Vai al contenuto

Ferrari - 4RM: Trazione Integrale (4x4 By Carraro)


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
D'interessante c'era la conferma che l'albero motore ha una doppia uscita, sia posteriore che anteriore... Ma forse era già stato confermato e la mia memoria è in pappa :pen:

Confermato no, ma ci eravate arrivati (anche se io avevo dei dubbi).

Gli ingranaggi cui si riferisce credo siano il famoso cambio a 3 velocità.

Le frizioni sui semiassi, invece, sembrano del tipo che si usa al posto del differenziale centrale sulle trazioni integrali, appunto. :pen:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato (modificato)

Molto interessante, il funzionamento è ancora da capire anche se si vede chiaramente che ci sono due frizioni insieme. Quello che mi chiedo è se ci sono state due frizioni con relativo alloggiamento e circuito olio da una delle due "parti", ci sarebbero sicuramente stati due motori elettrici, ma probabilmente i clienti Ferrari non sono ancora pronti per l'ibrido....

tra l'altro gli ingranaggi delle marce sono longitudinali come mi aspettavo. Quello su cui ho sbagliato è che la frizione che comanda l'innesto è insieme con quella che gestisce la ripartizione della coppia tra le ruote anteriori.

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi multipli: usa il tasto "Modifica" per aggiungere testo a un messaggio appena inviato ---

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

Mettiamo le "nostre" di foto...

ac8b345fb1b832ff7dfb0f2f77a9ef95-06f4e.jpg

c5c6e1a36b72d9ab934cd3f6f60c873a-90c87.jpg

da notare come parti della trasmissione sia già stata vista sulla concept F599 Hykers come il cambio e l'attacco della linea di trasmissione al motore:

ad52748a865acabe258d596479fe3a2b-58f48.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

Come funziona il sistema di trazione 4x4.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Inviato

Quindi il sistema è composto da una serie di riduttori che che dal motore vanno poi a innestare un pacco frizioni (a carter umido) linitrofo, il tutto con un rapporto di trasmissione fisso, ma tale da aver un range di fruibilità tale da 0 a X km/h.

Appropriato anche l'uso dell'altro paccho frizione per distribuire la coppia fra gli assali anteriori senza agire sui freni.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.