Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Grossa delusione per Audi da EuroNCAP: la Q7 ha ricevuto solo quattro stelle (pdf) al crash-test per la protezione dei passeggeri, nonostante Audi fosse sicura di ricevere 5 stelle piene, come era riuscito alla "cugina" Touareg.

L'ente di valutazione ha evidenziato problemi di saldatura che hanno causato diverse rotture nell'area che ospita i piedi dei passeggeri anteriori ("footwell"), oltre che strutture della plancia che presentano rischi per le ginocchia e i femori del guidatore. Audi ha assicurato di avere migliorato i controlli in quell'area della produzione, ma EuroNCAP ha comunque sottratto alcuni punti al risultato della Q7 per questi cedimenti.

Ora, il crash-test EuroNCAP valuta la protezione offerta da un veicolo in un incidente con un veicolo simile, quindi sarà facile per i sostenitori di questo tipo di auto dire che un SUV come la Q7 è comunque più sicura di auto più piccole. Ed è ovvio chi uscirà peggio da un incidente tra un auto di oltre 5 metri e con una massa di due tonnellate e mezzo e una utilitaria.

La presunta maggior sicurezza che spesso è una delle motivazioni dei SUV deriva infatti, oltre che dalla maggior massa di questi veicoli, dalla maggiore altezza da terra. Purtroppo, come una conoscenza di base della fisica può già fare intuire, questi due elementi non sono univocamente positivi: una maggiore massa ne aumenta l'inerzia, con consuegenze sugli spazi di frenata e sulla capacità di evitare gli ostacoli. La maggiore altezza da terra ne alza il baricentro, cosa che, di nuovo, ha conseguenze sulla agilità del veicolo nelle manovre di emergenza.

La maggior sicurezza passiva offerta va quindi sempre bilanciata dalla riduzione della sicurezza attiva.

http://www.euroncap.com/images/results/Off-Roaders/car_262_2006/Audi%20Q7%20Datasheet.pdf

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.