se con l'ABS…).

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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hai ragione...ma acnhe girando di piu' e lasciando il gas in breve tempo si riprende,diciamo che ne puoi uscire lo stesso anche senza far nulla...whil voleva dire che per la media dei piloti è piu' sicura come guida...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

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ciao whil...sapevo non mi avresti deluso...una vita di traverso...ovviamente quoto tutto il tuo intervento sopratutto la parte inerente il gusto della trazione

Ovviamente mi unisco al quote... aspettando la TP...

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concordo anche io con fede...non mi permetto di dire di no...ma, per esperienza personale, posso garantire che una 159 o una brera, così come una 147, sono auto che difficilmente vengono portate all'estremo...insomma, tempo che inizino a darti noie, sei già a velocità di percorrenza della curva che sono da ritiro patente...

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è logico che poi, se vuoi divertirti spesso e volentieri, con una tp(magari non enorme cmq...) ti diverti molto di più...ma con una guida normale e sportiva, 159 è davvero ottima...

credo mi accontenterò....

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sull'istintività di manovra fede ha ragione da vendere, se una ta arriva al limite, parte e non basta certo sterzare per rimetterla in assetto, anzi, tutt'altro, la tp parte con molta più frequenza, ma è maggiormente istintiva da recuperare...

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sulla storia della difficolta' di trovare il limite di brera e 159 permettimi ma mi faccio una grossa risata,almeno per 159 e sai che non parlo a vanvera...per il resto ti dico che per la maggioranza della gente è assai piu' semplice e istintivo portare una ta e recuperare in caso di emergenza,alle volte basta anche non fare nulla piuttosto di una tp che in fase di recupero mette sotto impegno il guidatore e non si raddrizza da sola... :wink:

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

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sulla storia della difficolta' di trovare il limite di brera e 159 permettimi ma mi faccio una grossa risata,almeno per 159 e sai che non parlo a vanvera...per il resto ti dico che per la maggioranza della gente è assai piu' semplice e istintivo portare una ta e recuperare in caso di emergenza,alle volte basta anche non fare nulla piuttosto di una tp che in fase di recupero mette sotto impegno il guidatore e non si raddrizza da sola... :wink:

bah...mi pare evidente che ormai non sai più portare una TA lore... :lol: ...io,personalmente faccio fatica...sarà che sono abituato a barconi o scatolette, ma faccio fatica...(con sr1, ad esempio, non si fà tanta fatica...tanto per buttarla lì...basta davvero un po' di umidino,dsc off, e via...)alla fine, calcolando che, in autostada non devo far partire la macchina e in città non posso raggiungere veloccità extra-proibitive, ripeto...MI ACCONTENTO...poi fatti tutte le risate che vuoi, tanto non mi convincerai mai a prendere quello schifo di sr3...a me serve una 4cil. automatica, e la 320i, mi fà schifo da guidare rispetto alla 2.2 alfa, aggiungici che gli interni e gli esterni non mi garbano e chiudiamo il cerchio...

:wink: -

-

adesso stop, perchè come la vaga sensazione di aver già fatto questo discorso più e più volte...forse proprio con te?...già... :lol::lol:

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