Vai al contenuto

Ferrari - 4RM: Trazione Integrale (4x4 By Carraro)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Non è una 4x4 permanente, non c'è bisogno di avere necessariamente le medesime velocità di rotazione.

Se la trazione anteriore si attiva solo in caso di necessità per trasferire parte della coppia per poi disinserirsi appena la situazione critica cessa, una (o due, per gestire separatamente i semiassi) frizione a bagno d'olio è più che adatta allo scopo.

Certo trasmettere fino a 200 cavalli attravers delle frizioni in costante slittamento non è esattamente salutare per i materiali, olio o non olio. ;)

Qualche minuto di troppo a fare gli sboroni e la frizione si cuoce a puntino. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Certo trasmettere fino a 200 cavalli attravers delle frizioni in costante slittamento non è esattamente salutare per i materiali, olio o non olio. ;)

Qualche minuto di troppo a fare gli sboroni e la frizione si cuoce a puntino. :mrgreen:

esatto, è la potenza trasmessa e anche la velocità limite che mi spiazzano. A meno che insieme nel prezzo non sia garantita la fornitura a vita di dischi frizione.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è chiara neanche a me la "copertura" di rapporti differenti tra fronte e retro... :pen:

Volendo un miscuglio equilibrato, si fa in modo che 2a e 3a posteriori siano sincrone rispettivamente con 1a e 2a anteriori, così da avere una TI vera almeno nei 2 rapporti più critici per l'aderenza.

In questo modo si potrebbero ritenere tollerabili eventuali slittamenti delle frizioni anteriori se dovesse essere necessario attivare la TI in 1a marcia posteriore, ad esempio per eventuali manovre sulla neve o altri fondi scivolosi.

A questo punto però, buona pace per rapporti posteriori dalla 4a in su! Questi godrebbero della TI solo in caso di grossi pattinamenti del ruote posteriori... Con molta attenzione tra l'altro, altrimenti il muso in alcune circostanze potrebbe "inchiodare" l'auto.

Ipotizzando la rapportatura della 612 ad esempio, in 4a a 3.000 giri (100 km/h) per far intervenire la TI servirebbe che un pattinamento delle ruote posteriori faccia salire il regime del motore sopra i 3.800 giri: così facendo la velocità delle ruote anteriori sarebbe idonea alla velocità del veicolo, sgravando così per alcuni istanti le ruote posteriori di parte della potenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque è sicuramente molto ma molto più intelligente rispetto al sistema Nissan GT-R con in più un sistema che permette di gestire perfettamente la dinamica di guida attraverso il comando delle frizioni.

non credo che abbia lo stesso costo e, come ha scritto il Rega, è da vedere come gestiscono le cose col cambio ant, facile che sia un pezzo di meccanica costoso e con "un certo tipo"( :mrgreen:) di costi di manutenzione..

su auto da 300k euro ovv...è più facile gestire una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia era una provocazione (ma anche una citazione per la trazione integrale elettrica...stile Peugeot che ritengo la più intelligente per i Suv/Crossover e berline).

Concordo con J-Gian, la trazione integrale è utile sotto ai 100km/h, perciò potrebbe essere che le prime tre marce anteriori possano corrispondere a quelle posteriori e che questo sistema possa intervenire sporadicamente in condizioni di velocità superiori per aiutare facendo slittare le frizioni.

Da notare la possibilità di controllo dell'inserimento in curva e della dinamica laterale tramite l'attuazione differenziata delle due frizioni anteriori.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche dettaglio in più emerge dalla rete :mrgreen:

[...]

Il cambio anteriore a 3 rapporti (2 in avanti e uno in retro, con innesti classici cioè stile F1 marelli non dual clutch) ha le frizioni sugli assali, è quindi sempre in presa. La prima del cambio davanti copre prima e seconda di quello dietro, la seconda marcia di quello davanti copre terza quarta e un pò di quinta. Sopra una certa velocità (non ricordo ma dev'essere tipo 160) la TA non lavora perchè ovviamente inutile.

è una grande e semplice idea. Non ricordo ma credo che cmq il livello di potenza massima trasmesso davanti sia intorno a 200 cv, quindi una frazione consistente della cavalleria totale. Il peso della TA è inferiore ai 45 Kg. In una vettura di massa così importante avere nelle marce basse quasi il doppio di grip per lo scatto fa percepire al driver di guidare una elise, invece il peso è molto doppio eh.

Sono 4 posti VERI, con un bagagliaioo vero inseriti in una linea che va vista. E' nettamente meglio della 612 che ha sempre venduto pochissimo per prezzo e linea pesantissima. [...]

ehm... dando credito a questo sono solo DUE marce, la prima avanti copre 1 e 2 dietro, la seconda 3,4 e "un po' di 5" e va fino a 160 km/h... io non mi spiego il funzionamento se non con grande spreco energetico speso in riscaldamento d'olio frizione e frizioni da buttare dopo qualche km. Chiaro che non sarà così, quindi sono curioso...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con J-Gian, la trazione integrale è utile sotto ai 100km/h, perciò potrebbe essere che le prime tre marce anteriori possano corrispondere a quelle posteriori
Sono 2 le marce anteriori + retro ;)

Boh, in attesa di ulteriori chiarimenti, l'unica ipotesi che m'ispira è quella che ho fatto qualche messaggio sopra :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ipotesi di j-gian è quella che mi convince di più al momento, però cosi si perde la possibilità di sfruttare il grip nelle accelerazioni brucianti con partenza da fermo, proprio in prima marcia dove c'è più bisogno della TI.

Ci può stare come sacrificio, peccato però!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.