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Ferrari - 4RM: Trazione Integrale (4x4 By Carraro)


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Inviato
Anche io non capisco come fanno con le velocità differenti. Inoltre il cambio, i semiassi, il differenziale anteriore, il rimando e le frizioni come fanno a pesare solo 45kg. A me sembra veramente poco! La concorrenza arriva a 75kg, ma tra differenziale centrale, albero e differenziale ma senza cambio!

ma che rimando? IMHO prende la forza dalla parte anteriore del motore

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Anche io non capisco come fanno con le velocità differenti. Inoltre il cambio, i semiassi, il differenziale anteriore, il rimando e le frizioni come fanno a pesare solo 45kg. A me sembra veramente poco! La concorrenza arriva a 75kg, ma tra differenziale centrale, albero e differenziale ma senza cambio!

no, niente rimandi, il trucco è quello. Da quello che ho capito, dal motore escono due alberi (o uno solo, poi si sdoppia) uno va al posteriore col suo bel cambio messo in coda, l'altro va al cambio "anteriore" senza passare da dietro. Essendo un 2 marce più retro ed essendo cortissimo l'albero anteriore, il peso è contenuto. Non mi spiego comunque come gestiscono le differenti velocità di rotazione, c'è qualcosa in mezzo che mi sfugge.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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no, niente rimandi, il trucco è quello. Da quello che ho capito, dal motore escono due alberi (o uno solo, poi si sdoppia) uno va al posteriore col suo bel cambio messo in coda, l'altro va al cambio "anteriore" senza passare da dietro. Essendo un 2 marce più retro ed essendo cortissimo l'albero anteriore, il peso è contenuto. Non mi spiego comunque come gestiscono le differenti velocità di rotazione, c'è qualcosa in mezzo che mi sfugge.

secondo me il cambio è trasversale, la Ferrari ha esperienza con quel genere di layout

Inviato

Una mia idea quasi fantascentifica (che però permetterebbe pesi molto contenuti): "PROSECUZIONE" DELL'ALBERO MOTORE ALL'ANTERIORE così da non aver rimandi laterali, estremamente corto, compatto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
Una mia idea quasi fantascentifica (che però permetterebbe pesi molto contenuti): "PROSECUZIONE" DELL'ALBERO MOTORE ALL'ANTERIORE così da non aver rimandi laterali, estremamente corto, compatto.

è quello che stiamo sostenendo da 2 o 3 pagine hainz :lol: .....non ha il sistema 4wd di una nissan gtr, ma una cosa più leggera con un minicambio attaccato alla parte frontale del v12

secondo me questo cambio ant potrebbe essere trasversale

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è quello che stiamo sostenendo da 2 o 3 pagine hainz :lol: .....non ha il sistema 4wd di una nissan gtr, ma una cosa più leggera con un minicambio attaccato alla parte frontale del v12

secondo me questo cambio ant potrebbe essere trasversale

esatto

Inviato
Non mi spiego comunque come gestiscono le differenti velocità di rotazione, c'è qualcosa in mezzo che mi sfugge.

Non è una 4x4 permanente, non c'è bisogno di avere necessariamente le medesime velocità di rotazione.

Se la trazione anteriore si attiva solo in caso di necessità per trasferire parte della coppia per poi disinserirsi appena la situazione critica cessa, una (o due, per gestire separatamente i semiassi) frizione a bagno d'olio è più che adatta allo scopo.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Inviato
è quello che stiamo sostenendo da 2 o 3 pagine hainz :lol: .....non ha il sistema 4wd di una nissan gtr, ma una cosa più leggera con un minicambio attaccato alla parte frontale del v12

secondo me questo cambio ant potrebbe essere trasversale

Purtroppo sono preso con gli esami e non riesco a leggere tutto...

Il cambio anteriore è trasversale perché non c'è molto spazio, cosa che potrebbe tornare comodo anche per altre applicazioni (penso a motori elettrici).

Comunque è sicuramente molto ma molto più intelligente rispetto al sistema Nissan GT-R con in più un sistema che permette di gestire perfettamente la dinamica di guida attraverso il comando delle frizioni.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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