Vai al contenuto

1993-2001 vendite fiat previste e effettive.


Stefano73

Messaggi Raccomandati:

Ecco un mio topic presente anche su 4 ruote se a qualcuno può interessare i dati sono stati presi da interauto se non sono corretti taurus corregemi....

Come promesso a fabvio ecco tutti gli errori di modelli che secondo me ha fatto fiat dal 93 a oggi…per adesso tralascio alfa e lancia….e soprattutto i numeri …quelli purtroppo reali non mie opinioni degli insuccessi cioè gli obbiettivi fiat e le vendite effettive….che hanno portato la percentuale fiat auto dal 45% del 93 al 28% attuale.

fine 93 nasce la punto buona macchina dalla linea riuscita che ha anticipato l’attuale tendenza di rendere simile alla monovolume le piccole,il suo maggior pregio è l’alta abitabilità e la modernità di progetto per l’epoca riguardo a sicurezza e meccanica, pur con una gamma motori non vastissima, e prezzo e dotazioni di serie non eccezionali l’auto si dimostra buona erede della uno fino a fine 99…penso che sia fra le fiat più riuscite e meglio gestite degli ultimi anni.

vendite medie annue previste 700 mila…miglior anno di vendita 670 mila…media 550-600 mila.

nel 94 e 95 vedono luce una stupenda spider barchetta e lo stupendo e originale coupè meccanica eccezionale ma non supportati adeguatamente dal marketing…finiti in kmo e nel dimenticatoio…barchetta resusciterà forse ancora per 2 anni…certo che all’epoca l'erede della 850 coupè aveva il nome di opel tigra e aveva vendite in italia non proprio solo di nicchia...

Fine 95 dopo la tipo e il successo di punto io pensavo che fiat facesse un auto con gli stessi concetti di abitabilità e di stile invece si stravolge tutto…con bravo (3 porte) che qunado è uscita piaceva molto di estetica e con una stravagnate 5 porte la brava mai entrata nel cuore della gente che invocava la bravo 5 porte.

le auto vendono bene solo nel 96 nel 97 nonostante gli incentivi statali cominciano la loro discese nelle vendite, fiat non supporta affatto le auto facendo dei restyling dotandole come tutte le concorrenti di abs e almeno 2 air bag, anzi aumenta sempre più il prezzo per poi rivenderle con km0 e offerte speciali.

il bello che fiat nel 98 avrebbe un arma per rivitalizzare le medie il 1.9 jtd….ma non viene affatto pubblicizzato..e il common rail che è un invenzione fiat è stata poi usata da altri per vendere!!

vendite medie annue di bravo-a previste 300 mila…miglior anno di vendita 260 mila…nel 98 già solo 190 mila..

fine 96 nasce marea una brava 3 volumi e station più lunga di 20 cm e più cara di 5 milioni…che avrebbe dovuto anche sostituire la croma ammiraglia di segmento d-e.

in un colpo solo fiat si fa sfuggire il segmento fortemente in crescita allora delle segmento c.-station…come in realtà marea è ma è troppo cara (astra,escort-focus,ecc)….e non sostituendo croma la gente giustamente non giudica marea un’ammiraglia..e le case straniere ancora oggi ringraziano (passat,mondeo,laguna,ecc)

vendite medie annue previste di marea 150 mila…miglior anno di vendita 120 mila il primo…nel 99 80 mila…

all’inizio del 97 fiat fa una mossa di marketing azzeccatissima ribassa di 2-3 milioni la panda che sembrava dovesse uscire di produzione e grazie anche agli incentive ne raddoppia le vendite!!.

ma è il periodo dal 98 al 2001 che è il più nero per fiat lancia una serie di modelli che vendono meno di quelli che sono andati a sostituire.

inizio 98 la seicento…sostituta della cinquecento già vecchia nel 92…di cui è una versione più arrotondata…in fiat non si credeva più nel segmento sotto il b (dicevano invece di spendere soldi in uato arretrate tipo panda chi vuol spendere poco si rivolgerà all’usato..)…e non avevano voluto spendere troppo per sviluppare una minimonovolume stile matiz…un solo dato dell’insuccesso di seicento..vendite medie annue previste 250 mila…miglior anno di vendita 170 mila…

fine 98 si lancia la stravagante ma partitissima multipla unica auto del gruppo ad aver rispettato gli obiettivi di vendita circa 50 mila annue nel 99-2000-2001…30 mila nel 2002…..il fatto che abbia rispettato gli obiettvi di vendita è perché fiat credeva che le monovolume medie rimanessero auto di nicchia invece….zafira,ricasso, scenic se ne vendono 200-300 annue.

siamo a fine 99 il centenario fiat a cui si dedica la nuova punto un auto completamente nuova che invece per molti utenti comuni è solo un restyling della precedente….la linea soprattutto della 5 porte è meno riuscita della precdente e non si percepisce un gran salto di qualità rispetto alla punto 93…

ma quel che è peggio e che la gamma motori non viene ampliata e mese dopo mese dal lancio i prezzi di listino continuano a lievitare ..mentre la concorrenza manitiene i prezzi e aumenta gli accessori.

gli aumenti di prezzo che coinvolgono anche il resto della gamma fiat tra il 99 e il 2001 sembrano fatti ad hoc per le offerte,rottamazioni,promozioni che si ripercorrono mese dopo mese…e soprattutto per vendere le auto a kmo.

miglior anno di vendita punto 99 il 2000 550.000 mila auto già molte kmo..punto 93 il 97 660.00o

e siamo quasi ai giorni nostri nel 2001 viene lanciata la stilo di cui abbiamo già detto tutto doveva essere l’auto del rilancio con 350-400 unità l’anno e nel 2003 se tutta va bene ne faranno 240 mila……

il futuro si prospetta roseo in fiat hanno capito gli sbagli e stanno proveddendo alla grande!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarei curioso di sapere anche quanto vendette Tempra, un'auto che non ho mai digerito. e cmq la tua indagine tralascia Alfa e Lancia che in quegli anni immagino abbiano proporzionalmente perso quote simili. Sarei curioso di conoscere quali fossero le stime di vendita pe Lancia Delta, Lybra e Kappa. E quali fossero quelle di alfa 145 e 146 (quest'ultima orribile) e di 155.

La scarsa vena creativa e i pochi investimenti fatti nel comparto auto in questa ultima decade hanno fatto crollare l'immagine dell'auto italiana e, secondo me a torto, a Torino, per recuperare, hanno cercato di inseguire i tedeschi sia nel design (vedi stilo) che nelle strategie commerciale (esasperazione del family feeling) andando a snaturare quelli che erano i nostri punti di eccellenza, design e creativita. Da questo punto di vista le uniche auto "italiane" di questi ultimi anni mi sono sembrate la Fiat Coupè e la Fiat barchetta che ci hanno fatto tornare rivivere sensazioni dell'era d'oro dei battilastra, delle carrozzerie, delle vetture speciali. Due auto molto riuscite, accolte positivamente da pubblico e critica ed inspiegabilmente abbandonate.

Secondo me, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu, l'auto italiana deve reitalianizzarsi, smettere di inseguire i pur eccellenti tedeschi e tornare cioè a fare quelle auto di nicchia da affiancare alla grande produzione che tante soddisfazioni ci hanno dato in passato. mi riferisco alla Fiat delle 124 Sport Coupe e Spider o la 128 coupe o la x1/9 per es o alla lancia Beta Hpe e Beta coupe e montecarlo. Mi sembra che Fulvia, Brera, sportiva evoluta e Kamal vadano infatti in questa direzione. Che ne pesni?

Link al commento
Condividi su altri Social

adesso non ho qui i dati di alfa e lancia....scriverò più avanti se la cosa può interessare, non mi sembra ci siano i dati di tempra 145-6-55 ma ti posso anticipare che 147-156-y hanno venduto circa come le previsoni piuttosto basse tra l'altro di fiat, mentre lybra un pò meno e dal 2002 il crollo ma le previsioni erano bassissime tanto che qualcuno dei vertci fiat non voleva nemmeno metterla in produzione ritardandola poi di 2 anni e mezzo.....avevo visto nel 97 la versione che doveva uscire ad aveva la plancia simile nn uguale di bravo-a-rea ma cn gli inserti in radica..., k in linea con le vendite solo il primo anno poi un crollo.

Ma quella meno in linea con le vendita prevista è stata la 166 il suo massimo mi sembra 25 mila il primo anno poi crollo fino ad adesso previste 40-45 mila....

Sono daccordo con te sulle tue proposte per il futuro....ma sembra stiano provvedendo..

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.