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Ferrari - 4RM: Trazione Integrale (4x4 By Carraro)


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Inviato

Io ho come l'impressione che sia la scatola della frizione a bagno d'olio elettroattuata (n°21) ad inserire la trazione integrale ed a far girare le ruote anteriori alla stessa velocità delle posteriori, lavorando in slittamento se necessario.

Posso aver capito male però non mi pare una grande trovata: con uno schema tradizionale credo che si possa avere un sistema con maggior rendimento e costi di produzione minori.

Comunque posso anche sbagliarmi.

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Inviato

no caro ci sono documenti di ca. un anno fa se non piu' per il brevetto di connectable 4wd per trasmissioni transaxle(su vecchio autopareri c'era anche topic al riguardo...)....semplicemente c'e' qualcuno che rigira vecchie notizie...

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Dal disegno si evince che la presa di forza che va al differenziale a slittamento viscoso e' connessa direttamente all'albero motore pre-cambio.

Cioe' l'albero che entra nel giunto viscoso giro alla velocita' del motore, o meglio ruota con un rapporto di demoltiplica fisso con esso ( = a quello della terza marcia ).

Quindi nelle marce basse ( giri motore >> giri ruota ) la coppia trasferita e' molto piu' bassa, mentre e' ridondante nei rapporti alti ( giri motore >> giri ruota )

In pratica e' come se avessi le ruote anteriori sempre in terza e le posteriori dalla prima alla sesta.

Sistema adatto, per ovvi motivi solo ad un basso trasferiemento di coppia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Mi sono espresso decisamente male, grazie.

Resto della mia opinione: non mi pare una grande trovata.

Inviato
Io ho come l'impressione che sia la scatola della frizione a bagno d'olio elettroattuata (n°21) ad inserire la trazione integrale ed a far girare le ruote anteriori alla stessa velocità delle posteriori, lavorando in slittamento se necessario.

Posso aver capito male però non mi pare una grande trovata: con uno schema tradizionale credo che si possa avere un sistema con maggior rendimento e costi di produzione minori.

Comunque posso anche sbagliarmi.

Inviato

stev66 ha spiegato meglio di me pregi e difetti della soluzione in esame.

La mia ipotesi (il giunto che slitta) derivava dal sistema di antipattinamento adottato dalle Ferrari di F1 e non credo sia adottabile per un'auto di serie; l'ho buttata lì senza pensarci.

Inviato

Però se ci pensate questo è l'unico sistema che non comporti una rivoluzione all'interno dell'auto: per mantenere un tranxale nella versione 4wd devi avere un secondo albero che torna davanti oppure rivoluzioni l'intera auto portando il cambio appena dietro il motore rinunciando all'ottima distribuzione dei pesi della Quattroporte.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

Non sò perché ma ho l'impressione che rivoluzionare tutto dia risultati migliori dal punto di vista della dinamica del veicolo.

Inviato

Merceds ad esempio sulle nuove classe S , se non sbaglio, metterà a punto un sistema integrale che ripartisca in modo fisso la coppia in modo da far aumentare di soli 75kg le proprie vetture. Quindi puoi avere ragione tu.

Io credo che con il nuovo step di potenza del V12 Ferrari ci si trovi con 800cv, troppi per le sole ruote posteriori.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • 3 settimane fa...
Inviato

Ecco il primo mulo

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Science project alert! Ferrari is hard at work on their “Insertable 4×4″ system, which looks to debut in the facelifted 612 Scaglietti. Our spy shot photographer, Hans Lehmann, caught the 4×4 612 in testing in Maranello, showing a meaner air intake setup that takes some cues from the 599 GTB Fiorano. Notice the stethoscope-like structures on the front wheels, which appear to be used to measure wheel slip to determine how much power to distribute to the front/rear.

Click through for more photos and details of this new 4×4 system.

With the facelift of the 612 Scaglietti there will also be a four wheel drive option, which is being tested on this prototype. The test equipment on the front wheels is needed to measure the degree of front wheel slip in order to properly calibrate the computer system controlling how much power is being transferred.

Ferrari has developed a new optional four-wheel drive system called “Insertable 4×4.” The system is made to maximize the performance for Ferraris sport cars under all conditions and will work for both mid-engine cars as well as for front-engine cars.

According to Ferrari the new system is based on the traditional RWD layout, with the second pair of wheels selectively connected via their new insertable transmission system. Instead of being an all time four-wheel drive system it should rather be viewed as a means of traction control. The all-wheel drive will only interfere when the rear wheels loose traction, and IF the option to have the all-wheel drive engaged is switched on.

The systems will only reduce drive train efficiency when they are in use, unlike the system used by Lamborghini. Furthermore, it will ensure that the new breed of Ferraris will have superb handling characteristics in all weather condition, with minimal understeering and oversteering.

da windingroad.com

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